Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto =( (43349)
Miglior risposta
Data la successione definita da an=9 (-1/3)elevato 2n,nEN-(0)
A) STAbilisci se è una progressione geometrica o aritmetica e determina la ragione;
b) trova la somma dei primi dieci termini;
c) determina quale posto occupa il termine 1/729
Aggiunto 17 ore 22 minuti più tardi:
sìì
aiutoooo!!!
ho dei problemi da svolgere, potreste aiutarmi??? è urgente!!
1) scrivere l'equazione della parabola e disegnarla con il vertice nell'origine degli assi, avente il fuoco nel punto F (0; 1/4)
2) scrivere l'equazione della parabola con vertice nell'origine degli assi avente come direttrice la retta y= -1/16
3) mi chiede di disegnare y=-x alla seconda+2x
e y= x alla seconda- 2x
come posso fare???
help meeee!!! please!!
mi servirebbe una mano con questo problema di trigonometria........sono solo i calcoli che non mi vengono.........
"sopra l'arco AB sesta parte di una circonferenza di centro O e raggio r, determinare un punto P in modo che, indicata con D la sua proiezione sul raggio OA e condotta da P la parallela ad OA fino ad incontrare in E il raggio OB, si abbia PD + PE = r. ( io ho posto l'angolo POA uguale ad x). GRAZIE IN ANTICIPO....
un rettangolo ha tali vertici : A$(-4/3 ; 2) B(10/3; -2/3) C(-2; -10) D (-20/3 ; -22/3)$
trovare sulla retta AB dalla parte di A un punto E tale che formi col punto F sulla retta DC dalla parte di C il rombo BEDF.
(risultato E ( -25/3 ; -22/3)
ho pensato di trovare la diagonale BD e
di far incrociare a sistema la sua perpendicolare con la retta AB per trovare E e con la retta CD per trovare F.
non mi viene giusto
ciao a tutti
se ho l'equazione di una parabola e una retta come faccio a trovare la distanza minima?
utilizzo un generico punto?
grazie
Modo per trovare la circonferenza..
Miglior risposta
Potete dirmi come faccio a trovare la circonferenza avendo questi info?
-3 punti
-centro e raggio
-2 punti e raggio
-centro e un punto
-centro e retta tangente
-2 punti e retta tangente
-2 punti e centro appartenente a una retta
-2 punti estremi del diametro
grazie mille.Ps.domani ho il test :)
Aggiunto 25 secondi più tardi:
Grandissimo :D
8x alla seconda -8(5k-1)x-6+20k=0
trovare i valori di k x cui:
a)radici conincidenti
b)radici opposte
c)radici reciproche
d)radici tali che la loro somma sia 4
e)radici tali che il valore assoluto della loro somma sia 5
Progressione geometrica
Miglior risposta
calcola i lati di un triangolo rettangolo di perimetro uguale a 84 con i lati in progressione aritmetica.
I lati di un triangolo rettangolo sono in progressione aritmetica.Sapendo che il cateto minore è 15 trova gli altri lati del triangolo.
quanti sono i numeri naturali di 3 cifre significativi dove la somma delle cifre è = 4....
Qualche considerazione:
i numeri significativi dovrebbe indicare quelli diversi dallo zero (giusto???!!!!???!?!?!)
quindi non ho proprio idea con quale metodo bisognerebbe fare i conti.... a mente e riportandoli me ne sono usciti solo 3, mentre dovrebbero essere 10....
Grazie a coloro mi illumineranno!!!
Formule di addizione o duplicazione?
Miglior risposta
Ciao... domani ho il compito di trigonometria e volevo sapere una cosa. Se ho:
sin(angolo+x)
come faccio a capire se devo usare le formula di addrizione o duplicazione?
Grazie in anticipo ^^
Aggiunto 9 ore 6 minuti più tardi:
uhm... se ho:
sin(135°+b)
devo usare quella di addizione giusto? anche con:
sin(45+b)?
Aggiunto 6 ore 36 minuti più tardi:
Grazie mille :hi
Salve a tutti!vi ringrazio in anticipo anche se gli date solo uno sguardo!
Un triangolo ABC è iscritto in una semicirconferenza di diametro AB=$6 sqrt(2)cm$.Se l'altezza relativa all'ipotensa è $sqrt(10)$,calcola le misure dei segmenti CA e CB.
Non riesco proprio a risolverlo , ho capito che è un triangolo rettangolo perke è iscritto in una semicirconferenza e che quindi AB è l'ipotenusa,ma anche sfruttando i teoremi di euclide o pitagora non ho trovato una soluzione,voi come ...
eccomi...
solo per conferma: $(3a^3)^0$ non fa 1 ???
Saluto volante a tutti!!!
Da una classe escono prima $1/5$ degli alunni e poi $1/3$ dei rimanenti. Se la seconda volta ne sono usciti 12 in più della prima, quanti alunni erano presenti nell'aula?
Sono sincero ho fatto dei tentativi con delle equazioni a 2 ingognite ed a parte che il risultato non è giusto, la mia domanda è se questa rappresenta la strada giusta per affrontare questo problema... o esiste un altro metodo?
Dovrei studiare la continuità e la derivabilità della funzione $ \ (y= sqrt(x^2-4x) , x<=0, Y= e^(-1/x) x>0 )$
La continuità si dimostra facilmente, per dimostrare che è derivabile nel punto 0, ho dimostrato che il limite del rapporto incrementale a sinistra di 0 vale 0, ma a destra di 0, il limite del rapporto mi viene $ lim (x>0 )(e^(-1/x)/x$ che dovrei risolvere senza Hopital, ma che non sono riuscita a risolvere , va bene il procedimento che ho seguito e come posso risolvere quel limite? Grazie
Arieccomi... buongiorno, anzi buon pranzo
Sto lottando con le proprietà delle potenze...
$[(15/11)^2(33/20)^2]^5*[(2/3)^5:(27/8)]^2:(81/4)$
che iniziando a svolgerla diventa:
$[(9/4)^2]^5*[(4/9)^2]^2:(81/4)$
moltiplicando la potenza tra tonde e quadre otteniamo:
$(9/4)^10*(4/9)^4:(81/4)$
ma già da qui, anche facendo diventare $(81/4)=(9/2)^2$, vedo che c'è qualcosa di errato...
Anticipatamente ringrazio tutti coloro che mi illumineranno...
Un saluto a voi tutti!!!
Mi sono imbattuto in una espressione che inizialmente sembrava semplice invece mi sto incastrando con le mie stesse mani... ((
√ [(48^2+36^2)/(30^2)]
in lettere: radice q. di 48 alla seconda + 36 alla seconda tutto fratto 30 alla seconda
Anticipatamente ringrazio l'anima pia che vorrà aiutarmi )
$ (3x-1)/15-(2x)/5+2/15=(9-x)/6-(2x)/5+1/30 $
...si vede che devo "rispolverare" tutte le regole delle equazioni...
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno nella risoluzione...
|x^2-1|-x>1 >o uguale | | sarebbe il modulo
Aggiunto 57 minuti più tardi:
no ho detto una sciocchezza...cmq anche a me usciva così ma sul libro come risultato mette x2
Aggiunto 23 minuti più tardi:
la seconda...cmq non ho capito la prima parte dove hai scritto se x1 e se -1
Ciao, non so ancora riconoscere ogni singola espressione, con alcune ho difficoltà, ad esempio:
$4(3x+2)^2-9(x-2)^2$
ed ho problemi anche con questa:
$a^4b^4-7a^2b^2+6$ Non voglio di certo chiedere ogni volta, e che alcune espressioni non riesco a riconoscerle. Questa ad esempio dovrebbe essere un quadrato di binomio in quanto è formata da tre monomi e gli esponenti lo confermerebbero, sono invece i coefficienti a negarne la possibilità.
Non mi viene in mente cos'altro potrebbe ...