Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
come trovo i lati obliqui del trapezio scaleno se ho le basi e l'altezza?
Trasformare una funzione per integrarla
Miglior risposta
Tra vari calcoli mi sono trovato con questo integrale:
[math]\int \frac{x^2}{x^2+1}\ dx[/math]
e ho incontrato difficoltà nel trasformare la funzione integranda in modo da risolvere l'integrale. Ora, Wolframalpha lo calcola trasformando la funzione così:
[math]1 - \frac{1}{x^2+1}[/math]
e mi torna, e l'integrale è molto semplice da risolvere:
[math]\int \frac{x^2}{x^2+1}\ dx = \int 1 - \frac{1}{x^2+1}\ dx = x - arctan{x} + c[/math]
Quello che non riesco a fare è appunto capire in modo rapido come scrivere in diversamente la funzione per poterla integrare in modo immediato. Anche ...

scusatemi avrei bisogno di sapere come posso scomporre questi due polinomi per poi trovare il mcm e MCD
$50a^2x^2+8b^2x^2-20abx^2$
$x(3a-2b)^2-4a^2x$
io ho provato nella prima ad mettere a fattor comune il 2 e ottengo$2x^2(25a^2+4b^2-10ab)$poi non so continuare.
il secondo non so come scomporlo.
Potreste aiutarmi grazie
scusate un ultimo dubbio non so come scoporre quest'altro polinomio $x^2+8x+4$ ho provato come somma per differenza ma non si può fare.
Grazie anticipatamente mi siete di grande ...

riassunto magnetismo.
tutto quello che riguarda il magnetismo.entro questa sera. grazie in anticipo

Ciao, sto facende le maturià degli scorsi anni ma mi sono imbattuto in un piccolo problema,potete dare un 'occhiata al link che ho postato sotto ,non capisco il primo punto del secondo problema ,perchè nella crescenza e descrescenza della prima funzione il risultato è :crescente per $(-∞,-1) e (1,+∞)$ le mie soluzioni sono diverse.
Ecco il link https://www.matematicamente.it/esame_di_ ... 807293544/
trasforma le seguenti frazioni apparenti nel quoto fra numeratore e denominatore
20/5

riassunto magnetismo.
tutto quello che riguarda il magnetismo.entro questa sera. grazie in anticipo
Fattorizza i polinomi
Miglior risposta
Chiedo gentilmente se mi potete aiutare a risolvere queste fattorizzazioni così riesco a capirle grazie mille ciao
1) a²-a+9(a²-a)
2) 4x³+8x²+x-3
3)x³-13x²+35x+49
4)y³-5y²-24y
5)4(x-1)²-4y(x-1)+y²
Aggiunto 18 minuti più tardi:
inanzitutto grazie, si abbiamo fatto ruffini ma non l'ho capito molto bene

Ciao a tutti!
Che formule posso usare per dimostrare che
[tex]\displaystyle x\cos^2\alpha+y\cos^2\alpha=\frac{x+y}{2}+\frac{x-y}{2}\cos 2\alpha[/tex]
?
Mi basta una "spintarella", non l'intera risoluzione

un solido è formato da un cubo e da due piramidi regolari congruenti con le basi coincidenti con due facce del cubo , sapendo che l area del solido è 9504 cm quadrati e che l apotema di una piramide è 5/6 dello spigolo del cubo , calcola il peso del solido

In un sacchetto ci sono delle palline blu e altre rosse. Le palline rosse sono i $4/5$ delle palline blu. Se tolgo 1/10 delle palline rosse e 21 palline blu nel sacchetto ci saranno la stessa quantita di palline blu e rosse. Trova il numero delle palline blu e rosse che erano dentro il sacchetto.
Dovrei farlo con un sistema di equazione:
x= rosse
y=blu
la prima: $x=4/5y$
la seconda: non ci sono riuscito
Mi aiutate ??

un solido è costituito da un cubo e da due piramidi regolari congruenti, con le basi coincidenti con due facce del cubo, sapendo che l'area della superficie del solido è 9504 cm2 e che l'apotema di una piramide è 5/6 dello spigolo del cubo, calcola il peso del solido (peso specifico 7.5)
Aggiunto 31 secondi più tardi:
10 punti miglior risposta Per favoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

chiedo gentilmente se mi potete aiutare a risolvere questo problema cosi' riesco a capirlo grazie mille ciao
determinare il lato BC di un parallelogrammo ABCD sapendo che AB e' congruente a 7/10 BC e che 2/5 BC + 5/2AB=43cm [Soluz.=20cm]
Aggiunto 23 minuti più tardi:
grazie mille se hai bisogno fammi sapere :) ciao .

ho una parabola di equazione y=$x^2-10x+16$ che incontra in A e B l'asse x, devo determinare:
1) l'equazione della circonferenza passante per A e B, tangente all'asse y e avente il centro nel 1 quadrante;
2) le coordinate del punto P della parabola in cui la tangente è parallela alla retta Y=$2x$.
riguardo al primo punto ponendo la condizione di intersezione con l'asse x ho trovato le coordinate di A(2,0) e B(8,0)...ho sostiuito questi punti nell'equazione generica della ...

mi potete aiutare a risolver questo problema con un metodo semplice attraverso un equazione? Determinare le diagonali di un rombo sapendo che la maggiore e' 15/8 della minore e la loro differenza e' 21,14 m. grazie ciao
Aggiunto 1 ore 34 minuti più tardi:
grazie ale per avervi risp. spero di esserti utile in qualcosa

Non trovo l'errore, è un equazione di primo grado, non ho messo tutti i passaggi,
comunque $mcd=3(x+3)(x-3)$
[tex]\frac{2x^2}{3x^2-27} + 2 -\frac{2}{3} = \frac{2x}{x-3}[/tex]
[tex]\frac{2x^2+(x-3)(x+3)(6-2)}{3(x+3)(x-3)} = \frac{2x}{x-3}[/tex]
[tex]2x^2 + (x-3)(x+3)3 = 6x (x+3)[/tex]
[tex]2x^2 + 3(x^2-9) = 6x^2+18x[/tex]
[tex]2x^2 -6x^2+3x^2-18x=27[/tex]
[tex]x^2-18x=27[/tex]

Problema...
Miglior risposta
Per favore potete aiutarmi anche con questo problema che non riesco????? Grazie.
Determinate la misura delle proiezioni dei lati obliqui di un trapezio isoscele sulla base maggiore sapendo che l'area misura 480 cm quadrati, l'altezza 16 cm e che una base è 3/7 dell'altra.
Aggiunto 6 minuti più tardi:
Grazie milllllllleeeee..........il risultato è corretto...ciao

un solido è formato da un cubo e da due piramidi regolari congruenti con le basi coincidenti con due facce del cubo , sapendo che l area del solido è 9504 cm quadrati e che l apotema di una piramide è 5/6 dello spigolo del cubo , calcola il peso del solido
Aggiunto 6 minuti più tardi:
10 punti miglio risposta

PROBLEMA: TRAPEZIO
Miglior risposta
Non riesco a risolvere questo problema: mi aiutate????? Grazie.
L'area di un trapezio misura 368 cm quadrati. Sapendo che è alto 16 cm e che la base maggiore supera la minore di 10 cm, calcolate la misura delle basi del trapezio.

volevo informarmi sulle espressioni con frazioni, parentesi, numeri negativi e positivi, operzioni e divisioni.....