Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gaiettinaina
Un'auto di massa m percorre una strada a velocità v. Sapendo che vi è una forza di attrito dinamico pari a F, quanto tempo impiega l'auto a fermarsi? Non riesco a risolvere questo problema conoscendo solo questi dati (massa-velocità iniziale- forza di attrito). Infatti se uso la formula velocità finale = velocità iniziale + (decelerazione x tempo) ho due incognite. Qualche suggerimento? Grazie
4
12 giu 2022, 13:10

Kita1
Salve a tutti, sono un neo-iscritto del forum. Vorrei porvi una domanda, forse banale, su una funzione. La funzione $ y=1/tan x $ mostra un asintoto in x=0 dato che in quel punto la frazione perde di significato. La domanda è: come mai la funzione $ y=x/tan x $ mostra un grafico che per x=0 la y=1? La frazione non dovrebbe perdere significato in quel punto? Grazie a chiunque mi risponderà.
4
11 giu 2022, 09:39

phjoaquine
devo imparare l'equazione e le probabilita, qualcuno mi aiuti ti prego. ho gli esami tra poco.
1
7 giu 2022, 19:47

Phoenix2.0
Problema di geometria aiutooo!!! Calcola l'area di un trapezio isoscele sapendo che la somma delle due basi misura 110m, che è 19/3 dell'altra e che il perimetro è 192m.
1
5 giu 2022, 14:55

Studente Anonimo
Vorrei proporvi due esercizi, uno facile e uno difficile per il livello delle superiori, ma che comunque secondo me potrebbe essere molto didattico se letto attentamente (più che risolto) e che comunque è relativamente sorprendente Esercizio: Quanto è sorprendente un evento? È possibile misurare la "sorpresa" con un numero reale così come misuriamo altri concetti più concreti e tangibili in natura? Le risposte a questa domanda seguono dalla soluzione di Shannon alla proprietà fondamentale ...
2
Studente Anonimo
31 mag 2022, 01:18

edocaracal
Salve a tutti, Ultimamente mi è capitato di scervellarmi sulla risoluzione di un quesito dell'esame di ammissione in Normale che recita come segue: Trovare le soluzioni reali dell'equazione : (x^3+1)^3=8(2x-1) Sono arrivato, dopo una serie di passaggi (sostanzialmente ho sviluppato e scomposto usando la somma di una serie geometrica una volta che ho scoperto che x=1 era soluzione del polinomio e la somma di una serie geometrica di ragione r è a1(1-r alla n+1)/1-r Dunque il polinomio a cui ...
6
3 giu 2022, 17:48

pipaspipas
un solido è costituito da due prismi regolari esagonali sovrapposti con gli spigoli di base che misurano rispettivamente 8 cm e 10 cm. Sapendo che l'altezza del solido misura 45 cm e quella del prisma più piccolo è 2/3 di quella del prisma più grande, calcola l'area della superficie totale e il volume del solido
0
4 giu 2022, 15:33

pipaspipas
un solido è formato da un cilindro equilatero sormontato da un cono equilatero con la base coincidente con quella del cilindro.calcola l'area della superficie totale e il volume del solido sapendo che l'altezza de cilindro è lunga 20 cm
1
1 giu 2022, 15:01

Andrea_r_16
(fisica, baricentro) Qualcuno mi potrrbbe dire come calcolare una distanza x di un peso aggiuntivo conoscendo le 2 masse,che ci sono di base, ma non conoscendo neanche una distanza delle due, ma conoscrndo la lunghezza totale del piano
1
31 mag 2022, 06:11

bubuyoghi
Buongiorno mia nipote ha fatto l'esercizio in allegato, ma non capisco quale risposta sta sbagliando e perchè. visto che 5 devono essere vere e 4 false. chi mi può aiutare.
9
2 giu 2022, 13:59

vanessa.bevacqua1608
La differenza di sue numeri è 18 e il triplo del minore supera di 4 il doppio del maggiore. Determina i due numeri. Risultati (40;58)

vanessa.bevacqua1608
La differenza di sue numeri e' 18 e il triplo del minore supera di 4 il doppio del maggiore. Determina i due numeri. Risultati (40 ; 58 )

Alino1
Ciao a tutti! Sto trovando difficoltà a risolvere il seguente esercizio di probabilità: "Il 70% di un gruppo di ammalati di gastrite è stato sottoposto alla cura di un nuovo farmaco che ha sostituito il precedente e il 60% ha ottenuto un miglioramento. Fra le persone non sottoposte al trattamento del nuovo farmaco ha ottenuto un miglioramento il 30%. Calcola la probabilità di efficacia del nuovo farmaco". La mia difficoltà è quella di tradurre il testo negli eventi corretti e sopratutto ...
8
24 mag 2022, 22:16

puttanella0888
una noce di cocco cade da un'altezza di 20 m. calcola la velocita raggiunta dalla noce quando arriva al suolo, trascurando la resistenza dell'aria. risposta (20 m/s)
1
30 mag 2022, 16:52

Studente Anonimo
Buona sera, avrei bisogno di un aiuto per risolvere la funzione: y=x^2-4.(x al quadrato - 4) Devo individuare il dominio, i limiti, le derivate 1 e 2, massimale e minimale. Vi ringrazio anticipatamente
8
Studente Anonimo
28 mag 2022, 16:09

axpgn
Sia $S$ l'insieme degli interi positivi dispari composti minori di $79$. a) dimostrare che $S$ può essere scritto come l'unione di tre progressioni aritmetiche, non necessariamente disgiunte. b) dimostrare che $S$ NON può essere scritto come l'unione di due progressioni aritmetiche. Cordialmente, Alex
3
24 mag 2022, 22:56

raffa5184
Ciao ho il seguente problema: Mario è alto 168 cm e sta dritto in piedi a 1020 cm da un palo. Mario proietta un'ombra al suolo lunga 197 cm. Il sole si trova dietro il palo. Quanto è alto il palo? Secondo me manca un dato, tipo la lunghezza dell'ombra del palo, o l'angolo tra il sole e il suolo (ma quest'ultimo lo escludo perché il problema è sulla similitudine dei triangoli. Il problema è risolvibile senza fare assunzioni?
5
24 mag 2022, 16:21

angrigio
15 persone , uomini e donne,partecipano ad una colazione , spendendo complessivamente euro 3600 gli uomini ed altrettanto le donne .Quanti erano gli uomini e quanto ha speso ciascuno di essi, sapendo che ciascuna donna ha speso 200 euro in meno di ciascun uomo?
5
27 mag 2022, 17:50

HowardRoark
Testo: sulla base AB del triangolo isoscele ABC considera il punto D tale che DB è congruente a 2AD e sul lato AC considera il punto E tale che EC è congruente a 2AE. Dimostra che BCED è equivalente a 8ADE. L'unica idea che mi è venuta è quella di fare questa relazione: BCED è equivalente a ABC-ADE. Quindi, se riuscissi a dimostrare che ABC è equivalente a 9 ADE, avrei risolto; il problema è che non so come fare... Consigli?
13
23 mag 2018, 11:00

maurizioalesi56
FREQUENTO LA SECONDA MEDIA, NON HO ANCORA FATTO LE EQUZIONI MA HO FATTO IL TEOREMA DI PITAGORA. SOTTO TROVATE LE FIGURE RELATIVE A 3 PROBLEMI, PURTROPPO LE FOTO DEGLI ALTRI 3 NON LE HO 1) In una circonferenza di centro O e raggio lungo 15 cm, la distanza fra un punto P esterno e O misura 25 cm. Si tracciano da P le due tangenti alla circonferenza in A e B, quanto misura la corda AB? (risultato: 24 m) 2) In un cerchio di raggio lungo 65 cm si disegnano due corde parallele, una lunga ...
0
26 mag 2022, 21:20