Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
scusate ma come si risolve ?
2,8=1,95+log(0,651-x) /x
vi prego ... qualcuno mi sa spiegare come risolvo questa equazione con logaritmo ?
GRAZIE MILLE !!
Aggiunto 4 minuti più tardi:
# Berzelia :
non so se riesce a vedersi ma( x )divide solo( 0651-x) ; fa parte del log ??
Aggiunto 6 ore 12 minuti più tardi:
Si !! proprio cosi :)
Aggiunto 4 ore 38 minuti più tardi:
Grazie !!!
Adesso il ragionamento l'ho capito .... ma , nn ...

salve a tutti...
della funzione $ (ln(x)*ln(x))/(x-2) $ ho calcolato dominio, segno, intersezione, limiti e derivata prima...
dal calcolo del segno mi risulta x2...
tuttavia utilizzando un disegnatore di funzioni online mi disegna un pezzo di funzione con y negativa a x

Buongiorno a tutti!
Non riesco a risolvere la seguente equazione intera a coefficiente frazionario, perchè bloccato da un tipo di calcolo (probabilmente banale).
L'equazione è la seguente:
$ {{[(1-1/4)-3/2:4]:3/8}X }/(38^-1(4+2/27:1/3)) -3(X- (1/3+x)/(1/3-1)) = (1+1/2)x $
So che se l'equazione è a coefficiente frazionario devo ridurre tutte le frazioni allo stesso denominatore e poi applicare il secondo principio di equivalenza per eliminarlo. Ma il mio problema è che non riesco ad effettuare correttamente questo calcolo:
$-3(X- (1/3+x)/(1/3-1))$ ...

Ciao a tutti!
Eccomi con un altro problema, questa volta riguardante un'equazione frazionaria
$ (4x^2+1-4x)/(2x-1) - (4x^2+1+4x)/(2x+1) + (2+x)/(1-x) =0 $
scompongo e cambio segno al terzo denominatore:
$ ((2x-1)^2)/(2x-1) - ((2x+1)^2)/(2x+1) - (2+x)/(x-1)=0 $
pongo le c.d.e. e determino il dominio:
$ x!=1/2 ^^ x!=-1/2 ^^ x!=-1 $ $ D= RR - {1/2,-1/2.-1 } $
oltre questo punto mi blocco, in modo particolare perché non sono sicuro di aver determinato il corretto m.c.m. fra i denominatori (sempre che non abbia sbagliato lo svolgimento precedente).
Voi come svolgereste ...

salve a tutti .. mi serve un aiutino .. ehm :
cos(a)^2-sen(a)^2
è uguale a
a)1
b)0
c)cos2a
d)cos(a)^2
???
mi serve anche una piccola spiegazione .. xk nn ho capito come faccio ad arrivare a trovare una soluzione! garzie a tutti coloro ke mi risponderanno!
Aggiunto 6 ore 20 minuti più tardi:
il quadrato interessa solo a (l angolo)
Aggiunto 4 ore 50 minuti più tardi:
davvero è così!

Problema abbastanza tosto. Gradirei una mano nello svolgimento.
Dopo aver ricordato il teorema di Rolle, dire se alla funzione
$ f(x)= ( ( xlogx^2 , per x != 0 ),( 0 , per x=0 ) ) $
considerata nell'intervallo [-1;1] è possibile calcolare il teorema sopra nominato. E negli intervalli [-1;0] e [0;1]?
In caso affermativo determinare i punti x in cui f'(x) = 0. Dire, inoltre, se esiste l'integrale
$ int_(-1)^(1) f(x)dx $
e calcolarne il valore. Giustificare tutte le risposte.
Bene, procediamo dal primo punto. La funzione a -1 ...

Mi dareste una mano ad impostare questo esercizio? come da titolo devo determinare il dominio, le intersezioni e il segno:
f(x) = $(x^5-2)/(x^4-5x^2+4)$

Devo risolvere questi due problemi di trigonometria:
1)in un triangolo isoscele circoscritto a un cerchio di raggio di misura r il rapporto tra l'altezza relativa alla base e la base è $sqrt(3)$/2. devo trovare il perimetro e l'area del triangolo.
Ho diviso in due parti il triangolo isoscele...Ho ho tovato ponendo 2x l'angolo al vertice e dopo vari passaggi cotgx=$sqrt(3)$ e quindi x=30°
Ho quindi l'ampiezza dei tre angoli ...come mi consigliate di procedere...che teorema ...
In un triangolo ABC si ha l'angolo A = 90° senACB =3/5 sapendo che l'area del triangolo misura 6 devo determinare le misure dei lati del triangolo e del raggio della circonferenza inscritta. sia T il punto in cui la circonferenza inscritta nel traingolo tocca l'ipotenusa CB e sia P quel punto del segmento CT tale che la perpendicolare a CB in P sia la tangente alla circonferenza. devo trovare la misura di CP
Ho calcolato tutto ma non riesco a trovare CP. Come devo fare?

Mentre stavamo calcolando $arctg+infty$ il prof. ha detto che l'$arctg$ avrà risposta da $-90$ a $+90$.
Perché? Come si fa a calcolare $arctg$ di un valore tabulato? $(sqrt3/3, sqrt3...)$
Come si calcola $arccos$ di una valore tabulato? $(1/2, sqrt3/2...)$
Come si calcola $arcsen$ di una valore tabulato? $(1/2, sqrt3/2...)$
Grazie, ciao!

Ciao a tutti,
Ho un dubbio riguardo le disequazioni parametriche, ovvero un dubbio riguardo la discussione finale riguardante l'orientamento del maggiore e minore nei casi specifici. Ad esempio, data la seguente equazione:
$x(k-3)<K^2-5$ se $k=3 → S= 0$
ma se $k>3$ e $k<3$ quale tra queste due disequazioni risolte corrisponde all'uno o all'altro caso?
la prima: $x>(k^2-5)/(k-3)$
la seconda: $x<(k^2-5)/(k-3)$
Ciao a tutti ho una disequazione fratta dove compaiono delle x all'ennesima potenza, non ho il risultato e non sono sicuro che l'esercizio è giusto così come l'ho risolto...
l'esercizio è il seguente:
$(x^4+4x^2)/(1-27x^3)<0$ che può essere visto come: $(x^2(x^2+4))/(1-27x^3)<0$ l'insieme di definizione è: $D:{1-27x^3!=0 rarr x!=root(3)((1/27))rarrx!=1/9}$
Quindi:
${\(x^2(x^2+4)>0),(1-27x^3>0):}$ $rArr$ ${\(x^2>0 uuu x>+-sqrt-4 rarr mai),(x>1/9):}$
La disuquaglianza è verificata per tutti i valori compresi fra $-oo<x<0$ e $1/9<x<+oo$

Considerando le seguenti due uguaglianze (dove $ a in RR $ ):
1) $ (root(3)(a))^2=root(3)(a^2) $
2) $ root(3)(a^2)=(root(3)(a))^2 $
La prima uguaglianza è vera;
la seconda è falsa.
Sembrerebbe apparentemente che la proprietà simmetrica dell'uguaglianza (la quale afferma in generale che: se $ a = b $ allora $ b = a $) non valga!
Sicuramente se $ a in RR_0^+ $ le uguaglianze sarebbero entrambe vere e quindi varrebbe la proprietà simmetrica dell'uguaglianza.
Mi sapreste dare una ...

Sera a tutti
Ho questo sistema: $ { ( x^2+y^2=65 ),( xy=28 ):} $, ho provato di tutto ma non riesco a portarlo alla forma canonica! Come posso fare??

Geometria: quale di queste affermazioni è vera
Miglior risposta
Quale affermazione è vera?
un triangolo può avere:
A) più di un angolo avente angoli esterni retti.
B) tre angoli interni ottusi.
C) i tre angoli esterni acuti.
D) un angolo interno ottuso e due esterni acuti.
E) un angolo esterno ottuso.
Aggiunto 1 ore 25 minuti più tardi:
Grazie
Aggiunto 8 secondi più tardi:
Grazie
Aggiunto 2 secondi più tardi:
Grazie

1) CALCOLARE IL VALORE DI SEC 105
CHIUNQUE SIA CAPACE A SVOLGERE QUEST ESERCIZIO X FAVORE ME LO SPIEGHI!!!

Mi potreste aiutare
In una circonferenza di raggio r è data una corda $ AB=sqrt(3)r $ . Condotta da A la semiretta tangente alla circonferenza che è situata nel semipiano contenente il centro della circonferenza, si prenda su di essa un punto P e lo si congiunga con B. Detto H il punto di intersezione tra PB e la circonferenza, trovare la posizione di P tale che il perimetro di AHB sia $2*sqrt(3)r$.

sin (180 - alfa) x cos( 180 -a) - tg(180 - alfa) x cotg(180-alfa)+sin(180-alfa)x cos(180-alfa)
quanto vi esce?
Aggiunto 16 minuti più tardi:
no :(
Aggiunto 4 minuti più tardi:
nnt :(:(
Aggiunto 1 minuti più tardi:
sul libro esce : -sin di alfa x cos di alfa....
a me diversamente....nn so ...
Aggiunto 3 minuti più tardi:
si
Aggiunto 9 minuti più tardi:
perfavore me la puoi riscrivere cn tutti tutti i passaggi?grz
Aggiunto 11 minuti più tardi:
questa invece cm ti viene ...