Problema di geometria.

!.:Alexia:.!
Salve a tutti, ho un problema.
Ho provato più volte a risolvere il problema di geometria che tra poco scriverò, ma arrivo sempre ad un punto dove c'è qualcosa che o non quadra o che manca e che quindi non riesco a dimostrare.

Il problema dice:

Dimostra che i segmenti di perpendicolare a una corda AB di una circonferenza, condotti da due punti P e Q di essa equidistanti dal suo punto medio e limitati dai punti M e N dello stesso arco AB, sono congruenti.

Risposte
minomic
Ciao, se ho capito bene il disegno dovrebbe essere questo

e tu vuoi dimostrare che i segmenti verdi $\bar{MP}$ e $\bar{NQ}$ sono congruenti, giusto?
Se è così direi che la dimostrazione si fa senza alcuna formula, notando che $PQNM$ è un rettangolo, quindi avrà per forza i lati opposti congruenti.
Era così che doveva venire?

Sì anche io c'ho provato così, ma MN è parallelo ad AB? E' quello che mi blocca.

minomic
In realtà per farla ancora più breve puoi dire che l'asse di una corda passa per il centro e quindi tutte le proprietà che vuoi si ricavano per simmetria.

Perchè io l'ho dimostrato più volte ma la professoressa mi diceva sempre che MN non era parallelo ad AB.

minomic
"chemicalburn":
Perchè io l'ho dimostrato più volte ma la professoressa mi diceva sempre che MN non era parallelo ad AB.

Non è possibile... se P e Q sono equidistanti da C e tracci le perpendicolari da questi, allora $\bar{MN}$ è parallelo ad $\bar{AB}$.
Penso che la tua professoressa intendesse "non puoi dare per scontato che siano paralleli", perchè ti assicuro che sono paralleli!

Quindi posso dimostrarlo semplicemente dicendo che si viene a formare un rettangolo e che quindi ha i lati congruenti a due a due, giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.