Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema di geometria (99599)
Miglior risposta
Un rombo ha le diagonali che misurano 48 cm e 14 cm e il lato lungo 25 cm. Calcola la misura dell'altezza del rombo.

Rette e piani nello spazio aiutoo
Miglior risposta
1. Due rette a e b e un piano α verificano le seguenti condizioni:
a∩α=a b∩α=b a∩b=∅
Tenendo conto delle tre condizioni, rappresenta il piano e le due rette:
a∩ α =a significa che................
b∩ α =b significa che................
a∩b=∅ significa che................
2. Due rette a e b e un piano α verificano le seguenti condizioni:
a∩α=a b∩α=P a∩b=∅
a∩ α =a significa che..............
b∩ α =P significa che..............
a∩b=∅ significa ...

Ciao, perchè $i^2 = -1$ se $i^2 = \sqrt(-1) * \sqrt(-1) = \sqrt(-1 * -1) = \sqrt(1) = 1$ ?
grazie

Salve a tutti! vorrei che qualcuno mi delucidasse sul da farsi per insegnare matematica (classe A047) con una LM-83.
so che si devono avere 80 crediti nelle materie MAT/02-03-05-06-08. Il mio dubbio è: c'è bisogno di un tot di crediti in Mat/02 , un certo certo numero di crediti in Mat/03 e così via o è indifferente il numero di crediti conseguiti in ogni SSD?
grazie
Come si traccia la proiezione di un segmento su una retta????
Miglior risposta
è urgente

Geometria 1 problema con parallelepipedo rettangolo :'(
Miglior risposta
si è capito: odio i parallelecosi! :cry aiutatemi, vi prego!!
un parallelepipedo rettangolo è alto 23cm e ha per base un quadrato con A di 100cm2. calcola la diagonale e l'area della superficie totale del parallelepipedo.
[R. 27cm; 1120cm2]. Grrrazie!!

volevo sapere un metodo per risolvere il seguente esercizio: " disegna il grafico della funzione $y= sen x$ nell'intervallo $[-2 pi; 2 pi] $"
Ho un problema che non riesco a risolvere, chi mi può aiutare?
UNA PIRAMIDE RETTA HA PER BASE UN ROMBO, IN CUI LA DIAGONALE MINORE E' 3/4 DELLA MAGGIORE.
LA LORO SOMMA E' CM 14.
LO SPIGOLO DELLA PIRAMIDE FORMA CON LA DIAGONALE MINORE UN ANGOLO DI 45°.
DETERMINA IL VOLUME DELLA PIRAMIDE (23 CM CUBI)
Grazie mille

Avrei bisogno che qualcuno, più ferrato di me, come ad esempio giammaria o seneca o la mitica @melia (che nel cor mi sta) mi correggesse questo esercizione in cui il parametro $a in RR$.
$lim_(x->0)(3x*ln(x^2)+cos(x^(2a))-e^(ax))/(a*(cos(x)-1)+x^2)$. Ho smontato la funzione e ho trovato:
1) $3x*ln(x^2)$ l'ho risolto con l'hopital e ho trovato $0$.
2)$cos(x^(2a))-e^(ax)$ l'ho scritto così $-((1-cosx^(2a))/x^(2a)*x^(2a) +(e^(ax)-1)/(ax)*ax)$ e applicando i relativi limiti notevoli ho ricavato $-ax$
3) $a*(cos(x)-1)$ l'ho scritto ...
Ho bisogno di un aiuto su un problema:
Miglior risposta
Un candelabro, del peso di 45 N, è appoggiato sul piano di un tavolo.
Se il coefficiente di attrito statico fra tavolo e base del candelabro è pari a 0,65, riesci a spostare il candelabro se lo spingi con una forza orizzontale di intensità 35 N?

Dopo aver dato la definizione corretta di $lim_(x->c) f(x)= l $, dimostra che $lim_(x->0) (ln(1+x)+ ln (1-x))/(cosx-1) = 2$
Potete aiutarmi magari anche passaggio per passaggio, non so da dove iniziare
I triangoli ABC e A'B'C' hanno congruenti i lati AC e A'C', le bisettrici degli angoli A e A' e gli angoli esterni adiacenti al l'angolo A e A'. Dimostra che i due triangoli sono congruenti.
mi sapete dare qualche dritta?
grazie
Aggiunto 57 minuti più tardi:
Risolto...grazie lo stesso.

Matematica per domani urgenteee
Miglior risposta
1. Indica in quale semiasse (semiasse x positivo o negativo, semiasse y negativo o positivo) si trova ciascuno dei seguenti punti:
A(3;0)...........
B(0;-2)...........
C(-4;0)...........
D(0;4)............
2. Calcola la lunghezza della spezzata ABC i cui vertici hanno le seguenti coordinate:
A(1;1) B(4;5) C(12;-1)
3. Scrivi le coordinate del punto simmetrico di P(-3;5)
a) rispetto all'asse x
b) rispetto all'asse y
c) rispetto all'origine O
4. Senza ricorrere alla ...

Ciao
devo trovare il dominio di questa funzione:
y= \frac{2^x +1}{2^2x -2}
(non so se si capisce bene, ma è 2 (elevato a x) +1 fratto 2(elevato a 2x) -2)
come si svolge? Grazie!

Perchè
$senx-cosx= sqrt(2) sen(x-(\pi)/4)$

Ciao, ho un piccolo problema da fare che non riesco a risolverlo ecco qui :
In un triangolo isoscele la misura di un lato obliquo supera quella della base di 9 cm e la loro somma misura 65 cm. Calcola:
-il perimetro del triangolo;
-la misura del lato di un quadrato avente il perimetro triplo di quello del triangolo;
-il perimetro di un rettangolo avente la base congruente al lato del quadrato e l'altezza congruente a 1/3 della base.
ringrazio moltissimo alla persona che mi aiuterà a ...

Quattro equazioni per domani :o
Miglior risposta
1-
3(5x + 2) -9x = 13 -{4x -[4-3 (7x +4) + 20x]-5} + 14x
2-
6x -[7-2 (2x + 6) + 8x] = 8x - {5- [6x -4(5-2x) +27 ] +25x}
3-
6- [5x - 2(2+6x) +13] = 8 - {3x-[2-3(3x+7) + 16x] - 6}
4-
(x+1)^2 + (x+4)^2 = (x-3)^^#2 + (x+6)^2
Grazie mille :hi

"Determinare nel modo più elementare possibile (e senza usare la tavola dei logaritmi) quale dei due numeri: $120^(100)$, $100^(120)$ sia maggiore dell'altro"
La mia soluzione è:
$120^(100)=2^(200)*3^(100)*10^(100)$
$100^(120)=10^(140)*10^(100)$
Faccio il rapporto fra le due, e opero in modo da capire se questo rapporto sia maggiore o minore di uno:
$(100^(120))/(120^(100))=(10^(140)*10^(100))/(2^(200)*3^(100)*10^(100))=(5^(140)*2^(140))/(2^(200)*3^(100))=5^(140)/(2^(60)*3^(100))$
Calcolo la radice decima di questo prodotto (la radice non modifica l'essere maggiore o minore di uno del ...
Problema con equazioni (99441)
Miglior risposta
in un triangolo il primo lato è triplo del secondo,che a sua volta è 1/5 del terzo.determina la misura dei lati del triangolo,il cui perimetro misura 270cm.

Salve sono nuova del Sito e mi servirebbe un aiutino x quanto riguarda i limiti perché domani ho compito in classe e la prof non ci ha minimamente spiegato questo argomento... potreste risolvermi per favore questi esercizi? (magari spiegandone anche il procedimento) cosi mi vado facendo un'idea? Grazie mille
- |lim (√3x - 6) = 0
x ---> 12
- |lim √x+7 = 2
x ---> 2
- |lim(√3x+2)=5
x---> ?
- |lim √3+x = 2
x---> 1