Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Raga, scusate, mi spiegate come si risolve un'espressione del genere?
Io non so da dove cominciare!
(Ho cercato di essere piu' chiara possibile)
Grazie mille!
(V3/x^2-2 : 2/V2x-2 ) * x+V2/V6
Aggiunto 2 ore 41 minuti più tardi:
Manca solo la parentesi davanti la prima radice, ma credo sia una dimenticanza. Per il resto il testo è esatto.
Scusami per aver creato una discussione, non sapevo ci fossero differenze.
Grazie per l'aiuto! :)

Dubbio iperbole
Miglior risposta
ciao dovrei determinare la posizione della retta y+x-1=0 rispetto all'equazione x^2/4 - y^2/9 = 1
2) scrivi l'eq. dell'iperbole che ha per asintoto la retta di eq. y=+-2x.
L'iperbole passa per il P(2;0).
il primo mi esce y=18/5 e x= -13
il secondo mi esce l'equazione uguale a x^2/4=1
son giusti?
grazie
limite di ln (x+2^x)-ln(2x+e^x) per x che tende a +infinito
Come si risolvono le identità trigonometriche
Miglior risposta
ciao ho 1 disperato bisogno di aiuto nel risolvere le identità trigonometriche.....rispondetemi per favore grazie ....

E' da fare questo
Dominio..intersezioni...segno...simmetrie...asintoti...derivata prima...segno derivata...eventuali massimi,minimi,flessi...derivata seconda...segno derivata seconda...concavità...
y=logx/x
GRAZIE A TUTTI COME SEMPRE
Aggiunto 2 ore 28 minuti più tardi:
Io ho fatto fino alla derivata prima...Non è che non le faccio...ve le posto solo per conferme...perchè non sono mai sicuro quando le svolgo...tutto qua...

Che cosa sono i postulati?
Che cosa sono i teoremi?
è vero che ogni ente geometrico deve essere definito? perchè?

Ho la seguente equazione:
$cos^4x+4cos^2x-3sen^2xcos^2x-2=0$
L'ho sviluppata così.
Ho considerato $cos^2x= cos^2x*1$ e $-2=-2sen^4x-2cos^4x-4sen^2xcos^2x$ in modo che diventasse un'omogenea
Quindi ho scritto: $cos^4x+4cos^4x+4sen^2xcos^2x-3sen^2xcos^2x-2sen^4x-2cos^4x-4sen^2xcos^2x=0$
$3cos^4x-2sen^4x-3sen^2xcos^2x=0$
$3-2tg^4x-3tg^2x=0$
$tg^2x=t$
$2t^2+3t-3=0$
È corretta?

Mi sono bloccato durante la risoluzione di un'equazione esponenziale... potreste darmi una mano?
$(2^x (^3sqrt(7^(1-x)))/9^(x-1) = sqrt(4 ^6sqrt(5^(1-x))$
$(2^x * 7^((1-x)/3))/9^(x-1) = sqrt(4 * 5^((1-x)/6))$
$(14^((x-x^2)/3))/9^(x-1) = 20^((1-x)/6)/2$
non riesco a proseguire
grazie
$(2sen2x+1)/(2sen2x-1)=(tg(x+15°))/(tg(x-15°))$
$(2sen2x-sqrt(2))/(2cos2x+sqrt(2))=tg(x-(45°)/2)$
$tg(45°+x/2)-tg(135°+x/2)=2/cosx
Mi sono bloccato nella risoluzione di queste identità; dopo applicare le varia formule come faccio a risolverle dato che sono presenti tg 15°, tg45°... ?
ho bisogno di qlc k mi aiuti a svolgere un esercizio sul fascio di rette...allora qst e il testo...2(k-1)x+(k-1)y+2-2k=0 determinare la natura del fascio...se la retta del fascio e parallela e perpendcolare con la retta x-y+1=0...poi determinare le rette del fascio che formano con gli assi x e y un triangolo di area 1...e determinare le rette del fascio che distano dal origine 1/2....... grz mille
1)Ho un dubbio per quanto riguarda le intersezioni con gli assi.. quando faccio le intersezioni e mi viene infinito che vuol dire?
2)Quando faccio il dominio della funzione e ad esempio mi viene x diverso da 0 non c'è bisogno che faccia l'intersezione con gli assi per x = 0?
Grazie :)

aiuto equazioni lineari chi mi aiuta?
Salve a tutti... qlcn potrebbe x favore aiutarmi a trovare il dominio di questa funzione?
[math]\frac{\sqrt{(2e^{-x}+e^x-3)}}{lg_2(x^2-4)-1}+cot(5x-1)[/math]
grazie a tutti

aiuto equazioni lineari urgente!!
1)cos x - sen x=radical 2
2)sen x + cos x - radical 2=0
sapendo le coordinate dei punti medi di un triangolo come faccio a sapere le coordinate degli estremi????

Scrivere l'equazione della circonferenza di raggio 5 e passante per 2 punti: A (5;-3) B(4;-2)
Mi piacerebbe sapere come si risolve passo passo!
Grazie
Nel segmento parabolico, situato nel primo quadrante, determinato da una parabola y=ax^2+bx+c e dall'asse x, è inscritto un rettangolo avente un lato sull'asse x e il cui perimetro misura 18. Sapendo che uno dei vertici del rettangolo è il punto A(1;5) e che la parabola passa per il punto (-1;-7), determinare l'equazione della parabola.
Una parabola di equazione y=ax^2+bx+c ha il vertice nel primo quadrante in un punto di ascissa 3, passa per l'origine degli assi e intercetta sulla retta y=-1/2x una corda OA di misura 13(radical)5/4.
a)Dimostrare che deve essere a0.
b)Osservare che il punto A deve essere nel quarto quadrante.
c)Determinare l'equazione della parabola.
d)Calcolare la misura dell'area del triangolo isoscele inscritto nel segmento parabolico determinato dalla parabola e dalla retta data e avente come base la ...

Equazioni riconducibili a equazioni elementari aiuto?
chi mi sa fare queste che nn le ho capite !!
1) radical2cos²x +cosx=0
2) tg²x-3=0
3) 2tgx + cotgx - 3=0
4)cos2x -(senx -1)² + senx=0
5)2cosx -radical2 -cos²x+ sin²x=0
6)cos²x- sen(-x)= sin²x + 1