Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi servirebbe una mano con questo problema di trigonometria........sono solo i calcoli che non mi vengono.........
"sopra l'arco AB sesta parte di una circonferenza di centro O e raggio r, determinare un punto P in modo che, indicata con D la sua proiezione sul raggio OA e condotta da P la parallela ad OA fino ad incontrare in E il raggio OB, si abbia PD + PE = r. ( io ho posto l'angolo POA uguale ad x). GRAZIE IN ANTICIPO....
un rettangolo ha tali vertici : A$(-4/3 ; 2) B(10/3; -2/3) C(-2; -10) D (-20/3 ; -22/3)$
trovare sulla retta AB dalla parte di A un punto E tale che formi col punto F sulla retta DC dalla parte di C il rombo BEDF.
(risultato E ( -25/3 ; -22/3)
ho pensato di trovare la diagonale BD e
di far incrociare a sistema la sua perpendicolare con la retta AB per trovare E e con la retta CD per trovare F.
non mi viene giusto

ciao a tutti
se ho l'equazione di una parabola e una retta come faccio a trovare la distanza minima?
utilizzo un generico punto?
grazie
Modo per trovare la circonferenza..
Miglior risposta
Potete dirmi come faccio a trovare la circonferenza avendo questi info?
-3 punti
-centro e raggio
-2 punti e raggio
-centro e un punto
-centro e retta tangente
-2 punti e retta tangente
-2 punti e centro appartenente a una retta
-2 punti estremi del diametro
grazie mille.Ps.domani ho il test :)
Aggiunto 25 secondi più tardi:
Grandissimo :D
8x alla seconda -8(5k-1)x-6+20k=0
trovare i valori di k x cui:
a)radici conincidenti
b)radici opposte
c)radici reciproche
d)radici tali che la loro somma sia 4
e)radici tali che il valore assoluto della loro somma sia 5
Progressione geometrica
Miglior risposta
calcola i lati di un triangolo rettangolo di perimetro uguale a 84 con i lati in progressione aritmetica.
I lati di un triangolo rettangolo sono in progressione aritmetica.Sapendo che il cateto minore è 15 trova gli altri lati del triangolo.

quanti sono i numeri naturali di 3 cifre significativi dove la somma delle cifre è = 4....
Qualche considerazione:
i numeri significativi dovrebbe indicare quelli diversi dallo zero (giusto???!!!!???!?!?!)
quindi non ho proprio idea con quale metodo bisognerebbe fare i conti.... a mente e riportandoli me ne sono usciti solo 3, mentre dovrebbero essere 10....
Grazie a coloro mi illumineranno!!!

Formule di addizione o duplicazione?
Miglior risposta
Ciao... domani ho il compito di trigonometria e volevo sapere una cosa. Se ho:
sin(angolo+x)
come faccio a capire se devo usare le formula di addrizione o duplicazione?
Grazie in anticipo ^^
Aggiunto 9 ore 6 minuti più tardi:
uhm... se ho:
sin(135°+b)
devo usare quella di addizione giusto? anche con:
sin(45+b)?
Aggiunto 6 ore 36 minuti più tardi:
Grazie mille :hi

Salve a tutti!vi ringrazio in anticipo anche se gli date solo uno sguardo!
Un triangolo ABC è iscritto in una semicirconferenza di diametro AB=$6 sqrt(2)cm$.Se l'altezza relativa all'ipotensa è $sqrt(10)$,calcola le misure dei segmenti CA e CB.
Non riesco proprio a risolverlo , ho capito che è un triangolo rettangolo perke è iscritto in una semicirconferenza e che quindi AB è l'ipotenusa,ma anche sfruttando i teoremi di euclide o pitagora non ho trovato una soluzione,voi come ...

eccomi...
solo per conferma: $(3a^3)^0$ non fa 1 ???

Saluto volante a tutti!!!
Da una classe escono prima $1/5$ degli alunni e poi $1/3$ dei rimanenti. Se la seconda volta ne sono usciti 12 in più della prima, quanti alunni erano presenti nell'aula?
Sono sincero ho fatto dei tentativi con delle equazioni a 2 ingognite ed a parte che il risultato non è giusto, la mia domanda è se questa rappresenta la strada giusta per affrontare questo problema... o esiste un altro metodo?

Dovrei studiare la continuità e la derivabilità della funzione $ \ (y= sqrt(x^2-4x) , x<=0, Y= e^(-1/x) x>0 )$
La continuità si dimostra facilmente, per dimostrare che è derivabile nel punto 0, ho dimostrato che il limite del rapporto incrementale a sinistra di 0 vale 0, ma a destra di 0, il limite del rapporto mi viene $ lim (x>0 )(e^(-1/x)/x$ che dovrei risolvere senza Hopital, ma che non sono riuscita a risolvere , va bene il procedimento che ho seguito e come posso risolvere quel limite? Grazie

Arieccomi... buongiorno, anzi buon pranzo
Sto lottando con le proprietà delle potenze...
$[(15/11)^2(33/20)^2]^5*[(2/3)^5:(27/8)]^2:(81/4)$
che iniziando a svolgerla diventa:
$[(9/4)^2]^5*[(4/9)^2]^2:(81/4)$
moltiplicando la potenza tra tonde e quadre otteniamo:
$(9/4)^10*(4/9)^4:(81/4)$
ma già da qui, anche facendo diventare $(81/4)=(9/2)^2$, vedo che c'è qualcosa di errato...
Anticipatamente ringrazio tutti coloro che mi illumineranno...

Un saluto a voi tutti!!!
Mi sono imbattuto in una espressione che inizialmente sembrava semplice invece mi sto incastrando con le mie stesse mani... ((
√ [(48^2+36^2)/(30^2)]
in lettere: radice q. di 48 alla seconda + 36 alla seconda tutto fratto 30 alla seconda
Anticipatamente ringrazio l'anima pia che vorrà aiutarmi )

$ (3x-1)/15-(2x)/5+2/15=(9-x)/6-(2x)/5+1/30 $
...si vede che devo "rispolverare" tutte le regole delle equazioni...
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno nella risoluzione...
|x^2-1|-x>1 >o uguale | | sarebbe il modulo
Aggiunto 57 minuti più tardi:
no ho detto una sciocchezza...cmq anche a me usciva così ma sul libro come risultato mette x2
Aggiunto 23 minuti più tardi:
la seconda...cmq non ho capito la prima parte dove hai scritto se x1 e se -1

Ciao, non so ancora riconoscere ogni singola espressione, con alcune ho difficoltà, ad esempio:
$4(3x+2)^2-9(x-2)^2$
ed ho problemi anche con questa:
$a^4b^4-7a^2b^2+6$ Non voglio di certo chiedere ogni volta, e che alcune espressioni non riesco a riconoscerle. Questa ad esempio dovrebbe essere un quadrato di binomio in quanto è formata da tre monomi e gli esponenti lo confermerebbero, sono invece i coefficienti a negarne la possibilità.
Non mi viene in mente cos'altro potrebbe ...
Geometria Analitica - Trovare equazione circonferenza
Miglior risposta
TRova l'equazione della circoferenza di raggio 2 rsqrt 3 avente il centro nel punto in cui la retta di equazione 2x+3y=5 interseca la bisetrice del primo quadrante.
ciao ragazzi, qualcuno ha una vaga idea di come si svolge un esercizio sulle funzioni, precisamente nel punto intersezioni con gli assi, quando c'è la f(X) fratta?