Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
sono disperataaa...come si fa a calcolare il segno della derivata seconda x arrivare poi alla concavità??? questo proprio non mi riesce.. =(

Faccio i calcoli, semplifico, ma non mi risulta giusta.
$[((x+4)/(x-1)+(x-4)/(x+1))*((x+4)/(x-1)-(x-4)/(x+1))-(20x^2(x+2))/(1-x^2)^2]*(x^2-1)/(40x^2-80x)$
$[((x^2+4x+x+4+x^2-4x-x+4)/((x-1)(x+1)))*((x^2+4x+x+4-x^2+5x-4)/((x-1)(x+1)))+(20x^2(x+2))/((x-1)^2(x+1)^2)]*((x-1)(x+1))/(40x(x-2))$
$[((2(x^2+4))/((x-1)(x+1)))*((10x)/((x-1)(x+1)))+(20x^2(x+2))/((x-1)^2(x+1)^2)]*((x-1)(x+1))/(40x(x-2))$
$[(20x(x^2+4)+20x^2(x+2))/((x-1)^2(x+1)^2)]*((x-1)(x+1))/(40x(x-2))$
$[(40x^3+80x+40x^2)/((x-1)^2(x+1)^2)]*((x-1)(x+1))/(40x(x-2))$
$[(40x(x^2+2+x))/((x-1)^2(x+1)^2)]*((x-1)(x+1))/(40x(x-2))$

ciao a tutti ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
non riesco a risolvere gli integrali presenti in questo problema non avendo ancora visto il procedimento di teoria a scuola. qualcuno può spiegarmi?? grazie mille
https://www.matematicamente.it/esame_di_ ... 611202878/

scusate ma domani ho il compito e mi serve proprio saper fare questi es. grazie ancora...
1)nel fascio di circonferenze passante per i punti a(-2;2) e b(4;2) determina la circonferenza:
a)passante per il punto p(-4;0)[questo lo so fare era solo per scrivere l'es completo)
b)di raggio radice di 10
c)tangente all'asse x
2)nel fascio di circonferenze tangenti alla retta di equazione y=2 nel punto di ascissa -1.determina la circonferenza:
a)passante per p(1-4)
b)con centro di ordinata ...

ragazzi devo recuperare un brutto voto in matematica e sono in 5!!! :dontgetit
mi potete svolgere questi massimi e minimi vincolati??? :dozingoff
numero 1:
z = x(2) + y(2) + 4x + 6y - 4 vincolo: 4x + y - 6 = 0 (Col metodo della sostituzione)
numero 2:
z = x(2) + y(2) - 8x + 4 vincolo: x(2) + y(2) = 1 (Col moltiplicatore di Lagrange)
numero 3:
massimi e minimi assoluti
z = x(2) +y(2) - xy + 4x sistema di vincoli: x >= 0
...

Ciao a tutti, c'è un integrale che non riesco a risolvere, vi chiedo se potreste darmi una mano nella risoluzione:
[tex]\int_{}^{} x^2/(1+x^4)\, dx[/tex]
ho applicato il metodo di sostituzione:
[tex]x^2 = t \Rightarrow x = \sqrt(t) \Rightarrow x^4 = t^2 \Rightarrow dx = D(\sqrt(t)) = 1/(2*\sqrt(t))*dt[/tex]
solo che così facendo nell'integrale ottengo la radice di t e non riesco ad andare avanti.
Potreste aiutarmi?
Grazie.

salve mi servirebbe una mano su questi 2 esercizi...grazie
1)sono date le circonferenze di equazione x2+y2-5y=0; x2+y2-10x-25=0
a)dopo averle rappresentate graficamente scrivi l'equazione del fascio da esse generato
b)determina l'equazione dell'asse radicale e della retta dei centri e rappresentale;determina inoltre le coordinate degli eventuali punti base del fascio
c)stabilisci la posizione relativa delle circonferenze del fascio
d)determina l'equazione della circonferenza del fascio che ...

Buongiorno a tutti!!!
Non riesco a risolvere la seguente disequazione perchè trovo difficoltoso da scomporre un polinomio presente nel testo dell'esercizio. Vorrei capire dove sbaglio.
La disequazione letteraria è la seguente:
$ (5x^2+3x+1)/x -2xgeq 3x+1/(2x) $
trasporto tutti i termini al primo membro:
$ (5x^2+3x+1)/x -2x-3x-1/(2x)geq0 $
ora la mia domanda è questa....
so che devo ridurre allo stesso denominatore e qui non ho problemi. Il fatto è che non sono riuscito a scomporre correttamente il polinomio ...

si consideri la funzione
$y=x^2+px+q$
1. determniare p e q in modo che la curva rappresentativa della funzione tagli l'asse y nel punto di ordinata 1 e sia tangente alla retta y=-3. Si troveranno due soluzione, cioè due parabole.
le ho trovate, sono
$y=x^2+4x+1$ e $y=x^2-4x+1$
2. trovare la misura dell'area della parte finita di piano compresa frs e due curve e la tangente comune.
quest ultima parte non so come si fa... devo spostare il punto (0;-3) nell'origine, o ...

Ciao a tutti, sto avendo molte difficoltà a risolvere due problemi geometrici risolvibili algebricamente. Vi posto qui i due problemi sperando di avere qualche aiuto:
1) Determinare l'area di un trapezio sapendo che la base maggiore supera di $16m$ la base minore, che l'altezza è la metà della base maggiore e che la somma della metà della base minore con i $3/4$ della maggiore è $37m$
Ne ho estrapolato i dati x=base maggiore; y=base minore; h=altezza e ...

mi servirebbe un grandissimo aiuto ! grazie a k risponderà ! davvero grazie mille !! ho un triangolo qualsiasi e conosco a=2rad3 alfa = 60° e b+c= rad6 + 3rad2
grazieee !
Aggiunto 19 ore 13 minuti più tardi:
si tutto !
Aggiunto 3 secondi più tardi:
si tutto !
Aggiunto 1 ore 54 minuti più tardi:
# BIT5 :
e cosa devi trovare? i lati e gli angoli mancanti?
Aggiunto 15 ore 48 minuti più tardi:
L'angolo alfa e' l'angolo opposto al lato a.
Sapendo che il ...

P(0;0) y=x^2-5x+6 trovare le equazioni delle rette tangenti alla parabola
ciao...sn una ciuccia in mate...mi aiuteresti a riassumere la teoria sui logarittimi,parabola,retta e la matematica finanziaria ( fino al calcolo dell'interesse semplice)
$ (b^2y^2 - 3by^3 - 10y^4 + 4by^2-20 y^3)/(7b^3y-10b^2y^2-b^4+20b^2y-4b^3) $
Mi potete aiutare non riesco a scomporre a parte un
$ y^2$ al NUM ed ad un $ b^2$ al DEN
Grazie tante.
mi potete spiegare qst dimostrazione sui quadrati e e rettangoli:
Sui lati AB, BC, CD, DA di un quadrato si prendono rispettivamente i punti M, N, P, Q in modo che sia MB=BN=DP=DQ. Dimostrare che il quadrilatero MNPQ è un rettangolo il cui perimetro non varia al variare della posizione dei punti M, N, P, Q sui lati del quadrato.
grz mille in anticipo
Vi prego sono disperato aiutatemi appena potete.
Posto un solo esercizio sperando che tramite la risoluzione di questo capisca il meccanismo.
2lg(inbase a)X - 2lg(inbase a)Y + 3lg(inbase a)RadicalY - 1/3lg (inbase a)X = 1/6 lg(inbase a) Xalladecima/Yallaterza
Scusate ma non sono riuscito a usare lo strumento di scrittura matematica.
GRAZIE.
Aggiunto 32 minuti più tardi:
SI! è proprio così Grazie Mille!!!!
Aggiunto 44 minuti più tardi:
Non so come ringraziarti....
E' tutto ...

Date due eq. $x^2+y^2-x-2=0$ ; $x^2+y^2+4y+4=0$
scrivi l'eq. del fascio, e l'ho trovata e per quali valori di $k$ si ha:
a) la circonferenza degenere e i punti base;
b) la " " passante per l'origine e quella passante per $p(1;1)$;
C) LA " " CON IL CENTRO SULLA bisettrice del secondo e quarto quadrante.....
allora...io ho trovato l'eq. del fascio, ma non capisco come fare per il punto A .....e C......

Ciao a tutti, premesso che conosco già il sistema per risolvere le varie tipologie di disequazioni. Queste due disequazioni in particolare, disequazioni fratte di grado superiore al primo non riesco invece a capirle. Ho provato lo stesso a risolverle, ma erratamente.
A) $[5(x-1)x]/(x+3)>0$ i cui valori di x risultanti, dopo aver discussi i segni e creato l'apposita tabella, mi risultano essere $x<-3; x>1$
B) $(7x-5)/[2x(1-2x)]<0$ anche qui mi risulta infine $x<5/7; x>1/2$
Chi mi ...
vorrei risoluzione di questo problema:
Sopra una semicirconferenza di diametro AB=2r determinare un punto C tale che, condotta per esso la tangente alla circonferenza e indicate con E ed F le proiezioni ortogonali di A e B su di essa,sia 5r il perimetro del trapezio rettangolo AEFB

ciao a tutti
sto facendo un equazione ma non azzecco il m.c.m.
secondo voi il m.c.m. di queste 3 espressioni:
$x^2+2x+4$
$2x-4$
$2x^3-16$
com'e'?
la prima espressione e' ne un quadrato di binomio
quindi a conti fatti,il m.c.m. delle 3 espressioni dovrebbe essere: $2(x-2)(x^3-8)(x+2)^2$ ma temo ci sia qualche errore da qualche parte