Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Premessa: è in questa sezione perche mi sembrava la piu adatta. Avvisatemi se andrebbe spostato.
Per esempio: sono di più tutti i numeri interi o i numeri diapari?
Essendo entrambi infiniti, io ho pensato che la soluzione fosse che i numeri dispari sono contenuti interamente nei numeri interi e non viceversa. Ma c'è un'altra soluzione?
Se invece prendessi questo problema: In $RR$ sono di più i numeri $x$ tali che $x^2>x$ o tali che $x^2<x$?
O ...
Sia $a, b,c in NN$ una tripletta (sperò che si dica cosi) che forma una terna pitagorica primitiva ,
in cui $a$ mi rappressenta il cateto pari .
$a$ è divisibile per un numero diverso da $2$ e diverso da $4k$ per $k=1,2,...$ (per tutti i multipli di $4$ intendo dire)
grazie per il vostro aiuto .
Non ho capito i polinomi!!!!!
Miglior risposta
Ragazzi aiuto non mi stanno uscendo due polinomi con la moltiplicazione,da poco li ho iniziato a studiare ma sono ancora a paglia di grano,comunqe se mi volete aiutare i polinomi sono i seguenti:
1)(1/2a-2b)^2-(1/4a-b)*(2a-2b)-(1/2a-3/2b)^2
[risultato:-1/2a^2+2ab-1/4b^2]
2)a(a+4b)-3(1/3a+2/3b)*(2a-b)-(1/2b-a)^2
[risultato:9/4b^2]
ringrazio in anticipo
Help problemi fisica!!!
Miglior risposta
calcola il calore sprcifico di una sostanza sapendo che 3,4 calorie sono state necessarie per far aumentare la temperatura di 10 grammi di qlla sostanza da 20° C a 22°C
se versi nello stesso recipiente 4 litri d acqua (4 l=4 kg)alla temperatura di 20°C e 2 kg d acqua a 60°C quale temperatura avrà l acqua ottenuta dal mescolamento?
Grazie milleeee
Dimostrazione!!???!!
Miglior risposta
Siano aôb e bôc due angoli supplementari. Traccia la bisettrice r di bôs. Dimostra che rôs è un angolo retto.
Aiuto espressione
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con questa espressione? Grazie in anticipo :D
(xy+1)(1-xy)+(xy+5)[(xy+3)(-3+xy)-(x^2y^2-xy-4)]= [-24]
chi mi fa capire dove sto sbagliando???????
probema geometria:
=================
Un quadrato e un triangolo equilatero hanno lo stesso perimetro di 380 cm: Calcola il lato di un decagono regolare equivalente alla somma del quadrato e del triangolo: [circa 43,16 cm]
io ho fatto così ho calcolato i lati sia del quadrato che del triangolo 380:4=95 cm 380:3=126,6666666cm(periodico)
Area (quadrato) $ 95 * 95= 9025 cm^2 $
area (triangolo) $ 126,6 ^2 *0,433 = 6939,93 cm ^2 $
Area (decagono) $ 9025+6939,93=15964,93 cm ^2 $
lato ...
mi aiutate a calcolare il dominio di questa funzione $1/(x -|x|)$
devo porre il denominatore diverso da zero ma poi ho un po di problemi a proseguire come dovrei studiarla?
Grazie a tutti per l'attenzione
Help.!!Urgente.!
Miglior risposta
Dati e Risoluzione Perfavore.!
Calcola l'area della superficie laterale e della superficie totale di un prisma triangolare regolare alto 12,5cm e avente lo spigolo di base lungo 5cm
Calcola la lunghezza dell'altezza di un prisma triangolare regolare, Sapendo che l'area della superficie totale è 282,60cm e che lo spigolo di base è lungo 6cm.
GRAZIEE.!!
Problema di geometria con teorema di pitagora
Miglior risposta
Il perimetro di un triangolo isoscele è di 128 cm e la base supera di 26 cm il lato obliquo.Calcolane l'area.
Come faccio a risolverlo con il teorema di pitagora? Grazie in anticipo
Corona circolare ^^^ help !!!!!!
Miglior risposta
aiuto problema di geometria corona circolare !!!!!!!!!!
problema :
una corona circolare ha l'area di 91 pigreco centimetri quadratie la rirconferenza maggiore ha il raggio di 10 cm . determina la lunghezza del raggio dell' altra circonferenza.
Formule prisma
Miglior risposta
raga mi servono le formule invere e inverse dell prisama rispondete subito ke domani o il compiti
\(\displaystyle 2\sin(x) - 2 \sqrt(3) cos(x) -tg(x) + \sqrt(3)=0 \)
Come trasformarla? A me rimane sempre seno e coseno
Risultati +- 60° + K360° e 240° + K360°
Per il moderatore: Spero di aver correttamente scritto le formule se non l'ho fatto modifico non bloccatemi!
Buonasera,
avrei bisogno di aiuto...
qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come risolvere l'integrale:
$$\int \frac{\sin^3x}{cos^2x-4}dx$$?
Ringrazio in anticipo..
Barbara
Mi aiutate cone le seguenti equazioni..
Miglior risposta
Ciao a tutti,non ho ben capito come si svolgono le seguenti equazioni,mi potete spiegare passaggio x passaggio..? Grazie ;)
3senx +cosx - 3 = 0
RISULTATO: x= pigreco/2 + 2k pigreco OPPURE 2 arctg 1/2 +2k pigreco
3tg^2x - 2 radical3 tgx + 1 = 0
RISULTATO x= pigreco/6 +k pigreco
Io dovrei ricavare "una" funzione da questi vincoli:
- Campo esistenza: R \ {0} (reali escluso lo zero)
- La funzione è dispari, quindi f(x) != f(-x)
- Positiva tra -1
E' data la funzione f(x) nella variabile reale x definita da: f(x) (x^2-4)/2x per x
Mi servirebbe sapere solo se i risultati di queste divisioni sono esatti:
$(x^3-3x^2-x+6) : (x^2-x-3) = (x-2)$
$(-x^4+3x^2-5) : (x+2) = (-x^3+2x^2-x+2) + (-9)$
Ho creato un problema di geometria, una dimostrazione relativamente semplice, che ovviamente sono in grado di risolvere. Ovviamente la mia non è una richiesta di aiuto, non sto obbligando nessuno a risolvere questo mio problema. Ho pensato che sarebbe interessante vedere altri modi per risolvere questo mio problema, vedere quello che richiede meno passaggi. Il problema in questione è il seguente:
Dato il segmento AB, sia M il punto medio di AB e sia t una semiretta di vertice M perpendicolare ...
Per favore , potreste aiutarmi a risolvere i seguenti quesiti ? Vi ringrazio
1) $a^x - a - b^y + d=0$ per quali numeri naturali diversi da zero è verificata (sempre se è verificabile) ?
2) $ax +b - by -a =0$ per quali numeri naturali diversi da zero è verificata (sempre se è verificabile) ?
3) $a^x -a$ può essere messo in evidenza ?
se fosse $a^2 -a$ farei la messa in evidenza scrivendo $a(a-1)$ ,
ma non conoscendo il valore l'incognita come si fa la messa in ...