Matematica per domani urgenteee

Anthrax606
1. Indica in quale semiasse (semiasse x positivo o negativo, semiasse y negativo o positivo) si trova ciascuno dei seguenti punti:
A(3;0)...........
B(0;-2)...........
C(-4;0)...........
D(0;4)............

2. Calcola la lunghezza della spezzata ABC i cui vertici hanno le seguenti coordinate:
A(1;1) B(4;5) C(12;-1)

3. Scrivi le coordinate del punto simmetrico di P(-3;5)
a) rispetto all'asse x
b) rispetto all'asse y
c) rispetto all'origine O

4. Senza ricorrere alla rappresentazione nel piano cartesiano verifica che il triangolo di vertici A(3;3) B(7;3) C(3;6) è rettangolo (questo esercizio è urgentee)

Grazie mille!! :)

Risposte
Sara1808
Anthrax non ci credo...fai man bassa di "migliori risposte" in questa sezione e mi cadi sugli assi cartesiano.
Dai che ce la fai!!!

Anthrax606
Sara lo so ma questi argomenti non li ho capiti benissimo, sono mooolto bravo con le espressioni, equazioni, disequazioni, probemi con solidi e tutte le applicazioni di formule, ma questi argomenti (asse cartesiani) li sò fare con GeoGebra ma non mi riescono bene, perchè li so fare, ma non mi riescono

Aggiunto 1 minuto più tardi:

Quindi se mi daresti un aiutino, mi faresti un favore! :)

Aggiunto 33 secondi più tardi:

Anzi facciamo una cosa io li faccio e tu mi dici se vanno bene!

Sara1808
ma io sono una schiappa per definizione...cmq vai che ti "seguo"

Anthrax606
Indica in quale semiasse (semiasse x positivo o negativo, semiasse y negativo o positivo) si trova ciascuno dei seguenti punti:
A(3;0)...........
B(0;-2)...........
C(-4;0)...........
D(0;4)............

A semiasse x positivo
B semiasse x negativo
C semiasse y negativo
D semiasse y positivo

Calcola la lunghezza della spezzata ABC i cui vertici hanno le seguenti coordinate:
A(1;1) B(4;5) C(12;-1)
QUESTO NON L'HO CAPITO

Scrivi le coordinate del punto simmetrico di P(-3;5)
a) rispetto all'asse x
b) rispetto all'asse y

a) (-3;-5) semiasse x negativo
b) (3;5) semiasse y positivo
c) (3;-5)

Senza ricorrere alla rappresentazione nel piano cartesiano verifica che il triangolo di vertici A(3;3) B(7;3) C(3;6) è rettangolo

QUESTO NON SO COME DIRLO

Aggiunto 10 minuti più tardi:

il 2 dovrebbe essere così: la spezzata ABC è composta di AB + BC;

AB=
[math]\sqrt{{(4-1)}^{2}+{(5-1)}^{2}}=5cm[/math]

BC=
[math]\sqrt{{(12-4)}^{2}+{(-1-5)}^{2}}=10cm[/math]

5 + 10 = 15 cm

Sara1808
Per c'entra il fatto che rette passanti per punti che hanno stessa ascissa/ordinata non possono che essere perpendicolari.

Per il resto sei un libro scritto.

Anthrax606
ah quindi sarebbe:
semiasse x positivo
semiasse y negativo
semiasse x negativo
semiasse y positivo

p.s. Grazie per il complimento! :)

Sara1808
La retta che unisce A e B e' parallela all'asse delle ascisse.
La retta che unisce A a C e' parallela all'asse delle ordinate.
Tra di loro sono perpendicolari...quindi angolo retto...quindi triangolo rettangolo.

Ali Q
Eccomi qui, ragazzi!
Vedo che ci sono state un po' di difficoltà nel ricavare le soluzioni di questo esercizio, mi sbaglio? In ogni caso vedo anche che ve la siete cavata entrambi molto bene, determinando soluzioni ottime.
Se non vi spiace, però, giusto per fare un po' di ordine, ricaverei le soluzioni daccapo, in modo che risulti più facile per Antharax ricopiarle tutte quante sul suo quaderno. Dunque...

1. Indica in quale semiasse (semiasse x positivo o negativo, semiasse y negativo o positivo) si trova ciascuno dei seguenti punti:
A(3;0) → semiasse x positivo
B(0;-2) → semiasse y negattivo
C(-4;0)→ semiasse x negativo
D(0;4)→ semiasse y positivo

2. Calcola la lunghezza della spezzata ABC i cui vertici hanno le seguenti coordinate:
A(1;1) B(4;5) C(12;-1)

Per prima cosa determiniamo la lunghezza del segmento AB e del segmento BC. Per farlo è sufficiente utilizzare una formulina, che probabilmente ti riporta anche il tuo libro di testo:
AB = √[(xb -xa)^2 + (yb-ya)^2] = √[(4 -1)^2 + (5-1)^2] = √[(3)^2 + (4)^2] = √(9 + 16) = √(25) = 5

BC = √[(xc -xb)^2 + (yc-yb)^2] = √[(-1 -5)^2 + (12 -4)^2] = √[(6)^2 + (8 )^2] = √(36 + 64) = √(100) = 10

AB + BC = 5 + 10 = 15

3. Scrivi le coordinate del punto simmetrico di P(-3;5)
a) rispetto all'asse x
b) rispetto all'asse y

a) (-3, -5)
b) (3,5)
c) (3, -5)

4. Senza ricorrere alla rappresentazione nel piano cartesiano verifica che il triangolo di vertici A(3;3) B(7;3) C(3;6) è rettangolo

Come dice giustamente Sara, A e B hanno la medesima ordinata, dunque il segmento AB sarà parallelo all'asse delle ascisse.
A e C hanno invece la stessa ascissa , dunque il segmento AC sarà parallelo all'asse delle ordinate.
AB e AC sono dunque perpendicolari, e il traingolo risulta rettangolo in A.

Fine. Ciao!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.