Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi potete fare questo problema( risolvendolo con le proporzioni?: in un triangoo rett. la differenza delle lungezze dei 2 cateti misura 60 e uno è i 3/4 dell'altro.. calcola area e perimetro

Io ve lo giuro, con tutta la buona volontà che ci metto, non riesco a memorizzarle. Mi riferisco ad operazioni del tipo $ sin (2x)=2sin (x)cos (x) $ e alle altre, voi come fate? Ci sono dimostrazioni? Potete linkarmele per favore?
Ne approfitto per chiedere un'altra cosa, visto che sono un po' arrugginito: cosa vuol dire la 'k' che si trova nei risultati tipo '2k180' ?
Grazie in anticipo e mi scuso se non è la sezione corretta!
Come si fanno questi esercizi????
sapendo che 90°
Buonasera!!! Per favore, dovete salvarmi la vitaaaaa!! O meglio, quella di mia sorella. Avrei bisogno di conoscere le proprietà delle proporzioni (io non me lo ricordo proprio!) applicate sulle frazioni. Un esempio? x:(23/42+x)=8/25:14/15. Molto semplice, ma irrisolvibile. Deve essere risolta con la proprietà dello scomporre. Non ci riusciamo proprio. Il risultato dovrebbe essere 2/7. Ci sono venute tutte (chissà come, ma se i risultati combaciano ... qualcosa di giusto l'avremmo pur fatto!), ...
ei salve a tutti mi servirebbe aiuto per un esercizio di geometria analitica...ho un fascio di parabole di equazione y= ax2 + (2/3 -7a)x +10a - 4/3.Dopo aver trovato i punti base del fascio..l'esercizio mi chiede: determinare l'equazione del luogo dei vertici delle parabole del fascio.Qualcuno potrebbe spiegarmi come fare ed illustrarmi il procedimento?per favore non voglio solo calcoli ma vorrei anche spiegato il procedimento genereale.grazi in anticipo
P.S. ax2,il 2 sarebbe l'esponente ...
un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo i cui cateti sono lunghi rispettivamente 70 cm e 24 cm. sapendo che l'altezza del solido è 80 cm. calcola l'area della sua superficie totale.

aprite il file allegato...
Aggiunto 15 minuti più tardi:
:D
si tratta di logaritmi..
comunque sono nuovo su questo sito..
il problema è come faccio a scrivere x elavato alla 2?? oppure log e alla base mettere qualke numero??
Aggiunto 54 secondi più tardi:
:D
si tratta di logaritmi..
comunque sono nuovo su questo sito..
il problema è come faccio a scrivere x elavato alla 2?? oppure log e alla base mettere qualke numero??
Aggiunto 2 ore 38 minuti più tardi:
[math] log(2-4^x) - log (4+4^2x) = log 1/2 [/math]

Corrispondenza parallela di Talete. Pr. n. 29 pag. 454. G. Zwirner - L. Scaglianti - A. Brusamolin Mantovani. Le basi della matematica - Sec. ed. - CEDAM -1993
Il testo: Un trapezio ABCD ha le basi AB, CD, rispettivamente, di cm 5 e di cm 12 e il lato obliquo AD di cm 8. Sia M un punto del lato AD tale che divida il lato in due parti AM, MD che stanno fra loro come 3 sta a 5.
Si conduca da M la parallela alle basi fino ad incontrare il lato BC in N. Calcolare:
1) la misura del segmento ...

Salve sono nuovo del forum, spero di aver inserito correttamente il logaritmo
$ log(2)x+log(4)x = log(2)4 $
Mi potreste spiegare il procedimento per risolverlo ?
Secondo i miei calcoli va cambiata la base diventando
$ log(2)x+(log(2)x)/(log(2)4) = log(2)4 $
E poi ?
Grazie mille
vorrei sapere come risolvere questo problema ke ha due diagonali di 6 cm e 8 cm e ha l apotema di 5,1 cm e ps 8,5.si deve calcolare il P
chi mi aiuta per il problema? ho risolto solo la prima parte.....

Problema 1
In un piano riferito a un sistema di assi cartesiani ortogonali (Oxy) è assegnata la curva di equazione y=f(x), dove è: f(x)=(x al quadrato+2)/(x al cubo+2)
a) Determinare per quali valori di x questa è situata nel semipiano y>0 e per quali nel semipiano y
b) Trovare l'equazione della parabola passante per l'origine O degli assi e avente l'asse di simmetria parallelo all'asse y, sapendo che essa incide ortogonalmnte la curva k al punto di ascissa -1
c) Stabilire se la ...

Ciao a tutti non riesco a svolgere questa equazione parametrica. [tex]8x^2-(k-1)x+k-7=0[/tex] mi dice di trovare i parametri in modo che una soluzione indicata con [tex]x_1=\frac{3}{4x_2}[/tex] io ho impostato il sistema [tex]x_1+x_2=-\frac{b}{a}; x_1x_2=\frac{c}{a}[/tex] ma alla fine non sono riuscito ad ottenere il risultato che c'è sul libro.

AIUTOOOOOOOOO VI PREGOOOOOOOOOOOOOO
Miglior risposta
AIUTOOOOOOOOOOO domani ho interrogazione... e ci farà svolgere alla lavagna gli esercizi che ci ha dato per casa.. visto ke c'è l'ho alla prima ora non potrò copiarli o farmeli spiegare dai miei compagni... :cry :cry
aiutatemiiiiiiiiiiiiii
l'eserzio:
log(x+1) + log(x+3) = log(1-2x) + log (x+3)
risultato: impossibile ( dal libro)
l'altro esercizio:
log (3x2+7x+4) - log2(x+1) = log (3x2+3x+3) - log 2x
risultato: 3 ( dal libro)
ps: nel secondo esercizio 3x2 sta a significare 3x alla 2. ...
Problema geometria (62035)
Miglior risposta
mi sapreste risolvere il problema di geometria:un prisma retto ha l'altezza di 63 cm e per basi due trapezi isosceli . calcola la misura dell'area laterale sapendo che le basi e l'altezza di ciascun trapezio misurano rispettivamente 53,21,30 cm?

Problema 1
In un piano riferito a un sistema di assi cartesiani ortogonali (Oxy) è assegnata la curva di equazione y=f(x), dove è: f(x)=(x al quadrato+2)/(x al cubo+2)
a) Determinare per quali valori di x questa è situata nel semipiano y>0 e per quali nel semipiano y
b) Trovare l'equazione della parabola passante per l'origine O degli assi e avente l'asse di simmetria parallelo all'asse y, sapendo che essa incide ortogonalmnte la curva k al punto di ascissa -1
c) Stabilire se la ...
marta impiega e5minuti x andare a casa della nonna. Se il tragitto è di 3 Km quanto tempo impiega per fare 1 km? e 1 m?
Aggiunto 34 minuti più tardi:
Grazie, io la prima parte l'ho risolta, ma la seconda non riesco. Con le proporzioni non li so fare.
Problemi sulla circonferenza di geometria analitica
Miglior risposta
1) DATA LA CIRCOFERENZA DI EQUAZIONE Xalla2+Yalla2=1 E LA RETTA r: 2x-y+1=0 CALCOLA LE COORDINATE DEI LORO PUNTI DI INTERSEZION A E B. SCRIVERE L' EQUAZIONI DELLE PERDEPENDICOLARI A r NEI PUNTI A E B E INDICATE CON C E D LE ULTERIORI INTERSEZIONI DI TAOLI PERPENDICOLARI CON LA CIRCONFERENZA, CALCOLA AREA DI ABCD.
2) DETERMINA L'EQUAZIONE DELLA CIRCONF TANGENTE NELL'ORIGINE ALLA RETTA 3x-4y=0 E AVENTE IL CENTRO SULLA RTTA t: x+y+1=0. determina le equazioni delle rette parallele a t e tangenti ...
mi serve aiuto in questo problema. migliore risposta a chi mi risponde per primo. grazie
Un parallelepipedo rettangolo ha la misura dell'altezza di 1 dm, il perimetro di base di 36o dm e una dimensione 4/5 dell'altra. Calcola l'area della superficie totale del cubo equivalente al parallelepipedo. risultato 2400 dm quadrati.
ho proseguito così :
360 :9 = 40
40 x 4 = 160
40 x 5 = 200 e ho trovato le due dimensioni.
area d base 200 x 160 = 32000
volume 32000 x 1= 32000 e poi?

Chi me li spiegaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Miglior risposta
x : y (2/1-3/5):(3/1-8/3)
con x- y = 8/3
[7/2; 5/6]