Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marta3321
La massa M di un recipiente contenente un liquido dipende dalla massa m del recipiente vuoto e dalla quantità di liquido contenuto. Indica con V il volume del liquido e con d la sua densità. Supponi che sia m = 200 g e d = 0,80 kg/L . a Esprimi la relazione tra la massa totale M e il volume V del liquido: che tipo di relazione è? b Quanto vale M quando V = 0,40 L?
0
23 lug 2022, 17:45

igie74
Determina le aree delle due parti in cui la parabola di equazione Y= rad(2) X^2 divide il cerchio limitato dalla circonferenza di equazione x^2+y^2=1 Soluzioni 1/6+ pigreco/4 ; 3/4 pigreco - 1/6
5
21 lug 2022, 15:16

axpgn
Su un terreno orizzontale poggiano due muri verticali e paralleli fra loro. Un'asta di lunghezza $a$ ha un'estremità appoggiata alla base del muro di sinistra e l'altra estremità appoggiata al muro di destra. Un'altra asta di lunghezza $b$ ha un'estremità appoggiata alla base del muro di destra e l'altra estremità appoggiata al muro di sinistra. Quale deve essere la distanza tra i due muri affinché le due aste si incrocino all'altezza $h$? Quali sono ...
2
28 giu 2022, 23:34

danvales82
Buonasera a tutti, mi sto cimentando con lo svolgimento degli esercizi proposti nell'eserciziario gratuito di fisica del prof.Pietro Donatis link. Qualcuno è in possesso delle soluzioni degli esercizi non risolti? Vi ringrazio, Daniele
0
20 lug 2022, 17:59

MuadDibb
Ho tre problemi di cui non sono sicuro sullo svolgimento. Vi faccio vedere come procedo. 1. Se $ C \subseteq A $ e $ C \subseteq B $ allora $ C \subseteq A \nn B $ se $ x \in C \Rightarrow x \in A $ se $ x \in C \Rightarrow x \in B $ Alla luce di ciò $ x \in A \nn B $ e di conseguenza $ x \in C $ 2. Se $ x \in A $ e $ A \subseteq B $ allora $ x \in B $ Se $ x \in A $ e $ A \subseteq B $ allora $ x \in B $ perché ogni elemento di A deve essere anche di B, altrimenti A non potrebbe essere un ...
6
18 lug 2022, 13:23

Tomper2
Buongiorno sono uno studente delle superiori e oggi mi sono imbattuto in un problema a cui non trovo soluzione : una slitta viene trainata sulla neve applicando due forze di modulo F1=85N e F2=62N. Le due forze formano un angolo alfa= 23 gradi . Calcola il modulo della somma delle forze
1
18 lug 2022, 11:31

Tomper2
Buongiorno, sono al primo anno del liceo scientifico e mi sono imbattuto in un problema di fisica che non riesco a risolvere: Un attrezzo usato per rinforzare la muscolatura degli avambracci contiene una molla spirale. Per comprimere la molla di 0,0191 m è necessaria una forza di 89 N. Determina la forza necessaria per comprimere la molla di 0,0508 m
1
15 lug 2022, 12:56

luciana.volpicelli
salve devo aiutare dei ragazzini nelle soluzioni del libro Crucionda Math 2, ma non mi ricordo alcuni esercizi, potete aiutarmi? grazie Aggiunto 45 secondi più tardi: Se qualcun altro ha bisogno per esercizi che ho già fatto, chieda pure, io ci sono

Geeannee
Buongiorno ragazzi, mi servirebbe una mano con la risoluzione della seguente equazione: Arctan(-x/4) - arctan(-4/x) = 1.22 Grazie
2
15 lug 2022, 10:55

dan952
Dimostrare che per ogni $k$ intero non nullo e $n$ numero naturale positivo vale $2^n\cos(k)\cos(2k)\cdots \cos(2^{n-1}k) \ne 1$ Edit: come giustamente fatto notare da Giammaria gli angoli sono in radianti.
5
8 lug 2022, 19:55

andreap64
Triangolo isoscele Miglior risposta
Data altezza e angolo superiore come ottengo la lunghezza della base di un triangolo isoscele?
1
11 lug 2022, 14:36

gaiettinaina
Dati due vettori, calcola il prodotto scalare tra i due e l'angolo che si crea. vettore a = (3, 2) vettore b = (3, 2) svolgendo i calcoli, ottengo: modulo del prodotto scalare ab = 12 componenti del prod. scalare ab = (6, 6) Per calcolare l'angolo tra i due vettori ho pensato di sfruttare la trigonometria, infatti: componente y del prod. ab = cateto minore componente x del prod. scalare = cateto maggiore modulo del prod. scalare ab = ipotenusa quindi posso ricavare il seno dell'angolo ...
3
10 lug 2022, 09:57

hannareign03
Data la parabola di equazione y = −x^2 + 1, determina su di essa un punto P di ordinata positiva in modo che sia minima la somma dei quadrati delle distanze di P dai punti di intersezione della parabola con l’asse x.
6
13 giu 2022, 14:33

Ilrisolutore
Buongiorno, per mantenere la mente fresca ultimamente faccio quiz di natura matematica ma anche altro. Ho alcune domande da fare relativi a esercizi che mi sono capitati: 1) Completare la seguente proporzione. 4:x = x:9 Non ci sono altri dettagli, se non le soluzioni: x=5 x=12 x=3 x=6 2)Serie numerica: 3 25 8 ? 6 22 Soluzioni: 20, 28, 12 3)Serie numerica: 27, 192, 9, ?, 3, 12 Soluzioni: 48,119, 21 4) 44 6 16 meno 62 8 12 più 59 14 21 meno 37 10 21 più 65 30 11 ...
16
24 giu 2022, 10:06

axpgn
Provare che una mappa formata da un numero finito di cerchi può essere colorata con due soli colori. Questa mappa per esempio ... Cordialmente, Alex
6
4 lug 2022, 23:58

morescnfac
Un rettangolo é formato da due triangoli rettangoli congruenti e da un triangolo isoscele. Ogni triangolo rettangolo ha l’area di 675 cm e il cateto maggiore e 3/2 del minore . Calcola il perimetro e area del rettangolo
1
5 lug 2022, 11:03

dan952
Se $p(x)$ è un polinomio a coefficienti interi tale che assume valore un numero primo per ogni intero, allora $p(x)$ è costante.
4
6 lug 2022, 16:43

dan952
Dimostrare che $$\sum_{i=1}^{n}\sum_{j=1}^{n} \sqrt{|x_i-x_j|} \leq \sum_{i=1}^{n}\sum_{j=1}^{n} \sqrt{|x_i+x_j|}$$ vale per ogni numero reale $x_1, x_2 \cdots, x_n$.
13
30 giu 2022, 05:05

Sdavas
Ho preso in esame il problema 4 della finale di Cesenatico sezione pubblico: "Eigen Man ha deciso che perdonerà Capitan Numerica solo se quest’ultimo risolverà il quesito seguente. Sia p un primo positivo per cui esistono m,n interi tali che p | m, φ(m) | n, e φ(n) | m, dove φ indica la funzione φ di Eulero". E' facile verificare il caso in cui p=2 m=16 φ(m)=8 n=8 φ(n)=4 e p=3 m=18 φ(m)=6 n=54 φ(n)=18 Non sono però riuscito a trovare altri primi per i quali valga la relazione indicata nel ...
3
3 lug 2022, 17:23

gugo82
Sì, ce ne sono millemila dimostrazioni... Tuttavia qualche tempo fa ne avevo incrociata una mai vista. Mi pare che si basasse sul moltiplicare $sqrt(2)$ per qualcosa tipo $sqrt(2) - 1$ e nel tirarne fuori una contraddizione, ma purtroppo non sono in grado di ricordare quale né dove l'ho letta. Qualcuno l'ha incrociata da qualche parte?