Problema sulla somma di vettori
L'arcoseno e' l'inverso del seno,perche' noi consideriamo -arcsin alla meno 1? a cosa corrisponde? E perche' possiamo risolvere il problema in funzione del seno,ma non del coseno?
Risposte
Ciao annamaria,
Innanzitutto, come si puo' notare dalla risoluzione, esprimere i vettori tramite la funzione coseno non porta a nulla in quanto ci sono due incognite nella relazione, la prima incognita e' il modulo del vettore B, mentre la seconda incognita e' l'angolo phi:
Per tale motivo si procede nell'analizzare la somma con le funzioni seno, infatti, nonostante ancora non si conosca il modulo del vettore B questo viene annullato dal
Per quanto riguarda l'osservazione da te posta mi trovi pienamente d'accordo. Probabilmente c'e' stato un errore di scrittura nel testo, quindi, semplicemente si utilizza:
e non
Altra cosa che tiene sempre in dubbio e' la dicitura:
Che io sappia questa dicitura non e' idonea per indicare l'inversa della funzione seno, infatti:
Innanzitutto, come si puo' notare dalla risoluzione, esprimere i vettori tramite la funzione coseno non porta a nulla in quanto ci sono due incognite nella relazione, la prima incognita e' il modulo del vettore B, mentre la seconda incognita e' l'angolo phi:
[math] \phi [/math]
Per tale motivo si procede nell'analizzare la somma con le funzioni seno, infatti, nonostante ancora non si conosca il modulo del vettore B questo viene annullato dal
[math] sin(0) =0 [/math]
Per quanto riguarda l'osservazione da te posta mi trovi pienamente d'accordo. Probabilmente c'e' stato un errore di scrittura nel testo, quindi, semplicemente si utilizza:
[math] arcsin [/math]
e non
[math] arcsin^{-1} [/math]
Altra cosa che tiene sempre in dubbio e' la dicitura:
[math] sin^{-1}(x) [/math]
Che io sappia questa dicitura non e' idonea per indicare l'inversa della funzione seno, infatti:
[math] sin^{-1}(x)=\frac{1}{sin(x)} [/math]
Grazie mille per la spiegazione! Ho passato ore a cercare di capir da dove venisse quel -1, Utilizziamo quindi arcsin o come specificato sul libro -arcsin?
Grazie mille
Grazie mille