Esercizi molto difficili (per me)

Stellinelm
Per favore , potreste aiutarmi a risolvere i seguenti quesiti ? Vi ringrazio :wink:

1) $a^x - a - b^y + d=0$ per quali numeri naturali diversi da zero è verificata (sempre se è verificabile) ?

2) $ax +b - by -a =0$ per quali numeri naturali diversi da zero è verificata (sempre se è verificabile) ?

3) $a^x -a$ può essere messo in evidenza ?

se fosse $a^2 -a$ farei la messa in evidenza scrivendo $a(a-1)$ ,
ma non conoscendo il valore l'incognita come si fa la messa in evidenza ?

:smt039

Risposte
superpippone
Per il punto 3, propongo questo:
$a*(a^(x-1)-1)$

@melia
per il punto 3
$a(x-1)=b(y-1)$ che é verificata dalla coppia $(1; 1)$, se $y !=1$ e $a !=0$ si puó trasformare in $(x-1)/(y-1)=b/a$ che ha infinite soluzioni, ovvero tutte le coppie $(kb+1, ka+1)$ con $k in NN$.

Sei sicura che il testo del primo esercizio sia corretto?

Stellinelm
Grazie superpippone , in effetti facendo il prodotto è uguale :smt023

Grazie @melia la risoluzione del punto 2 è stupenda :smt023
ma se $a$ è diverso da $b$ allora , in $N$ , non ha soluzioni ?

Il punto (1) afferma che : siano $a,b,d$ tre numeri primi dispari
dimostrare o smentire la seguente ugualianza $a^x+d=b^y +a$ .

Allora io ho pensato se $a^x + d - b^y -a =0$ ha soluzioni allora l'uguaglianza $a^x+d=b^y +a$ è realizzabile
se invece non ha soluzioni l'ugualianza $a^x+d=b^y +a$ è da smentire in quanto irrealizzabile .

Ti prego @melia (e a tutti voi ) libera (liberate) il tuo (vostro) genio :wink:

:smt039 :smt039

@melia
"Stellinelm":
... ma se $a$ è diverso da $b$ allora , in $N$ , non ha soluzioni ?

No, la cosa vale proprio in generale, quindi se $a=b$ anche $x=y$, ma se $a !=b$ ci sono lo stesso infinite soluzioni, tutte quelle che verificano la relazione $(x−1)/(y−1)=b/a$ che come ti ho già detto sono le coppie del tipo $ (kb+1,ka+1) $ con k∈N..

"Stellinelm":
Il punto (1) afferma che : siano $a,b,d$ tre numeri primi dispari
dimostrare o smentire la seguente ugualianza $a^x+d=b^y +a$ .

Allora io ho pensato se $a^x + d - b^y -a =0$ ha soluzioni allora l'uguaglianza $a^x+d=b^y +a$ è realizzabile
se invece non ha soluzioni l'ugualianza $a^x+d=b^y +a$ è da smentire in quanto irrealizzabile .

Ho trovato una soluzione, ma per tentativi, non come nel caso precedente che avevo trovato la soluzione generale, qui non riesco a generalizzare:
con $a=3$, $b=5$, $d=47$ si ha come soluzione la coppia $(4, 3)$, non so se la soluzione sia unica, non credo.

Stellinelm
Graziee @melia sei eccezionale =D>
Una soluzione basta e avanza per dire che è realizzabile :smt023

Per quanto rigurada $a(x-1)=b(y-1)$ che é verificata dalla coppia $(1; 1)$, se $y !=1$ e $a !=0$
si puó trasformare in $(x-1)/(y-1)=b/a$ che ha infinite soluzioni,
ovvero tutte le coppie $(kb+1, ka+1)$ con $k in NN$.

Puoi farmi , :prayer: , un esempio numerico con $a$ diverso da $b$ e con soluzioni in $N$

@melia
Ad esempio se $a=3$ e $b=8$ hai come soluzioni $(8k+1, 3k+1)$ questo $AA k in NN$, cioè
per $k=1$ la soluzione è $(9, 4)$
per $k=2$ la soluzione è $(17, 7)$
per $k=3$ la soluzione è $(25, 10)$ eccetera

Stellinelm
Grazie , sei davvero molto brava =D> :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.