Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sabrinaferri
MI POTRESTE FARE QUESTI 2 PROBLEMI... PIù DIFFICILI..? (Almeno x me) 1 problema: Un triangolo isoscele è isoperimetrico a un romabo di area 25,6 cm quadrati e altezza 6,4 centimetri.Sapendo che la base del triangolo è congruente a 6/5 ( 6 fratto 5 )di ciascuno dei lati,calcola l'area del triangolo. 2 problema: i cateti di un triangolo rettangolo differiscono di 13 cm e il loro rapporto è 2/3 ( 2 fratto 3 ). Calcola la misura delle diagonali di un rombo equivalente al triangolo sapendo che ...
2
28 ago 2012, 15:28

franci.anonimo
Equivalenze!!??!! Miglior risposta
:) grazie a chi risponderà:)
1
28 ago 2012, 15:43

filyterzo
Salve. In trigonometria sappiamo che esistono dei valori noti degli angoli in riferimento alle funzioni seno, coseno, tangente, ecc. Sappiamo, altresì, che i valori son compresi tra $]-1, 1[$. Alcuni di questi angoli sono noti, ma riguardano gli angoli più utilizzati, come ad esempio $\pi/3$, $\pi/4$, $\pi/6$, ecc. A questo punto, mi vengono spontanee due domande: 01) nel caso in cui avessi una soluzione di una disequazione goniometrica, ad esempio ...
2
28 ago 2012, 15:27

franci.anonimo
Problemiii!!!!??! Miglior risposta
grz in anticipo :)
1
28 ago 2012, 15:30

franci.anonimo
Scale di proporzione??? Miglior risposta
forse sarà un esercizio banale ma nn lo capisco....
1
28 ago 2012, 15:23

franci.anonimo
Aiutoooooo!!!!!! Miglior risposta
mi aiutate per favore? nn ho cpt
1
28 ago 2012, 15:17

sabrinaferri
2 problemi di geometria Miglior risposta
Chi sarebbe così gentile da farmi questi due problemi di geometria? primo problema: Calcola l'area di un parallelogramma sapendo che la somma della base e dell'altezza misura 51 dm e che l'altezza è doppia della base. secondo problema: Determina la misura dell'altezza di un parallelogramma sapendo che la sua area è di 89,10 -m2 (metri quadrati ) e che la base misura 33 m ( metri) Aiutatemi vi prego!
3
28 ago 2012, 14:33

LegendaOfMetal
Buongiorno a tutti... Tra due giorni ho gli esami di riparazione di mate e latino e volevo chiedervi di aiutarmi con questi due problemi di geometria: 1) Nel triangolo isoscele ABC prolunga la base AB di un segemento BE≡AC. Dimostra che l'angolo ABC è doppio di BEC. Caso paricolare: se il triangolo ABC è equilatero, come risulta ACE? 2)Dimostra che in ogni triangolo la bisettrice di un agongolo divide il lato opposto in due segmenti, ognuno dei quali risulta sempre minore del lato ...
2
27 ago 2012, 09:03

Marco241
Dopo aver disegnato il dominio D i cui punti hanno coordinate (x;y) che soddisfano il sistema $x^2+y^2<=10y-10x$, $y>=(-1/5)*x^2-2x$, $2x+y<=0$, determinare: a.il numero dei punti di intersezione fra il contorno di D e la retta di equazione $y=-x+h$,$h in R$RISOLTO; b.le rette parallele alla retta s di equazione x-2y=0 e che distano $2sqrt(5)$ da s,indicando con r quella che interseca il semiasse positivo delle yRISOLTO; c.detti A e S i punti d'intersezione ...
5
26 ago 2012, 20:01

oici97
(x-a-4/3a) + (x+a/a) =1 - (x/2)Sono quelle con i casi e le discussioni
1
28 ago 2012, 09:35

oici97
x/a+1 + x-1/a-1 = 1 è un'equazione di quelle dove bisogna fare le discussioni e i casi
1
28 ago 2012, 02:15

oici97
il perimetro di un trapezio isoscele è 92cm; il lato obliquo è il doppio della base minore e la differenza fra i 3/5 del lato obliquo e la sesta parte della base maggiore è la metà della base minore.calcola l'area del trapezio
1
28 ago 2012, 00:22

oici97
in un rombo la differenza delle diagonali è 4cm e la somma di 1/3 della diagonale minore con i 3/4 della maggiore è 16cm. Determina l'area del rombo e la lunghezza della sua altezza
2
27 ago 2012, 23:48

claudio.s11
a)Determinare l'iperbole avente fuochi nei punti F=(3±√5; -2) e la distanza tra i vertici A1A2=8 b)Determinare le ellissi tagenti all'iperbole nei suoi vertici, aventi medesimo centro di simmetria e semiasse maggiore doppio del semiasse minore il primo pezzo l'ho fatto, l'iperbole mi viene (x-3)^2/16 - (y+2)^2/4 = 1, il centro C=(3; -2) e i vertici V1=(7; -2) V2=(-1; -2) , ma poi nn so proprio come andare avanti per trovare le ellissi
1
27 ago 2012, 17:27

martythebest0812
ciao, l'anno prossimo frequenterò la 1 superiore ad indirizzo artistico ma da stupida ho gia venduto i libri delle medie e quindi non so dove cercare qualcosa ( esempio: esercizi, problemi...) quindi, gentilmente, potreste suggerire qualcosa, grazie in anticipo!!! :satisfied :victory :woot
4
27 ago 2012, 14:45

oici97
il rapporto tra i lati di un rettangolo è 15/8 e il primetro è 69 cm . Determina l'area e la diagonale del rettangolo.
1
27 ago 2012, 19:27

vvoguette
Ciao! La mia è una domanda proprio di calcolo! So che per trovare l'eq tangente all'ellisse devo mettere a sistema eq ellisse x^2 / a^2 + y^2 / b^2 = 1 con y-y0 = m (x-x0) Però arrivati a questo punto mi blocco proprio con il calcolo! Sul libro c'è scritto che devo annullare o la x o la y per ottenere un'eq di secondo grado in x o y! Ma devo uguagliare le due eq prima? e come annullo una delle variabili? aiuto!!
3
27 ago 2012, 16:30

oici97
puoi schematizzare un sommergibile come un cilindro che ha un diametro di base di 3,0 m mentre la lunghezza del cilindro misura 20,0 m. Il sommergibile è immerso orizzontalmente alla profondità di 50,0m in acqua di mare. Qual è la forza esercitata dall'acqua sulle due basi? Qual è la spinta verso l'alto che il sommergibile riceve?
1
27 ago 2012, 18:41

giopompei
Ciao a tutti, mi aiutate con questo problema? E' nei compiti delle vacanze di mio figlio e deve risolverlo "con metodo grafico o accorgimenti vari". In un garage ci sono 94 veicoli e 220 ruote. Quante macchine e quante moto? Ovviamente basta un piccolo sistema a due equazioni per risolverlo (78 moto e 16 macchine), ma altrettanto ovviamente mio figlio non sa cosa siano le equazioni (non le hanno ancora fatte). Un metodo che abbiamo trovato insieme e': identificare il numero di macchine ...
4
17 ago 2012, 15:35

[K]amy
Ragazzi, c'è questo problema di geometria che mi sta facendo venire mal di testa. Mi date 'na mano? Grazie ;) Nel triangolo ABC congiungi i due vertici B e C con un punto interno qualunque O; dimostra che l'angolo BOC è maggiore dell'angolo BAC. (Applica due volte il teorema dell'angolo esterno dopo aver prolungato, per esempio, BO fino a incontrare il lato AC...)
2
27 ago 2012, 09:32