Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FrancescoLegrottaglie
Potete semplificarmi questa espressione perfavore? 2(y-3x)^2+2(2x+y)(y-2x)-9x^2-2xy-(2y-x)^2

FendiMoss
Dato il triangolo di vertici A(-2;0) B(6;6) C(0;10) verificare che il segmento congiungente i punti medi M e N dei lati AC e BC è la metà del lato AB.
1
25 gen 2013, 14:15

Cool989877
L'area di un trapezio è 2781,6 cm^2,altezza misura 24 cm e le basi sono una i 7/12 dell'altra.Trova la loro lunghezza?
1
25 gen 2013, 15:25

bblack25
Salve, come posso risolvere questa disequazione? $x+6log((x-1)/(x-2))>0$ Graziee!!
3
25 gen 2013, 13:57

Incognita X
Ciao. Ieri mi sono trovato davanti un'equazione complessa del tipo: [math]z^2+3iz+4=0[/math] Sul Bramanti è descritta solo l'equazione complessa di secondo grado: deve essere risolta con la classica formula che si usa normalmente per le equazioni di secondo grado, stando attenti alla radice del numero complesso. Per tutte le altre equazioni non è descritto alcun metodo risolutivo. Provando ad applicare la formuletta, risulta: [math]z_{1,2}\frac{-3i\pm \sqrt{9i^2-16}}{2}[/math] La [math]i^2[/math] equivale a -1... ma ...
6
13 ott 2009, 07:29

Jessep
Nel triangolo ABC si sa che AB = a, l'angolo in A = α e l'angolo in B = 2α. Sapendo che cos(2α) = -(1/9) determinare la lunghezza degli altri due lati. Io l'ho risolto in questo modo e vorrei avere una conferma sul procedimento. Ho posto l'angolo in C = x. Si sa che x = 180°- 3α, quindi senx = sen(3α), cioè senx = senα. Dal teorema dei seni si sa che i lati opposti agli angoli x ed α sono uguali: AB = BC = a (si tratta di un triangolo isoscele). Infine dal teorema di Carnot ricavo il terzo ...
1
24 gen 2013, 23:18

Jessep
data una semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r, determinare sul prolungamento di AB dalla parte di A un punto C tale che condotta da esso la tangente alla circonferenza e indicato con D il punto di tangenza risulti: DE + CD = [(2+√2)/2]*CO, essendo DE la corda per D parallela ad AB. Io ho provato a risolvere in questo modo: ho posto CO = x, AO = r e di conseguenza CA = x-r. Dal teorema di Pitagora ricavo CD = radq(CO^2 + OD^2) = radq(x^2+r^2). L'ultimo passo sarebbe quello di ...
5
23 gen 2013, 19:21

Mr.Mazzarr
Me la date na mano con questa disequazione trigonometrica? Vi scrivo il mio procedimento, ditemi dove ho sbagliato perchè sono abbastanza certo che qualche errore c'è: $log(cos^2x + 2cosx - 1)$ $cos^2x + 2cosx - 1 > 0$ | $cosx = y$ $y^2 + 2y - 1 > 0$ Vado a svolgere questa disequazione di secondo grado ed ho: $y < -1 -sqrt(2)$ $uu$ $y > -1 +sqrt(2)$ I valori approssimati dei due risultati sono rispettivamente $-2.41$ e $0.41$. Applico la ...
24
23 gen 2013, 15:12

inecco
salve a tutti! ecco la mia semplice domanda: che cosa si indica con R (usata appunto per indicare l'insieme dei numeri reali) quando è scritta con uno o due simboli + a pedice? [spero di trovarmi nella sezione giusta del forum ]
1
24 gen 2013, 22:11

umbe93
$f(x)=log(cos(pi*x))/(pi*x)^2$ calcolo derivata $f'(x)=((1/cos(pi*x)*-sin(pi*x))*(pi*x)^2-log(cos(pi*x)*2*(pi*x)))/(pi*x)^4$
5
24 gen 2013, 20:55

BleedingShadow
Esercizio 1: In un bar un cliente lancia un boccale che supera il bordo del bancone e cade a terra ad un distanza di 1.40 m dalla base del bancone. Se l'altezza del bancone è di 0.660 m, si calcoli la velocità del boccale nell'istante in cui inizia a cadere e la direzione della velocità del boccale nell'istante precedente all'impatto con il pavimento. (Soluzioni: 3.34[math]\vec{i}[/math][math]\frac{m}{s}[/math]; -50,9°) Esercizio 2: Qualcuno lancia una palla da una finestra di un edificio. La palla ...
0
24 gen 2013, 21:36

Annapirrosi
x:75=3:x (2/3+x) : x = 1/2 : 1/3 1/2 : 1/3 = (1/6-x) :x (3/5 - x) : x = 1/3: 1/5 5/6 : 1/12 = (1/2+x) : x
1
24 gen 2013, 20:40

Angel0305
Ragazzi scusate ma come si disegnano i grafici delle funzioni di equazione y= |x-1|+|x+4| - 2 e y= x-2|x-2|+4 ??
10
24 gen 2013, 18:20

!.:Alexia:.!
Salve a tutti, ho un problema. Ho provato più volte a risolvere il problema di geometria che tra poco scriverò, ma arrivo sempre ad un punto dove c'è qualcosa che o non quadra o che manca e che quindi non riesco a dimostrare. Il problema dice: Dimostra che i segmenti di perpendicolare a una corda AB di una circonferenza, condotti da due punti P e Q di essa equidistanti dal suo punto medio e limitati dai punti M e N dello stesso arco AB, sono congruenti.
6
24 gen 2013, 16:19

marcosocio
Salve a tutti! Ho un dubbio per quanto riguarda le condizioni di esistenza di questa disequazione logaritmica: $\frac{sqrt(\log_2log_(1/4)(x^2-4)+1)}{\log_2(7-2x)-3\log_8x}\geq0$ Io ho impostato il sistema: $\{(x^2-4>0),(log_(1/4)(x^2-4)>0),(7-2x>0),(x>0):}\...\{(x<-2\veex>2),(-sqrt(5)<x<sqrt(5)),(x<7/2),(x>0):}$ che mi dà come soluzione $2<x<sqrt(5)$. Il problema è che la soluzione finale dell'esercizio dovrebbe essere secondo il libro: $2<x\leq\frac{3sqrt(2)}{2}$ che non rientra nelle CE trovate. Qualche idea?
7
24 gen 2013, 18:08

LucaDV1
MI potete guidare nella risoluzione di un integrale di una funziona fratta sotto radice? Questo è l'esercizio di partenza $ int e^x*sqrt(e^x/(1-e^x)) dx $ applicando la sostituzione e^x = t otteniamo $ int sqrt(t/(1-t))dt $ come si procede nella risoluzione?
15
24 gen 2013, 14:33

eli681
salve a tutti, rieccoci puntuali con i problemi di geometria cortesemente potremmo avere dei chiarimenti in merito ai seguenti problemi? grazie problema 1) Un settore circolare ha l'area di 96 pigreco cmq ed e' ampio 60°- Determinare la misura del diametro del cerchio a cui appartiene . Ecco cosa siamo riuscite a sviluppare: Area settore :area cerchio=alfa(60°):360°= area cerchio :96=60:360°= = area cerchio=96pigrecox60°:360°poi non siamo riuscite ad andare avanti Problema 2) Un settore ...
10
22 gen 2013, 15:02

Boat
sn due problemi ecco: A)Dimostra che un triangolo equilatero circoscritto a una circonferenza è equivalente a un triangolo che ha la base congruente al triplo del lato del triangolo equilatero e l'altezza congruente a un terzo dell'altezza del triangolo equilatero stesso. B)dimostra che, se in un triangolo ABC congiungi i punti medi dei lati, si ottengono quattro triangoli tra loro equivalenti.
1
23 gen 2013, 15:22

sarettinettinetta
aiuto geometria un triangolo ha il perimetro di 192 cm e la differenza tra le 2 dimenzioni è 26 cm,calcola l'aria
5
23 gen 2013, 17:17

puffetto
Ciao a tutti dovrei risolvere questi problemi di Geometria,sono i seguenti: 1)Il Volume di un parallelepipedo rettangolo,alto 18cm,è 6912 cm3. Calcola l'area della superficie totale,sapendo che le dimensioni di base sono una i 2/3 dell'altra. 2)Il Perimetro di base di un parallelepipedo rettangolo misura 56cm. Calcola l'area della superficie totale e il volume del parallelepipedo, sapendo che la diagonale del parallelepipedo è lunga 52cm e che gli spigoli di base sono i 4/3 ...
2
23 gen 2013, 15:56