Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi potreste aiutare con questa funzione per favore????
[math]y= 3x+1/3x^2[/math]
Aggiunto 1 ore 36 minuti più tardi:
si
Aggiunto 1 ore 55 minuti più tardi:
grz mille
Siano a : a ( -2; 1) e c (4;3) gli estremi della diagonale di un rombo su vertici a,b,c,d sapendo che la misura della superficie del rombo è 80 determinare le coordinate del vertice d-b
Siano a : a ( -2; 1) e c (4;3) gli estremi della diagonale di un rombo su vertici a,b,c,d sapendo che la misura della superficie del rombo è 80 determinare le coordinate del vertice d-b

Un aiuto !! :)
Scrive l'equazione della parabola passante per il punto A(1;-2), con l'asse de equazione X=2 e il vertice appartenente alla retta di equazione x+2y+4=0.
un altro problma :)
deteremina l'equazione della parabola con asse di equazione x=1/2 e passante per i punti di intersezione della retta di equazione Y=-2x+6 con gli assi cartesiani.
Grazie in anticipo :)
Aggiunto 1 giorni più tardi:
grazie mille !! :)
coefficente angolare y=9x-2
Aggiunto 6 ore 23 minuti più tardi:
grazie mille, vorrei chiedere altre 2 info se possibile:
come faccio a calcolare il valore di log1/7(radice alla -5 di 7)
Aggiunto 19 minuti più tardi:
si però -5 è la radice (dove metti il 2 quando è quadrata)
Aggiunto 2 giorni più tardi:
seguendo i tuoi passaggi ho provato a risolvere questo log
log1/4 per radice quinta di 4.
arrivo alla fine che mi viene log1/4 (1/4)^1/5 è giusto? e poi anche se fosse giusto non ...
Salve,qualcuno potrebbe fornirmi per cortesia degli esercizi svolti di impianti elettrici in modo tale da prepararmi adeguatamente alla maturità!? si preferirebbero tracce della maturità degli anni passati,il mio proff non spiega un **** xD please help me xD

un solido di sughero(ps 0.25) ha la forma di un parallelepipedo rettangolo, con le dimensioni lunghe rispettivamente 14cm e 16cm e 15cm; esso presenta una cavità profonda 13cm a forma di prisma regolare quadrangolare il cui spigolo di base misura 5cm. calcola l'area della superficie del solido e il suo peso.
[1608cm; 758.75g]
un solido di ferro(ps 7.8 ) è formato da due parallelepipedi rettangoli sovrapposti aventi larghezza e ...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, potete spiegarmi la procedura di questo esercizio ?
Grazie a tutti.
Ecco l'esercizio.
Determinare il circocentro del triangolo di vertici A (3,3) B (1,5) C (6,0)
Ancora grazie a tutti.

Salve sto cercando di fare i massimi e minimi di questa funzione $x^2 *lnx$
ho fatto il dominio cioè $(0,+oo)$
e la derivata prima
$y'= x(2lnx+1)$
solo che qui mi sono impapinato , nel senso che devo calcolare i massimi e mnimi quindi pongo
$x(2lnx+1)>0$ , ho dato un occhiata al risultato finale e mi da un numero con e , il numero di nepero solo che non idea di come posso trasformare la funzione ln in e , per vedere anche gli intervalli di crescenza e ...
ANALISI DEI COSTI E DEI RICAVI NEL SETTORE DELLA RISTORAZIONE

Ciao a tutti!
Non riesco a capire una cosa!
Data la funzione: $f(x) = x^2 - 4x$ con $x in [0; 3] $ non riesco a capire se valga o meno il Teorema di Rolle, perchè comunque in $x = 2$ la derivata prima $f'(x) = 0$ ma allo stesso tempo il Teorema di Rolle non è verificato perchè $ f(a) != f(b) $.
Mi sapete aiutare?
Grazie a tutti
Potreste aiutarmi a risolvere questo quesito di calcolo combinatorio:
Si devono collocare 5 oggetti diversi in 3 scatole senza lasciarne alcuna vuota.
In quanti modi lo si può fare?
Il risultato del libro è 150 ma a me non torna.
Io ho considerato prima il prodotto delle disposizioni (5,3) *6 così ottengo tutti i modi per collocare 3 dei 5 oggetti diversi uno in ogni scatola e gli altri 2 uno per uno in due delle tre scatole; poi ho considerato che, una volta messo un oggetto in ogni ...

Salve a tutti, non riesco a risolvere una equazione del tipo:
60TangX-20X=0
come risolverla?
Sicuramente sarà una cavolata ma nn mi ricordo piu come fare...
equivale chiaramente a
20TangX-x=0

Ciao,mi potete spiegare gentilmente come si risolve graficamente una disequazione ,ad esempio:
$x^3> -3x^2+6x+2$
Da una parte ho una curva cubica e dall'altra ho una parabola di vertice $(1;5)$ ,quali sono le soluzioni ?
PS:Scusa hai ragione mi sono espresso male
Quali sono i passaggi chiave per risolvere il seguente integrale indefinito?
$intsin(lnx)

Salve,vi chiedo anticipatamente grazie.Sono uno studente di Economia e mi sto preparando per un esame...tra gli esercizi c'è ne uno che non riesco proprio a svolgere.
Di un parallelogramma si conosconole coordinate di un vertice A (-1;3) e le equazioni di due lati 4x+3y-23=0 ,4x-3y-17=0.Calcolare le coordinate degli altri vertici,il perimetro,l'area e le equazioni delle diagonali.Verificare,infine che il parallelogrammo è un rombo.
Se per favore qualcuno puo indicarmi la strada da seguire ...

Ciao a tutti, sono nuovo e devo dire che è un sito veramente bello.
Faccio la 1° superiore e non riesco a fare le scomposizioni ho cercato qualche appunto e gli esempi degli appunti li capisco ma quando arrivo agli esercizi mi blocco :cry
Ci sono dei trucchi per vedere a colpo d'occhio con cosa risolverla?
Oppure sarete cosi gentili da spiegarmele in particolare i raccoglimenti e quelle con Ruffini (scomposizioni) :dozingoff grazie
Aggiunto 9 ore 30 minuti più tardi:
Aggiunto 8 secondi ...
grandezze incommensurabili

Sto facendo questo problema...mi sono fermato sull'ultimo punto xD.
In una circonferenza di centro O e raggio r sono tracciate due corde parallele AB e CD di lunghezze rispettive r e r$sqrt(3)$, situate da parte opposta rispetto al centro O. Dopo aver determinato le lunghezze dei lati, delle diagonali e le ampiezze degli angoli del trapezio ABCD, determinare sulla base minore AB un punto P in modo che risulti:
$ PC^2 + PD^2 = ( k +sqrt(3) -1 ) r^2 $
Ho trovato AC e BD ...