Piano cartesiano
Scritta l'equazione della circonferenza passante per l'origine, ivi tangene alla retta di equazione $2x+3y = 0$ e il cui centro appartiene alla retta $5x -4y +2 = 0$, determinare l'equazione della circonferenza
Domani ho il compito e sto facendo un pò di esercizio

MI servono 3 condizioni:
- passaggio per un punto
- tangenza, metto a sistema con la parabola e poi pongo il delta uguale a 0 perchè so che è tangente
- sulla terza condizione non sono sicuro ho pensato una cosa del tipo: $ 5(-a/2) -4(-b/2) = 0$
È giusto? Ci sono altri modi? Help!!
Risposte
È giusto a patto che la condizione di tangenza sia fatta con una circonferenza e non con una parabola. Spero in un errore di battitura.
C'è un modo molto più semplice: in una circonferenza la retta che passa per il punto di tangenza ed è perpendicolare alla tangente, passa anche per il centro. Quindi se ti trovi tale retta e la metti a sistema con quella passante per il centro trovi le coordinate del centro e tutto diventa più semplice.

C'è un modo molto più semplice: in una circonferenza la retta che passa per il punto di tangenza ed è perpendicolare alla tangente, passa anche per il centro. Quindi se ti trovi tale retta e la metti a sistema con quella passante per il centro trovi le coordinate del centro e tutto diventa più semplice.
Si ma io il punto di tangenza non lo conosco, potrei solo calcolarmi il coefficente angolare della retta perpendicolare alla tangente...???
Se leggessi meglio il testo xDDDDDDDD
È facilissimo..
È facilissimo..