Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
guidoit
In una scuola ci sono 722 studenti. Le ragazze sono il 10 % in piú rispetti ai ragazzi. Quante ragazze e quanti ragazzi ci sono nella scuola? Lo soluzione e´ 342 ragazzi e 380 ragazze. Ma non avendo il risultato del libro, come ci si arriva? non capisco...! Grazie 1000
11
1 set 2012, 09:08

enrico.ytte
avrei bisogno di saper se il quadrilatero dell' immagine è un trapezio; in particolare se il segmento DH si possa indicare come proiezione del lato AD sul lato CD. grazie http://imageshack.us/content_round.php? ... apezio.png
1
2 set 2012, 11:52

<Silvy94>
salve a tutti.....come faccio a determinare per quali valori di a l'equazione x2-4xcosa+1=0 non ha soluzioni reali??? (il 2 sta per x alla seconda)....:)
2
2 set 2012, 11:09

JohnnyLuis
Testo del problema: Due forze F1 e F2, ognuna di modulo 20 N, sono applicate in un punto dello stesso corpo. Entrambe formano un angolo di 60 gradi col semiasse positivo y. *Disegna le due forze e la risultante. *Come deve essere diretta e quale deve essere il modulo di una terza forza F che equilibra le prime due? Questo è il disegno della situazione che ho fatto Scusate se è grossolano, l'ho fatto con Paint. La forza equilibrante Fe (quella verde), dato che è uguale e opposta alla ...
1
2 set 2012, 09:33

virtualman
In una scatola di 350 palline blu e gialle, quelle blu sono il 10% in piu di quelle gialle. Qualè il numero di ogni singolo gruppo di palline? Mi verrebbe da ire che X+1,1X=722 però non è così. Qualcuno potrebbe dirmi perche non è in quel modo e spiegarmi qualè il giusto ragionamento? Grazie 10000
4
1 set 2012, 10:37

mirk95
Ciao a tutti... ho un problema che non mi risulta.. Eccolo: trasforma la seguente curva di equazione 3x^2-y^2-18x+4y+20=0 in un'iperbole avente il centro di simmetria nel punto (2;4) e determinane l'equazione. Allora la prima equazione è quella di un'iperbole traslata di centro c(3;2).. Io sono andato a sostituire il nuovo centro... ottengo alla fine di tutto la seguente equazione: 3x^2-y^2-12x+8y-7=0. Però il mio libro dà un'altra soluzione eccola: 3(x-2)^2 + (y-4)^2 = 3. Non mi ...
1
1 set 2012, 16:52

Centolati
Salve, sono una studentessa universitaria e vorrei avere la soluzione e lo svolgimento del seguente problema: un blocco di legno risulta totalmente immerso in un recipiente contenente due fluidi immiscibili (acqua e olio). Se la densità dell'olio è polio= 0,72pacuqa e la densità del legno e plegno=0,8pacqua, qual è la frazione di volume di legno immerso in acqua? Grazie in anticipo :)
1
30 ago 2012, 19:13

missbrunella1000
sapete risolvere questa espressione? {[1+3/2x(1/2-1/3)]^2x4/3+1/4}: (9/10+4/15)-3/2= il risultato è 1/2 ma non so i passaggi grazie
3
1 set 2012, 11:22

dylanxavier
mi aiutatee xfvre 1. devo leggere un libro di 180 pag. se ne ho lett i 5/6, qnte pag m restano da leggere^??? 2.in una scuola media, 7/10 degli alunni frequentano la prima o la seconda classe. se complessivamnte gli alunni sonno 240, qnti alunni sfrequentano la terza?? 3.regalo i 2/5 delle mie figurine a mio fratello e 1/3 a un amico. se ne ho regalato 44, quanto ne avevo prima??? 4. spendo i 2/7 dei risparmi per un libro, poi i 7/15 di cio k mi e rimasto in cartoleria. trno a casa ...
5
31 ago 2012, 13:15

mirk95
Ciao a tutti... ho un piccolo problema di analitica che non mi risulta... Eccolo: a) Scrivi l'equazione della parabola passante per i punti A(0;1), B(4;1) e avente il vertice sull'asse delle ascisse. b) Determina l'equazione l'equazione della tangente alla parabola in B e indica con C la sua intersezione con l'asse x. c) Individua l'equazione della circonferenza passante per i punti A, C e F, dove F è il fuoco della parabola. Riguardo ai primi due punti non ho avuto problemi.. La parabola ...
1
1 set 2012, 07:24

Mii_
Parabola- geometria analitica_ Determina l'equazione della circonferenza avente centro C(-1;1) e passante per l'origine O degli assi. Siano A e B i suoi ulteriori punti d'intersezione rispettivamente con asse x e y. determina: 1- equazione della parabola con asse x, avente vertice in A e passante per B 2- equazione delle rette t1 e t2 tangenti alla parabola nei suoi punti d'intersezione con l'asse y. L'equazione della circonferenza l'ho ricavata e risulta: X alla seconda + Y alla ...
1
31 ago 2012, 22:08

Mii_
Ciao ragazzi mi aiutereste a svolgere i seguenti esercizi? Dopo aver studiato la natura del fascio di circonferenze: X alla seconda + Y alla seconda+(K-6)X + (6-K)Y + 9 -3K determinare per quali valori di K si ottiene 1- la circonferenza avente raggio 3/2per radice quadrata di 2 2- la circonferenza il cui centro ha distanza uguale a radice di 2 dall'origine degli assi 3- la circonferenza che incontra la retta x-y-1=0 X alla seconda + Y alla seconda - ...
5
30 ago 2012, 20:54

zilla
Salve a tutti. Se una retta è parallela all'asse delle y, è possibile trovare la sua equazione mediante la formula che si usa per trovare l'equazione di una retta, noto il coeff. angolare e un punto dove passa la retta stessa, cioè y-yp=m(x-xp)? Perchè è ovvia la soluzione, ma mediante la formula, invece di portarmi x=2 mi viene y=2!
1
31 ago 2012, 18:52

Aryanne make up
Espressioni con potenze Miglior risposta
avete qualche trucchetto per fare le espressioni velocemente?!?????
2
30 ago 2012, 17:44

Thalion1
Salve, sono nuovo del forum e vorrei proporvi un problema a cui io non riesco trovare una soluzione, o meglio ... l'ho trovata ... ma non come penso doveva essere trovata ! Ora vi spiego, ma prima vi cito il testo del problema : "Considerati i punti A(-2a;-1) e B(a-5;-1), con a numero positivo, determina a in modo che la distanza $\bar{AB}$ sia uguale a 7. Determina poi il punto C di ascissa 5, in modo che il triangolo ABC abbia area che misura 35." Allora ... io ho iniziato trovando ...
2
31 ago 2012, 17:24

sammy1999
A-il perimetro di un triangolo misura 95.2cm e una dimensione è i 3/4 dell'altra calcola l'area di un triangolo equilatero avente il lato congruente alla diagonale del rettangolo B-un quadrato ha l'area di 289cm2. calcola il perimetro di un triangolo rettangolo avente un cateto lungo 18cm e l'ipotenusa congruente alla diagonale del quadrato C-in un quadrilatero avente le diagonali perpendicolari, la diagonale minore misura 15cm ed è i 9/32 della maggiore.calcola il perimetro di un ...
7
31 ago 2012, 15:24

MARTY 98
sistemi e problemi di secondo grado 1 determina due numeri la cui somma è venti e il cui prodotto è 96. R.8;12 equazioni parametriche 1 (k-2)*x2+2*(2k-3)*x+4k+2=0, con k diverso da 2 x1=0 Risultato:k= -1/2 x2 (x alla seconda)
5
27 ago 2012, 15:25

Problem.N.1
Salve, avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse un po' come risolvere le disequazioni lineari con il metodo grafico, ovvero con il piano cartesiano. Ci arrivo senza problemi a ax+b0 e poi y=ax+b, traccio il piano cartesiano e la retta e poi mi blocco. Come capisco se xb/a?
3
27 ago 2012, 19:35

Problem.N.1
Salve, avrei bisogno di aiuto con dei problemini di geometria :D 1) Dimostra che in un triangolo ABC la mediana CD relativa al lato AB è minore della semisomma dei lati CA e BC 2)Sulla base AB del triangolo isoscele ABC si considerano i punti D ed E tali che sia AD≅DE≅EB. Dimostrare che ECD>DCA≅BCE 3) Sui lati a e b di un angolo aÔb, considera rispettivamente due punti A e B tale che OA≅OB. Considera poi, sul lato a, un punti C∉OA e, sil lato b, un punto D∉OB tali che AC≅BD. Chiama E il ...
3
28 ago 2012, 18:32

Mii_
Ciao ragazzi, mi aiutate a svolgere questi due esercizi? 1. Determina l'equazione dell'iperbole riferita ai suoi assi di simmetria, avente come asse trasverso l'asse x, e= radice quadrata di 13 / 3 e passante per il punto ( 4; 2/3 x radice quadrata di 7) 2. Determina l'equazione dell'iperbole riferita ai suoi assi di simmetria avente fuoco F(0; Radice di 5) e passante per (radice di 2; 2 x radice di 3 ) P.S. X sta per moltiplicato Grazie mille in anticipo!
8
29 ago 2012, 11:04