Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ho queste due domande a cui non so dare risposta e motivazione:
il prodotto di due binomi può essere un monomio?
il prodotto di due binomi può essere un polinomio di 5 termini?
una terza domanda era il prodotto di 2 monomi può essere 0?
a cui ho risposto SI facendo questo esempio (x+1)*(y+2)=0 per X=-1 o Y=-2 ma non so se come ragionamento può andare.
salve a tutti, ma il denominatore quando può essere semplificato, per esempio nelle equazioni e disequazioni. perchè in alcuni casi si può semplificare mentre in altri no? qual'è la regola?
grazie

Salve a tutti, sono un ragazzo delle superiori e questo è il mio primissimo post.
Oggi facendo un po' di esercizi per conto mio mi sono bloccato all'equazione esponenziale che segue:
$ e^(-x) + 4x = 0 $
Non so proprio come procedere o quale regola applicare per, se possiamo dire, semplificarmi la vita.
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi, ciao!
salve a tutti, avrei una domanda, per capire se una funzione è derivabile va fatto il limite del rapporto incrementale rispetto al punto o il limite della derivata prima della funzione?
perchè in alcuni esercizi va usato uno ed in altri l'altro modo? come faccio a capire quale usare?
grazie
Calcola l’area della regione di piano individuata dalla funzione f(x) = 1/√x − 1, dalle rette x = 4, x = 9 e dall’asse delle ascisse.
Tesina matematica funzioni (308806)
Miglior risposta
Ciao! Io dovrei collegare per la mia tesina sul tempo e la memoria le funzioni e nello specifico le derivate o i limiti per quanto riguarda matematica, ma non so proprio cosa scrivere, qualcuno che mi può dare una mano facendo qualche riga breve da presentare?
POTETE AIUTARE MIO FIGLIO SPIEGANDOGLI I PASSAGGI..GRAZIE
UNA PISTA DA SLITTINO HA 15 CURVE E UN DISLIVELLO DI 104 M. SUPPONI CHE GLI ATLETI SI LASCINO SCIVOLARE LUNGO LA PISTA SENZA DARSI UNA SPINTA INIZIALE.
CALCOLA LA VELOCITA' CHE AVREBBE UN ATLETA AL TRAGUARDO SE NON CI FOSSERO GLI ATTRITI.
UN ATLETA DI 86 KG.TOT.ARRIVA AL TRAGUARDO CON LA VELOCITA' DI 35,8 M/S.CALCOLA IL LAVORO COMPIUTO SULL'ATLETA DALLE FORZE D'ATTRITO.
2) UN FRIGORIFERO DI 85 KG è TRASCINATO ORIZZONTALMENTE X 8 ...
Considera la funzione f(x) = ax + b/cx2 + 1 con a, b e c numeri reali.
(a) Determina a, b e c in modo che f(x) sia dispari, abbia due punti di flesso in cor-
rispondenza di x = ±1 e tangente in x = 1 con pendenza 1/4
(b) Traccia il grafico probabile di f(x).
(c) Scrivi l’equazione della retta tangente al grafico nel suo punto di ascissa x = 0.
(d) Calcola l’area della porzione di piano compresa fra x = −1, l’asse y e l’asse x.
Come posso svolgerla grazie in anticpo per l'aiuto
Miglior risposta
cos(x)+sin(x)>=sqrt2
coseno di x + seno di x maggiore-uguale di radice quadrata di 2
Ciao a tutti, non riesco a concludere questo esercizio.
Determina le costanti a e b in modo che la funzione F(x) = a sin3 x + b sin x + 2x sia
una primitiva della funzione f(x) = cos3 x − 3 cos x + 2.
non so come determinare le costanti.
graziee

Un'auto di massa m percorre una strada a velocità v. Sapendo che vi è una forza di attrito dinamico pari a F, quanto tempo impiega l'auto a fermarsi?
Non riesco a risolvere questo problema conoscendo solo questi dati (massa-velocità iniziale- forza di attrito).
Infatti se uso la formula
velocità finale = velocità iniziale + (decelerazione x tempo)
ho due incognite.
Qualche suggerimento?
Grazie

Salve a tutti, sono un neo-iscritto del forum. Vorrei porvi una domanda, forse banale, su una funzione.
La funzione $ y=1/tan x $ mostra un asintoto in x=0 dato che in quel punto la frazione perde di significato.
La domanda è: come mai la funzione $ y=x/tan x $ mostra un grafico che per x=0 la y=1? La frazione non dovrebbe perdere significato in quel punto?
Grazie a chiunque mi risponderà.
Equazione e probabilita forum
Miglior risposta
devo imparare l'equazione e le probabilita, qualcuno mi aiuti ti prego. ho gli esami tra poco.
Problema di geometria per domani!!
Miglior risposta
Problema di geometria aiutooo!!!
Calcola l'area di un trapezio isoscele sapendo che la somma delle due basi misura 110m, che è 19/3 dell'altra e che il perimetro è 192m.
Vorrei proporvi due esercizi, uno facile e uno difficile per il livello delle superiori, ma che comunque secondo me potrebbe essere molto didattico se letto attentamente (più che risolto) e che comunque è relativamente sorprendente
Esercizio:
Quanto è sorprendente un evento? È possibile misurare la "sorpresa" con un numero reale così come misuriamo altri concetti più concreti e tangibili in natura? Le risposte a questa domanda seguono dalla soluzione di Shannon alla proprietà fondamentale ...
Salve a tutti,
Ultimamente mi è capitato di scervellarmi sulla risoluzione di un quesito dell'esame di ammissione in Normale che recita come segue:
Trovare le soluzioni reali dell'equazione : (x^3+1)^3=8(2x-1)
Sono arrivato, dopo una serie di passaggi (sostanzialmente ho sviluppato e scomposto usando la somma di una serie geometrica una volta che ho scoperto che x=1 era soluzione del polinomio e la somma di una serie geometrica di ragione r è a1(1-r alla n+1)/1-r
Dunque il polinomio a cui ...
un solido è costituito da due prismi regolari esagonali sovrapposti con gli spigoli di base che misurano rispettivamente 8 cm e 10 cm. Sapendo che l'altezza del solido misura 45 cm e quella del prisma più piccolo è 2/3 di quella del prisma più grande, calcola l'area della superficie totale e il volume del solido
Come risolvere questo problema di geometria??????
Miglior risposta
un solido è formato da un cilindro equilatero sormontato da un cono equilatero con la base coincidente con quella del cilindro.calcola l'area della superficie totale e il volume del solido sapendo che l'altezza de cilindro è lunga 20 cm
(fisica, baricentro) Qualcuno mi potrrbbe dire come calcolare una distanza x di un peso aggiuntivo conoscendo le 2 masse,che ci sono di base, ma non conoscendo neanche una distanza delle due, ma conoscrndo la lunghezza totale del piano