Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
A un concorso si presentano solo i 3/4 degli iscritti. Sapendo che hanno superato il concorso 96 candidati e che questi ultimi sono i 2/5 di coloro che si sono presentati, determina:
quanti erano gli iscritti al concorso;
la percentuale di coloro che hanno superato il concorso, rispetto al numero degli iscritti.
Buon pomeriggio a tutti.
Vorrei chiedervi un parere sulle novità riguardanti la classe di concorso A26 - matematica, le trovate al seguente link:
https://www.obiettivoscuola.it/graduato ... le-novita/
In particolare:
con le lauree in INGEGNERIA in genere sono adesso richiesti 60 CFU nei SSD MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/08, di cui: almeno 12 CFU in MAT/02; 12 CFU in MAT/03; 12 CFU in MAT/05; 9 CFU in MAT/06; 9 CFU in MAT/08. In base alla precedente normativa ne venivano richiesti 80 CFU complessivi ma senza una specifica ...
Aiuto fisica (309151)
Miglior risposta
in una leva di primo genere, la resistenza di 40 N si trova a 65 cm dal fulcro. qual'è il valore della forza motrice che equilibra la leva?
risultato= 25 N
Problema Geometria (309150)
Miglior risposta
Ciao a tutti vorrei chiedere se qualcuno riesce a darmi una mano con questo problema di geometria.
Problema aiuto (309149)
Miglior risposta
problema
Una corda lunga 58 cm viene divisa in tre parti. Sapendo che la seconda è lunga 2 cm più del doppio della prima, e che la terza è lunga 3 cm più del doppio della seconda, quanto misurano le tre parti?
problema
Una corda lunga 58 cm viene divisa in tre parti. Sapendo che la seconda è lunga 2 cm più del doppio della prima, e che la terza è lunga 3 cm più del doppio della seconda, quanto misurano le tre parti?
Aiuto compiti vacanze (309129)
Miglior risposta
Potete aiutarmi per favore? Grazie
In un parallelogrammo la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo. Sapendo che la sua lunghezza è 60 cm e la sua proiezione sulla base misura 48 cm, Calcola il perimetro e l'area del parallelogrammo
Risposta 240 cm e 27 dm2
Dalle parole all'espressione
Miglior risposta
Qualcuno mi potrebbe aiutare per favore, devo trasformare questa frase in un espressione:
Sottrai il quoziente tra la differenza di 35 con il cubo di 2 e il quadrato di 3 alla differenza fra 39 e la quinta potenza di due. Moltiplica il risultato per il prodotto di 5 con la semidifferenza tra 14 e 10.
Problema trigonometria - qualcuno mi aiuta?
Miglior risposta
Data una semicirconferenza di diametro AB = 2r, prendi su di essa un punto P e costruisci, esternamente al triangolo ABP, il quadrato APQR. Determina la posizione che deve assumere P affinché; il trapezio ARQB sia equivalente a metà del quadrato costruito sul segmento PB.
Qualcuno sa come aiutarmi??
Vi ringrazio in anticipo
Buonasera a tutti!
Ho un problema di fisica che non riesco a risolvere.
"Un treno giapponese della categoria Shinkansen è lungo L=350m e viaggia alla velocità v=400 km/h. Secondo un osservatore a terra, in un determinato istante scoppiano due petardi, uno alla testa del treno, uno in coda e i lampi di luce raggiungono contemporaneamente un passeggero seduto sul treno. Calcola la distanza del passeggero dal centro del treno, specificando se è più avanti o più indietro rispetto al centro del ...
Di recente mi è venuto in mente questo teorema e mi è venuta voglia di proporvelo come quesito dimostrativo. Spero sia più o meno all'altezza degli altri, ho voluto proporlo anche perché di Geometria ne ho visti pochi.
Siano $AB$ e $CD$ due segmenti paralleli e non congruenti. Dimostrare che i loro punti medi, il punto d'intersezione delle rette $AC$ e $BD$ e quello delle rette $AD$ e $BC$ sono allineati.
un college di Toronto è frequentato da studenti americani,italiani,olandesi e francesi il 45% degli studenti è americano, il 30% è italiano,il 10% è olandese. Sapendo che i francesi ospitati nel college sono 36, quanti sono gli americani,gli italiani e gli olandesi? Qual è il rapporto tra il numero degli studenti italiani e amricani? E quello tra il numero di studenti olandesi e americani?
Grazie
In un triangolo isoscele la base misura 8 cm e il perimetro è 28,8 cm. Calcola il perimetro di un rombo equivalente a 25/8 del triangolo e avente una diagonale di 10cm.
Algoritmo:
Iniziando da un qualsiasi intero positivo $n$, il primo passo è trovare l'intero positivo $n_1$ tale che sia multiplo di $n-1$ e sia $n_1>=n$ e sia il più vicino a $n$.
Il secondo passo è trovare l'intero positivo $n_2$ tale che sia multiplo di $n-2$ e sia $n_2>=n_1$ e sia il più vicino a $n_1$.
Il terzo passo è trovare l'intero positivo $n_3$ tale che sia multiplo di ...
Buongiorno sono uno studente delle superiori e mi sono imbattuto in un problema a cui non trovo soluzione:
Un sarto utilizza 5/8 (cinque ottavi)
della stoffa per confezionare un vestito da uomo. Poi utilizza 2/3 (due terzi) della stoffa rimasta
per confezionare un vestito da donna. Quale percentuale della stoffa iniziale gli rimane alla fine?
[12,5%]
Pongo un quesito che mi ha fatto riflettere...
Supponiamo di avere un sacchetto contenente tutti i numeri naturali. Qual è la probabilità di estrarre 100?
In teoria 0, ma in pratica?
Stiamo dicendo che un evento possibile nella realtà ha probabilità 0.
Ho dato una spiegazione a questa cosa accettando il fatto che l'ipotesi dalla quale parto non è fattibile, non esiste il concetto di infinito nella realtà.
Partendo da principio che nella natura un evento possibile ha probabilità non ...
Un insieme \(P \subseteq \mathbb{N} \) è detto primitivo se per ogni \(n,m \in P \) tale che \(n/m \in \mathbb{N} \) allora risulta che \(n=m \).
Dimostrare che \( P = \{ n : n \text{ è un numero perfetto } \} \) è un insieme primitivo. Ricordo che un numero è detto perfetto se la somma dei divisori propri di \(n \) danno \(n\).
Siano \(p,p+2 > 3 \) due numeri primi gemelli, e sia \(r\) la radice numerica, dimostrare che \(r(p(p+2))=8 \).
La radice numerica di un numero intero è il risultato della somma delle sue cifre iterato fino ad ottenere un numero con una cifra sola. Ad esempio \( r(456)=6 \) poiché \(4+5+6=15 \) e \(1+5=6 \).
Buongiorno avrei bisogno di aiuto con questo problema:
Un gruppo ha delle persone che hanno ciascuna almeno una delle seguenti caratteristiche: essere
europei o essere laureati. Sapendo che:
i laureati sono complessivamente 40
i laureati italiani sono 8
i laureati europei sono 15
gli italiani non laureati sono il doppio dei laureati eu-
ropei che non sono italiani
gli europei sono il doppio dei laureati
Quante persone ci sono nel gruppo. [105]