Limite irrazionale trigonometrico
Salve, desideravo un aiuto su questo limite:
$lim_(x to 0) x/(sqrt(1-cosx)) $
ho razionalizzato e ottenuto $ lim_(x to 0 ) ( x sqrt(1+cosx))/(sqrt(1-cos^2x)) $
il risultato dovrebbe essere $+- sqrt2$ in base che lo si calcola da destra o sinistra, ma non so come arrivarci....
grazie.
$lim_(x to 0) x/(sqrt(1-cosx)) $
ho razionalizzato e ottenuto $ lim_(x to 0 ) ( x sqrt(1+cosx))/(sqrt(1-cos^2x)) $
il risultato dovrebbe essere $+- sqrt2$ in base che lo si calcola da destra o sinistra, ma non so come arrivarci....
grazie.

Risposte
Salve mat100. Vediamo, ti ricordi a cosa è uguale $\sqrt{1-cos^2 x}$ direi "quasi" per definizione?
Una volta che sai questo, sai anche quanto fa quel limite dato che ti riconduci ad un limite notevole abbastanza famoso.
Ciaociao... e buona serata a tutti.
Una volta che sai questo, sai anche quanto fa quel limite dato che ti riconduci ad un limite notevole abbastanza famoso.
"Zero87":
Salve mat100. Vediamo, ti ricordi a cosa è uguale $\sqrt{1-cos^2 x}$ direi "quasi" per definizione?
è uguale a $sinx$
si avrebbe $ (xsqrt(1+cosx))/(sinx)$

$lim_{x \to 0} \frac{sinx}{x}$.
Non hai proprio quello ma hai il reciproco il ché non cambia molto le cose.
Ciaociao
Ciaociao
"Zero87":
$lim_{x \to 0} \frac{sinx}{x}$.
Ciaociao
si lo so quel limite, ma non mi risulta perchè quel limite vale 1 .
il limite per $x to 0$ di $sqrt(1-cosx)= 0$ , non risulta; perchè il risultato generale del limite è $ sqrt2$
Veramente $sqrt(1-cos^2x)=|sinx|$
Quindi il limite diventa $lim_(x->0)(xsqrt(1+cosx))/|sinx|=lim_(x->0)(x/|sinx|*sqrt(1+cosx))$
A questo punto devi fare i due casi
$lim_(x->0^+)(x/sinx*sqrt(1+cosx)) =sqrt2$ e $lim_(x->0^-)(x/(-sinx)*sqrt(1+cosx))=-sqrt2$
Quindi il limite diventa $lim_(x->0)(xsqrt(1+cosx))/|sinx|=lim_(x->0)(x/|sinx|*sqrt(1+cosx))$
$lim_(x->0^+)(x/sinx*sqrt(1+cosx)) =sqrt2$ e $lim_(x->0^-)(x/(-sinx)*sqrt(1+cosx))=-sqrt2$
"@melia":
Veramente $sqrt(1-cos^2x)=|sinx|$
$lim_(x->0^+)(x/sinx*sqrt(1+cosx)) =sqrt2$ e $lim_(x->0^-)(x/(-sinx)*sqrt(1+cosx))=_sqrt2$
grazie amelia gentilissima ,
giusta la precisazione sulla funzione che sta in valore assoluto.
questo appunto mi aveva fatto confondere , infatti non so perchè erroneamente avevo considerato $sqrt(1-cosx)$ che non poteva mai venire $sqrt2$