Come ricavo questa funzione dati questi vincoli?
Io dovrei ricavare "una" funzione da questi vincoli:
- Campo esistenza: R \ {0} (reali escluso lo zero)
- La funzione è dispari, quindi f(x) != f(-x)
- Positiva tra -11
- Asintoto orizzontale y=0
Ora, ho disegnato il grafico (e a me sembra debba essere una parabola, con vertice spostato leggermente a destra, tra 0 e 1 sull'asse delle x, e leggermente in basso, nell'asse delle y.
Solo che non capisco il procedimento per arrivare alla funzione, e soprattutto come può funzionare (una parabola può assumere valore x=0).
Inoltre, il libro come soluzione da ln |x|/x : secondo voi non è sbagliato? Cioè se x=-1/2, non esiste il ln -1 :O
P.S. non posso usare nessuna derivata!
- Campo esistenza: R \ {0} (reali escluso lo zero)
- La funzione è dispari, quindi f(x) != f(-x)
- Positiva tra -1
- Asintoto orizzontale y=0
Ora, ho disegnato il grafico (e a me sembra debba essere una parabola, con vertice spostato leggermente a destra, tra 0 e 1 sull'asse delle x, e leggermente in basso, nell'asse delle y.
Solo che non capisco il procedimento per arrivare alla funzione, e soprattutto come può funzionare (una parabola può assumere valore x=0).
Inoltre, il libro come soluzione da ln |x|/x : secondo voi non è sbagliato? Cioè se x=-1/2, non esiste il ln -1 :O
P.S. non posso usare nessuna derivata!
Risposte
"markzzz":
Sicuro che non sia $\frac{ln|x|}{x}$ invece di $ln(\frac{|x|}{x})$.
Comunque ammetto la mia ignoranza: in 5 anni di superiori (ora faccio l'uni) non ho mai visto un esercizio del genere e l'unica soluzione - per me - sussiste nell'andare a tentativi.
ma anche se fosse (ln|x|)/x non può essere. Se x=-1/2 non può prendere un valore positivo (vincolo funzione positiva -1
markzzz, ti faccio presente che dopo 30 messaggi l'uso del codificatore per le formule è obbligatorio; se non ti correggi dovrò bloccare i tuoi post.
Per la tua ultima obiezione, sono negativi sia $ln|-1/2|$ (che ha $"base">1$ ed $"0
Per quanto riguarda il tuo grafico, non può assolutamente assomigliare ad una parabola perché la funzione che cerchi cambia segno tre volte (in $ 0, +1, -1$) ed anche perché una parabola non ha asintoti orizzontali.
Per quanto riguarda trovare la funzione, occorre un po' di fantasia e sono possibili infinite risposte; una è quella data dal tuo libro ed un'altra può essere
$y=(x^2-1)/x^3$
Per la tua ultima obiezione, sono negativi sia $ln|-1/2|$ (che ha $"base">1$ ed $"0
Per quanto riguarda trovare la funzione, occorre un po' di fantasia e sono possibili infinite risposte; una è quella data dal tuo libro ed un'altra può essere
$y=(x^2-1)/x^3$
Ma come ci sei arrivato a quest'ultima soluzione? Sei andato "a caso"?
Abbastanza a caso, ma non del tutto. Per semplicità, ho limitato l'attenzione alle funzioni razionali (se non fosse bastato avrei pensato a cose più complesse); poi
- per avere l'asintoto $y=0$ il grado del denominatore doveva essere maggiore di quello del numeratore;
- perché fosse dispari, uno fra N e D doveva avere solo termini con esponenti pari e l'altro con esponenti dispari;
- doveva cambiare segno in $x=1$, quindi uno fra N e D doveva essere divisibile per $(x-1)$ ed entrambi non dovevano cambiar segno in punti diversi da quelli indicati.
Non occorre pensare ai cambiamenti di segno in $0, -1$: vengono da soli come conseguenza della disparità.
- per avere l'asintoto $y=0$ il grado del denominatore doveva essere maggiore di quello del numeratore;
- perché fosse dispari, uno fra N e D doveva avere solo termini con esponenti pari e l'altro con esponenti dispari;
- doveva cambiare segno in $x=1$, quindi uno fra N e D doveva essere divisibile per $(x-1)$ ed entrambi non dovevano cambiar segno in punti diversi da quelli indicati.
Non occorre pensare ai cambiamenti di segno in $0, -1$: vengono da soli come conseguenza della disparità.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.