Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dylanxavier
Geometria (87705) Miglior risposta
la distanza tra due citta e d 400km mntre sulla carta geografica dstano 5 cm qual e la scala d riduzione della carta geografica??? 2.un triangolo isoscele ha gli angoli alla base rispectivamnte d 42°. un altro triangolo isoscele k ha l'angolo al vertic d 96° e simile al precedente ??? xk?' 3. due triangoli abc e a'b'c' sono simili e il rapporto di similitudine tra a'b'c' e abc e 5/4. se a'b = 15cm,b'c' =20cm e a'c'=10cm, calcola le misure dei lati di abc.
1
5 set 2012, 09:31

mattematto99xdXD
mi servono consigli su dei problemi di geometria: 1problema 1 rettangolo ha l' area di 53,35 centimetri quadrati e una dimensione misura 55 millimetri calcola il perimetro del rettangolo il risultato deve essere in millimetri.il 2 problema dice una piazza rettangolare ha le dimensioni di 70 metri e 48 metri quante mattonelle occorrono per la sua pavimentazione se ciascuna di esse ha l' area di 56 dm quadrati? poi il 3 dice il perimetro di un rettangolo è 96 cm e l' altezza è il doppio della ...
1
4 set 2012, 15:57

filyterzo
Salve. Avevo un dubbio sull'esercizio descritto nel titolo del topic, ovvero $sen x = -x$; Non capivo il nesso tra l'espressione in radianti dell'argomento del seno ed il valore che ne deriva, quindi tra un angolo espresso in gradi (o radianti) e il valore puro dell'angolo stesso. Nello studiare tale equazione, si capisce che una soluzione potrebbe essere $sen 0 = 0$. E fino a qui ci siamo. Poi siamo anche certi che ne soluzioni non possono essere fuori dal campo ...
2
3 set 2012, 22:01

MARTY 98
problemi di secondo grado. 1. ho depositato in banca 20.000 euro in un conto corrente e ritiro oggi, dopo due anni, 21.632 euro. quale tasso di intersse annuo costante è stato praticato?? R: 4%
1
3 set 2012, 18:52

mirk95
Analitica (87611) Miglior risposta
Ciao a tutti.. ho un piccolo problema di analtica.. Eccolo: Data l'iperbole (x-2)^2 - (y-4)^2 /3 =1, scrivere l'equazione dell'ellisse avente i vertici coincidenti con i fuochi dell'iperbole ed i fuochi coincidenti con i vertici dell'iperbole. Allora io ho trovato i vertici che sono i fuochi dell'iperbole.. quindi V1(0;4) e V2(4;4) e ho trovato i fuochi che sono i vertici dell'iperbole.. F1(1;4) e F2(3;4) A questo punto come faccio a determinare a^2 e b^2??? Grazie ...
1
3 set 2012, 12:54

MattSid
Intanto salve a tutti Giusto una breve presentazione, mi ritrovo a combatte con la matematica dopo anni di lontanza dai libri... sommando poi che negli ultimi anni alle superiori la matematica per me era tabù completo, ricominciare adesso è dura, ma spero che comunque riusciate ad aiutarmi Ho questo esercizio dove mi viene chiesto di trovare le X con l'aiuto della calcolatrice, per il secondo e il terzo esercizio tutto ok, ma per gli altri non riesco a digitare la sequenza giusta. Per il ...
4
3 set 2012, 01:14

pulcina2000
Trovare mcm e mcd Miglior risposta
Ciao a tutti :D Devo trovare il minimo comune multimo (mcm) e il massimo comune divisore (mcd) di questi numeri (anche il procedimento): - 990; 528 - 1860; 2325 - 1740; 725 Aiutatemi vi prego!!!! Grazie mille!!!
3
3 set 2012, 11:18

----Alessia----
ciao a tutti! aiutatemi almeno con uno di questi problemi che ora scrivo che non ci ho capito nulla: 1-un triangolo ha un cateto lungo 165 cm e l'area di 7260 cm quadrati. calcolane il perimetro. 2- in un triangolo isoscele, avente il perimetro di 224 cm, un lato obbliwuo è i 5/6 della base. calcolane l'area. grazie di tutto! :beer
1
3 set 2012, 16:04

ludi_921
Salve a tutti, risolvendo i quesiti per i test della facolta' di ingegneria mi e' venuto un grande dubbio.. qualcuno potrebbe risolvere e spiegarmi il seguente quesito ? I valori reali di a per i quali la disuguaglianza |a+1 | > | a-1 | e' verificata sono: A) nessuno B) -1
1
3 set 2012, 14:40

mirietta100
Mi spiegate come fare a capire se devo mettere +∞ oppure -∞? Le parentesi le ho capite, non ho solo capito il segno dell'infinito. Ad esempio: x>5 si deve rappresentare così: ]5;+ ∞[
7
30 ago 2012, 18:55

brenda flores roman
Aiuto in Matematica? Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questi due esercizi: [(x^3 + 1) : (x + 1) - 3] : ( x - 2 )= ? [(a^5 -1) : (a - 1) - a^4 ] : ( a + 1 ) + ( a - 1 )( a + 1 ) = ?

sentinel1
Un osservatore vede le estremità delle ali di un aereo che passa sulla sua verticale sotto un angolo di $2,85*10^-3$ radianti. Calcolare l'altezza dell'aereo dal suuolo sapendo che l'apertura d'ali è di 40 metri. Mi potete spiegare il problema? Non riesco a capire l'importanza dell'apertura d'ali. Grazie.
2
3 set 2012, 09:29

nexs
Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? Dato un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r, prendere un punto P sul minore dell'arco AB. Tracciare la tangente in A alla circonferenza che interseca in S la retta PC. Trovare P in modo che l'area del triangolo APS sia un terzo dell'area del triangolo APC. Io ho trovato la misura dell'angolo $ hat(<APC>) $ in questo modo: $ bar(AC) -:sin hat(APC) = 2r rarr senhat(APC) = bar(AC)-: 2r = 1 $ Poi però non so come continuare
1
2 set 2012, 22:59

anna013
Ciao a tutti nello svolgimentodi un esercizio di matematica finanziaria arrivo a questa equazione di terzo grado non c'e' un modo semplice per risolverla? Grazie Anna
10
2 set 2012, 10:53

Marco241
Data l'ellisse avente come asse focale l'asse x ,eccentricità $e=sqrt(3)/2 $ e passante per il punto $(-1;sqrt(3)/2)$,determinare: a. le equazioni delle rette perpendicolari alla bisettrice del 2° e 4° quadrante aventi distanza uguale a 1 dal fuoco di ascissa positiva; b.l'equazione della parabola passante per i punti $(0;-1)$,$(0;1)$ e il cui vertice appartiene alla retta $y=x-4$; c.un punto P dell'elisse di ordinata positiva tale che ,detta M la sua ...
9
31 ago 2012, 17:01

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, penso di essere giunto alla fine di argomenti di questi tipo, stavo stilando un foglio su come risolvere $root(n)[A(x)] ** k$ con $n>=2 ^^ n in NN$ e con $** in {=,>=,>,<,<=}$. Consideriamo il caso $root(n)[A(x)]=k$ e in maniera immediata posso dire: se $n$ dispari allora: 1)$k>0$ allora $A(x)=k^n$ 2)$k=0$ allora $A(x)=k^n$ 3)$k<o$ allora $A(x)=k^n$ se $n$ pari allora: 1)$k>0$ allora ...

yara1394
Ciao a tutti Sto facendo la simulazione della prova di recupero di matematica che devo fare a settembre perche sono stata rimandata di matematica. E adesso ho incontrato una disequazione con il modulo sotto radice e ho provato a risolverlo ma come risultato mi viene x = 1, e non sono per niente sicura! Qualcuno potrebbe darci un occhiata per vedere se l'ho fatto giusto, ho tanta paura per settembre! Grazie in anticipo Ecco la disequazione: \(\displaystyle ...
4
29 ago 2012, 21:19

Mr.Mazzarr
Problema con l'equazione della circonferenza. L'esercizio mi chiede di determinare le coordinate del centro e del raggio, dandomi le equazioni. Es. $x^2$ + $y^2$ -6x = 0 Allora, io so che l'equazione generica di circonferenza è: (x - $x_{0}$)^2 + (y - $y_{0}$)^2 = r^2 Qual è l'input dell'esercizio ? I risultati sono: C(3;0) e r=3
4
2 set 2012, 10:55

zilla
Di un parallelogramma ABCD sono noti l'equazione del lato AB, y= -3x +6, il vertice C(-1;1), l'ascissa -4 del vertice D e l'ascissa -6 del vertice A. Determina le coordinate mancanti dei vertici A, B, D. Come si svolge? Non riesco proprio a ricordare. Grazie dell'aiuto :)
3
2 set 2012, 11:45

Sk_Anonymous
ciao, non riesco a capire questo passaggio: $ln(1-x)>=1/8 ->(1-x)>=e^(1/8)$ so che $a=e^(lna)$, ma non capisco quale regola è applicata a questo passaggio grazie mille
4
2 set 2012, 11:26