Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pulcina2000
Numero misto Miglior risposta
Devo trovare il numero misto di 13 -- 36 Potreste aiutarmi? Grazie (sarebbe 13 fratto 36)
1
6 set 2012, 17:03

Centolati
Salve, vorrei capire lo svolgimento di questi problemi: 1)Un corpo di massa m è poggiato sul bordo di un tavolo ad altezza h=1m dal suolo. Se il corpo cade con velocità iniziale (vo= 1m/s i), in direzione x orizzontale, con quale velocità toccherà il suolo? 2)Una valigia è posata nel bagagliaio di un'auto; il coefficiente di attrito statico tra il piano del bagagliaio e la valigia vale 0,2. Qual è la velocità massima con la quale l'automobilista può percorrere una curva di raggio R=133m senza ...
3
6 set 2012, 11:09

rawrglare
PROBLEMI FISICA (87748) Miglior risposta
1. Il portavoce di un’azienda produttrice di caffè afferma: “Lo scorso anno le nostre esportazioni hanno subito una drastica riduzione del 40% (passando da 100 000 a 60 000 unità esportate), ma quest’anno siamo in netta ripresa e le esportazioni registrano un aumento del 50% rispetto allo scorso anno”.  Quante unità ha esportato quest’anno l’azienda?  A quanto ammonta in percentuale la perdita netta? 2. La distanza fra i vertici di due tralicci dell’alta tensione è misurata più volte, ...
1
5 set 2012, 21:12

Mii_
Ciao ragazzi, questi sono degli esercizi che ho rifatto molte volte ma non capisco dove sbaglio, magari anche il procedimento, mi aiutate? Dati i punti A(2;3) B(-1;1) C(5;-3) 1. I punti P del piano aventi ascissa doppia dell’ordinata e tali che PA=2 2. Le equazioni dei lati del triangolo ABC (già trovate) 3. Le equazioni delle mediana del triangolo, verificando che passano per uno stesso punto 4. Il circocentro Dati i punti A(-4;2) B(2;-6) determinare il punto C della retta di ...
3
6 set 2012, 07:31

carly99
il rapporto tra due numeri è 9 e la loro somma è 91. determina i due numeri.... aiutataemi please!
3
4 set 2012, 13:23

dylanxavier
GEOMETRIA (87743) Miglior risposta
1. un triangolo ha le dimensioni di 8cm e 3 cm .calcola il perimetro di un secondo rettangolo simile al primo sapendo k il rapporto di dimilitudine tra il primo e il secondo e 11/5. 2.un rombo ha le diagonali di 24cm e 18cm. calcola'l'area di un econdo rombo simile al primo sapendo k il rapporto di similitudine tra il lprimo e il secondo e 2/3?? 3. un triangolo equilatero ha il lato di 30cm .la retta r e parallela alla base AB e i lati AC e CB in M e N. se AM e 1/3 di AC, qual'e il ...
1
5 set 2012, 17:42

maschinada
304)Razionalizza i denominatori delle seguenti frazioni: 2x/√xy 2x/√3x 311) 4/(√5)+1 3/√5-√2 352)Risolvi le seguenti equazioni √8x -√2x=4 x-√2=(1+x)/√2
1
6 set 2012, 10:59

kika_17
Ciao =) non è che qualcuno per favore può risolverli ??? Grazie mille =) 1) Nel triangolo (qualsiasi) ABC la bisettrice CD misura 8 e forma con la base AB un angolo D=pigreco/3. Sapendo che AC + CB = 24, quanto misura l'angolo C? io ho posto metà dell'angolo C = x e ho usato il teorema del seno per ricavare AC e CB, ho ottenuto un'equazione di secondo grado, ma il risultato è diverso da quello del libro ... 2) In un parallelogrammo ABCD, gli angoli hanno il seno = 3/5 e le distanze ...
8
5 set 2012, 09:36

vivi.95
Ho due esercizi, uno sull'ellisse e l'altro sull'iperbole molto simili. Il primo mi chiede di trovare l'equazione i vertici i fuochi e l'eccentricità di un ellisse dato il centro $C(2;1)$ un fuoco $F(-2/5;-4/5)$ e un vertice $V(-2;-2)$ L'iperbole chiede anche gli asintoti con gli stessi dati... Non so neanche da dove cominciare grazie in anticipo per l'aiuto ! EDIT: [xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Geometria, dov'era postata inizialmente.[/xdom]
2
5 set 2012, 16:25

Katia96
Scomposizione in fattori.... Come si scompone: a^2+4ab+b^2
1
6 set 2012, 07:16

ptdj
ciao mi potreste aiutare con un problema di geometria: in un parallelogramma rettangolare la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo. sapendo che tale diagonale e il lato obliquo misurano rispettivamente 20 cm e 15 cm calcola il perimetro e l'area del trapezio. [i risultati : 68cm 246 centimetri quadrati]
7
5 set 2012, 17:23

Wara67
Buonasera avrei bisogno di una mano con la seguente equazione $13-sqrt(160-x^2)=(9-x)*2.9ln(10/(10-x))$ in particolare ho problemi con il logaritmo grazie
2
5 set 2012, 16:08

MattSid
Salve ragazzi, volevo porvi due simpatici problemi di trigonometria, uno che ho completato ma non sono sicuro se è giusto e un altro che non riesco a finire. Il primo è questo. Viene chiesto di trovare la x (distanza tra i due punti centrali dei cerchi) e viene specificato che il disegno non è proporzionato (il che mi ha fatto venire alcuni dubbi). Come risultato dovrebbe essere 8m, ma mi sembra un po' troppo semplice...che ne pensate? Il secondo esercizio invece mi vengono ...
8
3 set 2012, 15:39

masterfelixxx
Ok rompo le balle di nuovo ma ho gli esami mi dispiace se devo aprire altri topic scusatemi! Ho cercato e ricercato ma non sono riuscito bene a capire delle cose sul Piano cartesiano: Concetto di corrispondenza biunivoca tra 2 insiemi, ogni elemento corrisponde a uno dell'altro insieme? in che senso? esempio? cosa c'è da dire sulla corrispondenza biunivoca punto di una retta e numero reale? (coordinate cartesiane sulla retta) per un numero corrisponde uno e un solo punto nel piano ...

EdoChio
Ciao, ho un problema con una dimostrazione di geometria: -Disegna un triangolo isoscele ABC. Prolunga la base AB da ambo le parti e chiama α e β i due angoli esterni di vertici A e B. Dimostra che la loro somma è congruente alla somma dell' angolo interno C con un angolo piatto. Mi potete aiutare per favore
3
5 set 2012, 16:15

dylanxavier
mi aiutate per favoree 1.l'angolo al vertice di un triangolo isoscele misura 33°25'50". qua'e ò'ampieza d ogni angolo alla base??? 2.in un triangolo un angolo e il triplo degli altri due k sono tra loro congruenti, determina le ampiezze d 3 angoli????? 3.in un triangolo rettangolo gli angoli acuti sono uno i 4/5dell'altr. qual e l'ampiezza dei 3 angoli del triangolo??? 4. in un triangolo la parte di meridiana compresa tra il vertice e il baricentro misura 8cm. qnt misura l'intera ...
3
3 set 2012, 15:09

Katia96
Polinomio... e espressione: {[(-9)^-5 (+9)^-1]^2:(+3)^12} 3^-3 (3/2x^2-1-x)(3/2x^2-1+x) - 9/4x^4
3
5 set 2012, 16:54

martinafumagalli45
Ciao a tutti, frequento il Besta di Milano e purtroppo ho un professore che non spiega bene. Potreste cortesemente aiutarmi con questi esercizi? Mi sareste davvero di grande aiuto. Trasformare le seguenti espressioni in altre contenenti solo senalfa: sec2alfa+3tg2alfa+2cos2alfa-cos4alfa Trasformare le seguenti espressioni in altre contenenti solo cosalfa: 2cotg2alfacosalfa-3tgalfasenalfa(1-cosec2alfa) Servendosi delle relazioni tra le funzioni degli archi associati e degli archi ...

Sk_Anonymous
Salve a tutti, potete aiutarmi a risolvere questa disequazione esponenziale: $6^x$-$3^(2x)$
5
5 set 2012, 12:03