Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lady9Oscar1
Ciao a tutti... Il dominio della funzione y= 1 + radice cubica di (x-1)^2 è tutto R??? Come faccio a verificare che questa funzione non è derivabile per x=1 ?? Qual'è il significato geometrico?... :hi Grazie a tutti! :) Aggiunto 37 minuti più tardi: La funzione è quella!! Grazie mille...!! Capito tutto!!
2
5 mag 2010, 15:46

Spa!
mi spiegate le frazioni algebriche?? grazieeee millleeeee
1
5 mag 2010, 13:50

Bambolina*14
Scrivi l'equazione della parabola tangente all'asse y nel punto P (0;2) e passante per A (4;4)..ho pensato di mettere a sistema la parabola in generale con l'equazione passante per P e poi far passare il punto A però così avrò solo 2 equazioni..come faccio?
5
4 mag 2010, 14:46

mariannina
Per cortesia, quali sono i parametri per i quali si trovano le equazioni delle coniche partendo da qualle generale? Grazie
1
4 mag 2010, 19:09

Furor
Salve, ho dei problemi nel risolvere questi due esercizi; vi pregherei di elencarmi i passaggi in modo tale che possa capirli e ultimare in futuro consegne di questo genere. Aggiunto 4 ore più tardi: Salve, la ringrazio per la risposta a me data; vi è un inconveniente, però: il primo esercizio non chiede di essere risolto graficamente, bensì il secondo. Difatti, il primo chiede solo quando il trinomio è maggiore/uguale a zero (da risolvere con il tradizionale metodo) , mentre il secondo è un ...
2
4 mag 2010, 15:57

saretta
ciao. mi ritrovo a dover "combattere" con le probabilità ed in particolare vorrei capire quando si deve usare la formula di Bayes e quando invece semplicemente calcolare la probabilità classica. inoltre ho difficoltà a risolvere questo problema sempre di statistica... qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? "marco decide se studiare con una moneta. se esce testa va a giocare a calcio, se esce croce studierà. per decidere cosa studiare usa i dadi. se esce 1 o 2 studierà storia, se esce ...
1
4 mag 2010, 19:56

AngelsEyes
Salve, volevo proporre un problema che provo a fare da prima prima senza successo... la figura è quella che ho riportato in basso, i dati sono: $\beta = 22°$ $CH = 12 cm$ $\gamma = 90°$ http://img20.imageshack.us/img20/6793/triangoloc.jpg Innanzitutto se $\beta= 22°$ allora $\alpha = 180 - \gamma -\beta = 180 - 90 - 22 = 68°$, a questo punto vorrei applicare qualche teorema goniometrico sui triangoli rettangoli ma non so il valore di $sin22°$ e di $sin68°$ e quindi non posso sfruttarli, e qui mi blocco... idee?
2
4 mag 2010, 17:32

pikkola91
Ciao a tutti.. Allora devo verificare se nell'intervallo [1,2] valgono le ipotesi del teorema di langrange e trovare il punto la cui esistenza è assicurata dal teorema. la funzione è $ f(x) = (-1/x) + 1 $ a questo punto faccio il dominio per vedere se è continua nell'intervallo, la derivata e il dominio della derivata.. E mi risulta continua nell'intervallo e derivabile. trovando il punto c mi viene $c= +-sqrt2$ ora non so se devo considerare solo $c = sqrt2$ perchè è interno ...
4
4 mag 2010, 16:45

Darèios89
Vorrei fare due domande: [tex]1-3e^{-2x}=0[/tex] Per risolverla dovrei passare ai logaritmi? Non riesco ad arrivare alla fine: [tex]e^{log1}-3e^{-2x}[/tex] Poi qualunque cosa faccia non mi porta a nulla...può essere utile scrivere separatamente quel 3*e......? L'altra domanda è: A volte a lezione sento...."Questa equazione/disequazione non si può risolvere algebricamente!!!" Ora premesso che io non so risolvere a volte nemmeno quelle risolvibili Come faccio a capire ...
4
4 mag 2010, 16:44

edo1493
Scritta l'equazione della circonferenza passante per l'origine, ivi tangene alla retta di equazione $2x+3y = 0$ e il cui centro appartiene alla retta $5x -4y +2 = 0$, determinare l'equazione della circonferenza Domani ho il compito e sto facendo un pò di esercizio MI servono 3 condizioni: - passaggio per un punto - tangenza, metto a sistema con la parabola e poi pongo il delta uguale a 0 perchè so che è tangente - sulla terza condizione non sono ...
3
4 mag 2010, 17:24

^Tipper^1
Ciao! Ho da disegnare $y=(2x^2+1)/x^2$ Prima di fare i calcoli pensavo che $x=0$ fosse asintoto verticale dx e sx. Però, quando vado a fare $Lim_(x->0^+)f(x)$ questo limite mi torna $2$. Eppure, controllando il disegno della funzione [asvg]axes(); // visualizza gli assi stroke="red"; // seleziona il colore rosso plot("(2x^2+1)/x^2"); // disegna la funzione seno axes("labels", "grid");[/asvg]
5
4 mag 2010, 16:29

piggly_1610
Nel quadrilatero ABCD si sa che i lati AB, AD, BC misurano rispettivamente a, 2a, 3a e che BAD = 90°, DBC = $alpha$, essendo cos$alpha$ = $1/sqrt5$. Come trovare il lato DC?
1
4 mag 2010, 16:52

valenta93
ciao a tutti. ho da risolvere questo problema sulla parabola... ho già svolto la maggior parte delle richieste ma non riesco a fare l'ultimo punto. Se è possibile vorrei una mano, grazie in anticipo. In un sistema cartesiano ortogonale xOy, determinare l'equazione della parabola y (gamma) con asse parallelo all'asse y, che sia tangente alle tre rette di equazioni: y=2x+3 y=-4x-12 y=0 Detti A,B e C i rispettivi punti di contatto, trovare l'equazione della circonferenza di diametro AB. ...
1
4 mag 2010, 12:50

thefofi
- su una circonfereenza di raggio r determina un punto P tale che detta M la sua proiezione sulla perpendicolare in B al diametro AB sia AP+PM=5/2 r -dato un rombo ABCD l'angolo ACB è 30° e la distanza dal punto o,incontro delle diagonali, a BC è 20 cm . TROVA LATI E ANGOLI grazie mille a ki mi risponderà davvero tante tante grazieee !!!! buon pomeriggio ! Aggiunto 5 ore 41 minuti più tardi: grazie infinite davvero !!!!
1
4 mag 2010, 13:18

Tolaz92
Scrivi le equazioni dei lati del rettangolo inscritto nell'ellisse di equazione x^2/18+y^2/32=1 avente perimetro = 28 grazie!
1
4 mag 2010, 15:00

AppleRapple
Salve voi porre alla vostra attenzione un paio di esercizi tra eq e diseq. esponenziali che nn ho capito bene (premetto che non so scrivere nel linguaggio matematico) a) 35/2per1/5alla2x >o uguale di 0,7per5allax b) 2per3alla2x-1 +9allax+1 -3alla2x+1
1
3 mag 2010, 16:14

pikkola91
Ciao a tutti!! Ho qualche dubbio quando devo ricavare delle informazioni da un grafico di una funzione per il dominio e codominio.. quando ci sono gli asintoti mi devo fermare perchè la funzione si interrompe ma quando ho ad esempio il salto della funzione, quando ho del pallini vuoti e pieni?non so se si è capito quello che voglio chiedere.. Grazie!! ad esempio questa : http://img695.imageshack.us/img695/8292/funzione.jpg
4
3 mag 2010, 19:15

mattostudente
Slve a tutti torno adesso da scuola... stanco... vorrei chiedere un vostro aiuto se è possibile... dato che non ho tempo neanche per svolgere gli esercizi..x praticare per le verifiche... in mate stiamo svolgendo le disequazioni di 2 grado e geometria ( teorema di pitagora e di auclide) 1 x+2/x-3 >(maggiore) 1/x+2 2 Rettangolo 4 lati sappiamo il perimetro e l'area ... trovare i lati Perimetro = 18 Area = 20 3 Un triangolo rettangolo (con ri rispettivi lati ABC sapendo che una ...
1
3 mag 2010, 22:09

pikkola91
Ho qualche dubbio quando devo ricavare delle informazioni da un grafico di una funzione per il dominio e codominio.. quando ci sono gli asintoti mi devo fermare perchè la funzione si interrompe ma quando ho ad esempio il salto della funzione, quando ho del pallini vuoti e pieni?.. Grazie!! Ad esempio questa: http://img695.imageshack.us/img695/8292/funzione.jpg
1
3 mag 2010, 19:38

piggly_1610
Dato il triangolo isoscele ABC con AB = $6sqrt3$a e ACB = $2/3 pi$, diviso il lato BC in tre parti uguali mediante i punti M ed N (M più vicino a C), determinare le lunghezze dei segmenti AM, AN, AC e BC.
9
3 mag 2010, 17:29