Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LucaGentile1
Salve a tutti, questa sembrerebbe una tranquillissima e fattibilissima equazione ma alla richiesta della prof mi sono bloccato: 3^1+x - 7^2-x = 3•7^1-x -2^x+2•3 io mi sarei buttato subito sui logaritmi ma la prof vuole che facciamo sparire quel '-2^x+2' ecco..ma come potremmo fare per toglierlo subito senza logaritmi? grazie
4
15 dic 2012, 12:13

gabriello47
Sapendo della mia fissa per la matematica, il figlio d'un amico m'ha proposto un esercizio assegnatogli in un non so quale corso "sperimentale", cioè un limite con parametro $a in R$: $lim _(x->+infty)((2+4x^2)/(5-3x+ax^2))^((a+2)x^2)$ Ho pensato così: la base tende a $4/a$ e l'esponente a $\pm infty$ in relazione al segno di $a+2$, salvo il caso $a=-2$ per il quale l'esponente è $0$. Ho individuato i seguenti casi: 1) $a< -2$. 2) $a=-2$ 3) ...
2
14 dic 2012, 14:28

frank19951
Buon pomeriggio, domani ho il compito di matematica ed ho avuto la traccia di analitica ( anche se priva di dati ).. E' la seguente: date due ellissi ( in funzione di k ) trovare per quali valori di k hanno una tangente comune passante per l'origine e poi trovare gli altri punti in comune. Vorrei sapere più o meno il procedimento. Ho pensato di mettere a sistema una delle due ellissi con la retta generica passante per l'origine ( y=mx) e porre il delta uguale a 0.. In questo modo dovrei ...
2
14 dic 2012, 18:24

Federica3997
Non capisco proprio niente dei sistemi lineari.. qualcuno mi aiutaaaa????? ;)
4
15 dic 2012, 10:30

martis99
[6/5 +(-3/5)x(-1/2)]x(2-11/12-5/4) grazie in anticipo ;)
2
12 dic 2012, 14:39

Lucrezio1
Salve a tutti! Secondo voi è adeguato proporre alla commissione una tesina tutta di matematica? I miei professori hanno detto che non ci sono limitazioni significative per l'argomento da sviluppare... basta che sia interessante, non vasto, ma ben approfondito. Io sono all'ultimo anno dello scientifico, e probabilmente l'anno prossimo andrò a studiare Matematica. Mi sembrava carino quindi concludere un ciclo di studi e iniziarne uno nuovo con un argomento matematico, magari di analisi. Però ...
2
11 dic 2012, 20:51

cippe97
divisione tra polinomi quoziente e resto mediante la regola di ruffiani;chi mi puo' aiutare? (12x^4+5x^3+2x+1):(2x+1) Aggiunto 55 secondi più tardi: scusate, ho sbagliato a scrivere non ruffiani ma RUFFINI
5
14 dic 2012, 15:40

powerbrizio
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco, e dopo essermi presentato, eccomi qua col primo apparentemente banale problema.... magari è realmente banale, ma non per me.. procedo.. Il mio problema è questa disequazione: (log x^log x) > M per lim x = + infinito. quindi dato M, numero grande a piacere, non riesco assolutamente a capire come esprimere x in funzione di M. anche volendo porre log x =k, diventa k^k > M per cui, volendo lasciare perdere il logaritmo, che non è un problema, dato un M ...
1
14 dic 2012, 15:01

Gillette
salve a tutti avrei bisogno di rinfrescarmi un po' la memoria non ricordo bene la prima fase o meglio non riesco a fare bene la prima parte quando poniamo le condizioni affinchè i logaritmi abbiano significato ad esempio: log(x+3) -------- = 1 log(2x-1) ora andiamo a porre le condizioni {x+3 {2x-1 risolto questo il mio problema è nel fare il grafico. Grazie
1
14 dic 2012, 15:42

Katy03
Ciao! Mi serve aiuto ai seguenti problemi: 1) Il trapezio ABCD, avente un angolo ottuso di 110°, è diviso dalla diagonale AC in due triangoli isoscele. Calcola l'ampiezza degli altri angoli del trapezio. 2) In un parallelogramma un angolo supera di 13°21'42'' il doppio dell'angolo adiacente allo stesso lato. Calcola l'ampiezza di ciascun angolo. 3) In un trapezio i due lati obliqui misurano rispettivamente 40 cm e 50 cm e la differenza fra le due basi misura 70 cm. Sapendo che il ...
4
14 dic 2012, 13:21

Bababu
Un aiuto con questo problema per favore Due sfere di diverso materiale e volume vengono lasciate cadere dalla stessa quota. l'attrito dell'aria è schematizzato per entrambe le sfere dalla formula F=-bv. Le masse delle due sfere sono m1 e m2. Quando esse raggiungono la velocità di regime(costante) le rispettive quantità di moto sono p1=160kgxm\s e p2= 10 kg x m\s. Determina il rapporto m1\m2
0
14 dic 2012, 16:11

blonwall
Salve a tutti ragazzi, non ho capito come risolvere il seguente problema, potreste aiutarmi a capirlo ? GRAZIE ----------------------------- Dati i due punti A(1, 3) e B(5, 1) determina le coordinate di un punto P sulla retta r di equazione y+3x-1=0 sapendo che è equidistante da A e B ----------------------------- DEVE USCIRE P(1, -2) Ragazzi non riesco proprio ad impostarlo, ho tentato in vari modi ma senza successo P.S Il mio libro è MODELLI MATEMATICI 3 di Re Fraschini
2
14 dic 2012, 13:19

irlock
Salve a tutti, sto leggendo un libro in cui c'è il seguente esercizio: sapendo che la somma dei primi n quadrati dei numeri naturali è uguale a [tex]\frac{n(n+1)(2n+1)}{6}[/tex] dimostra che [tex]1^2+3^2+5^2+.....+(2n+1)^2=\frac{(n+1)(2n+1)(2n+3)}{3}[/tex] e oltre a questo c'è anche lo stesso tipo di esercizio solo che con la somma dei cubi dei numeri dispari. da un indicazione: cioè che il principio di induzione può essere leggermente generalizzato come segue: "Data una successione ...
2
13 dic 2012, 20:12

max72
radice quadrata 10^2-parentesi graffa[(4x11):11]x(10+5x2)+5chiusa parentesi graffa+[2^2x20:5-3x2+:10= 4 radice quadrata 24:8-[(2^4x2-2^2x3): (12:3+1)-8:2^3]+7x0+4x7:28= 1
1
13 dic 2012, 23:41

dea999
1)Supponi che l'acqua arrivava al rubinetto di casa con una pressione di 30n/cm quadrati -quale forza si esercita sul rubinetto chiuso se esso ha il diametro di 2 cm??? -se il diametro fosse doppio,la forza del rubinetto sarebbe doppia?? 2)una moneta di diametro 4 cm si trova sul fondo di una bacinella che contiene un liquido.l'altezza del liquido è 11 cm.la forza premente sulla moneta per effetto del liquido è 3.14N. -qual'è la pressione sulla moneta?? -calcola la densitá del ...
17
13 dic 2012, 19:50

giogiomogio
Salve, avevo una domanda in merito: dato che: $f(x) = f(x+T)$ si può determinare il periodo di una funzione... esempio: il periodo "minimo" di $sinx$ è $T=2pi$ di $sin(3x)$ è $T=[2pi]/[3]$ e questo è facilmente dimostrabile in quanto: $f(x+[2pi]/[3]) = sin(3*(x+[2pi]/[3])) = sin(3x + 2pi) = sin(3x) = f(x)$ ma il mio problema è: data una funzione tipo $l(x)=sin(x)*sin(3x)$ come faccio ad arrivare a dire che il periodo minimo è $pi$ ? io ci sono arrivato solo perche ho guardato sul grafico ... ma a ...
3
13 dic 2012, 16:06

minni76
Help aiuto!!!! Miglior risposta
in un triangolo equilatero e un triangolo isocele sono isoperimetrici.calcola la lunghezza del lato del triangolo equilatero sapendo che la base e uno dei lati congruenti del triangolo isocele sono lunghi rispettivamente 12 cm.e 15cm
1
13 dic 2012, 21:57

LittleWoman.
mi spiegate la soluzione di questo problema? :thx un missile giocattolo viene lanciato da terra e sale dritto verso l'alto con accelerazione costante fino a una altezza di 3.2m e raggiungendo v:36.0m/s. quanto tempo impiega il missile a raggiungere tale altezza?quanto vale l'accelerazione?
6
12 dic 2012, 19:18

robyem
Help!!!!! in Algebra... Miglior risposta
aiuto utenti di skuola.net nn mi esce la seguente espressione letteraria(VI CHIEDO GENTILMENTE SE MI POTETE FAR VEDERE COME SI RISOLVE): a+b a-b --- - --- a-b a+b (a=-1/2 b=-1) --------- ...
1
13 dic 2012, 20:10

max72
radice quadrata 10^2-parentesi graffa[(4x11):11]x(10+5x2)+5chiusa parentesi graffa+[2^2x20:5-3x2+:10= 4 radice quadrata 24:8-[(2^4x2-2^2x3): (12:3+1)-8:2^3]+7x0+4x7:28= 1
1
13 dic 2012, 19:39