Solido composto
devo risolvere un problema di terza media con un solido composto ma o mi mancano dati o non riesco ad interpretare qulli che ho. questo è il problema:
un solido è formato da un cubo con la misura della diagonaledi 27,712 cm e da una piramide quadrangolare regolare avente per base una faccia del cubo; calcolal'area della superficie totale del del solido sapendo che la sua altezza misura 22 cm. (risultato 1600 cm) grazie in anticipo per l'aiuto
un solido è formato da un cubo con la misura della diagonaledi 27,712 cm e da una piramide quadrangolare regolare avente per base una faccia del cubo; calcolal'area della superficie totale del del solido sapendo che la sua altezza misura 22 cm. (risultato 1600 cm) grazie in anticipo per l'aiuto
Risposte
Dunque, la diagonale del cubo, ossia il segmento che congiunge due vertici opposti, è pari a $asqrt(3)$ (dove $a$ è lo spigolo); pertanto risulta che $a=(\text(diagonale))/sqrt(3)=(27,712)/sqrt(3)=16 cm$. Fin qui ci sei?
si. fino a qui ho capito ma come faccio con l'altezza?
Conoscendo l'altezza totale del solido, chè è $22 cm$, si può ricavare quella della sola piramide che è pari a $\text(altezza totale - altezza cubo/spigolo)=(22-16)cm=6 cm$
grazie mille ora ci sono arrivato.