Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

PROBLEMI PIRAMIDE
Miglior risposta
PROBLEMI GEOMETRIA PIRAMIDE
1° PROBLEMA
L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DI UNA PIRAMIDE QUADRANGOLARE REGOLARE DI MARMO (PS 2.7) MISURA 5184 CM QUADRATI. SAPENDO CHE L'AREA DI BASE E' I 4/5 DELL'AREA LATERALE, CALCOLA IL VOLUME E IL PESO DELLA PIRAMIDE.
(13824 CM CUBICI - 37324.8 G)
2° PROBLEMA
UNA PIRAMDIE RETTA, ALTA 10 CM, HA PER BASE UN TRIANGOLO ISOSCELE AVENTE L'AREA DI 300 CM QUADRATI E LA BASE CONGRUENTE AI 3/2 DELL'ALTEZZA. CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE E IL VOLUME DELLA ...

Questo è un problema logico-matematico molto particolare, probabilmente lo conoscete già. Dovete spiegarmi anche il perché della risposta.
Un cacciatore si muove di 1 km a sud, di 1 km a est e di 1 km a nord e si accorge di ritrovarsi nel punto di partenza, trova un orso e lo cattura. Di che colore è l'orso?
[tex]- 3sin*2 (x) + 2 sin x = k[/tex] *2 sta per "alla seconda" non mi riesce scriverlo..
0° < x < 90°
questo un sistema parametrico misto, e devo trovare, al variare di k, il numero di soluzioni del sistema.
Qualcuno sa come fare?? Dovrei fare un grafico con l'arco di circonferenza che mi interessa e uno con una parabola perchè, introducendo un'altra variabile, ottengo:
z = k
[tex]z = - 3sin*2 (x) + 2x[/tex]
(messe a sistema)... Poi dovrei confrontare i due grafici, ...
Algebra! Aiutooooooooooooooooooooo. Mi spiegate come si fa?
Miglior risposta
(1/2 b + 2/3 ab² + az) - (1/2 b + 1/3 ab²) - (1/4 b + 2/3 ab²)
2x²(1/2 x³ + 1/2 xy)
x(x + 1) + x - (2x - x²)
2a²b²(2a -7b) + (5a² +3ab - 4b²)(-a²b)-5a⁴(-b)
(x + 1)(x - 2)
(x + y)(x - 2y)
(b - 2)(3 + b)
(3x - 1)(x - 3)
(2a + 4) (1/2 a - 1)
(2y + 1)(y - 1/2)
(6a³b -10a²b²): (-2)
(12xy - 16x²y): (-4)
(2a³b -5ab): (-5)
{1/2 ab[(ab + 2/3 ab) - 1/2 b+c]}: (a-2a)
[(27x²y + 9x⁴z): (-9x²)]-(-y -x²z)
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Le faccine sono uscite automaticamente.
Al posto loro è ...

Operazione con angoli (moltiplicazione)????
Miglior risposta
2000 moltiplicato per 1 grado e 30 primi

Salve chi potrebbe aiutarmi a risolvere questi esercizi di matematica usando la razionalizzazione dei radicali?
1) √x/ x-√x
2) x^2-4y/ x-2√y
3) 17√15/ 2√5+√3
4) 22√3/ 3√+4
Io farei così:
1)√x/x-√x * x+√x/x-√x=
√x*x+√x/x^2-(√x)^2=
√x(1+x)/x(x-1)
gli altri sono simili e non riesco a farli.

Operazione con angoli moltiplicazione e divisione??????
Miglior risposta
Devo fare 12800 pigreco * 7gradi 54primi 18secondi il tutto diviso 360

Dato un triangolo qualunque ABC, prolunga la mediana AM di un segmento MD≅AM e congiungi D con B. Dimostra che gli angoli MD^B ed MA^C sono congruenti

Geometria solida (99609)
Miglior risposta
Calcola il volume di un solido generato dalla rotazione completa di un triangolo ottusangolo attorno al prolungamento della base sapendo che l'altezza relativa a tale lato misura 5,25 cm e gli apotemi dei due coni sono lunghi rispettivamente 6,05 cm e 8,75 cm
[36,67π cm3 / 115, 395 cm3]
Ps: non dite che lo devo fare da sola, perchè se lo sapevo fare nn vi chiedevo aiuto.
Ciao :)
1) Le tre dimensioni di un parallelepipedo rettangolo sono inversamente proporzionali ai numeri 6,8,9 e la loro somma è 290 dm. Trova la misura della diagonale del parallelepipedo [170 dm ]
2) Il volume di un parallelepipedo è di 9828 cm3 e due delle dimensioni misurano 13 cm e 21 cm. Trova la misura della diagonale del parallelepipedo [43,66 cm]
3) Trova la misura dello spigolo e quella della diagonale di un cubo equivalente a un parallelepipedo rettangolo alto 2,4 dm, ...

Matematica aiutooo
Miglior risposta
Sia ABC un triangolo equilatero. Sui suoi lati ,nello stesso senso,si prendono i tre segmenti congruenti AP congruente a BQ congruente a CR .Dimostra che il triangolo PQR è anch'esso equilatero. Devo fare le ipotesi la tesi e la dimostrazione

Problema con monomi
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con questo problema? Grazie in anticipo :D
In un rettangolo il lato maggiore è x, quello minore è i 2/3 del maggiore diminuiti dei 3/5 sempre del maggiore.Calcola il perimetro del rettangolo. [32/15x]
Dato il polinomio $x^8 - 15x^4 + 25$, come si può scomporre? Io ho individuato solo un modo, ma in quali altri modi può essere possibile? Stessa domanda per il polinomio $x^6 - x^4 + 2 x^3 + 1$ e per il polinomio $x^8 + 64$.

Premessa:
di solito mi vengono abbastanza veloci ma per questa funzione $y=x$ non so perchè ma sono dubbioso.
Innanzi tutto vi accludo il mio metodo risolutivo:
$y=x$
la preferisco scrivere (in questo caso) come:
$y-x=0$
dopodichè procedo con la sostituzione:
$r*cos Theta-r*sin Theta=0$
quindi:
$r*(cos Theta - sin Theta) = 0$
a questo punto se scrivessi:
$r=[0]/[(cos Theta - sin Theta) ]$
sicuramente è sbagliata perche per qualsiasi angolo mi darebbe sempre $0$
allora ho provato a ...

Questo è un enigma che ho trovato sul numero 364 del 2012 di settimana sudoku. Questo enigma è uno dei giochi logici che si proponevano Russell e Wittgenstein durante alcuni dei loro incontri domenicali. Ecco quel che disse Russell al suo amico:
"La mia famiglia è molto numerosa e io ho tre nipoti: Tony, Jennifer e Michelle. Considera ora questi fatti:
1) Tra 10 anni l'età di Tony sarà il doppio dell'età che aveva Jennifer nell'anno in cui Michelle aveva un'età nove volte superiore a quella di ...

Buonasera
Sono alle prese con un esercizio sul confronto tra infinitesimi, ma ho qualche difficoltà. Il testo è:
\( f(x) = e^{x^{2}} -1 \)
\( g(x) = 2x \)
per x -> 0
Qualche consiglio? Grazie mille!
Disegna i triangoli ABC e A'B'C' in modo che si abbia AB congruente a A'B' e l'angolo CAB congruente a C'A'B' e inoltre siano congruenti i loro perimetri. Dimostra che i triangoli sono congruenti.
Problema di geometria mi aiutate
Miglior risposta
un triangolo rettangolo ACB AC PIU'CB UGUALE 231,AC MENO CB 33 TROVA L AREA L ALTEZZA RELATIVA ALL IPOTENUSA E I PERIMETRI AHC E CHB GRAZIE

Buonasera a tutti,
Sto svolgendo degli esercizi sulla ricerca degli asintoti ma ho un piccolo dubbio.
Nella funzione \( y = \frac{lnx+1}{x} \) come si calcola il limite per x che tende a +infinito?
Grazie mille per la disponibilità

ciao a tt ..........volevo chiedervi un favore........io giovedi ho una verifica di fisica ke però nn ho capito molto bene...nn saprei cm fare i problemi e quali formule dovrei usare....questi sn gli argomenti
-forze
-il peso e la massa dei corpi
-forza d'attrito
-la reazione vincolare
-l equilibrio rispetto alle traslazioni
-equilibrio su un piano inclinato