Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Stamattina mi sono trovata di fronte ad un esercizio: verificare che l'equazione $senx=x$ ammette un'unica soluzione.
Attraverso la risoluzione grafica l'intervallo in cui sono presenti le intersezioni dovrebbe essere $[0;90]$.
Applicando per il teorema dell'esistenza delle radici e verificato che la funzione è continua ottengo $f(90)=-89$ e $f(0)=0$.
Mi chiedo esistono radici nell'intervallo? $f(0)=0$ devo considerarlo come un ...
Ciao a tutti!
Non mi viene questo esercizio..
Determina i valori a e b tali che la funzione verifichi le ipotesi del teorema di lagrange in $[-1,1]$
$x^2 + ax + 1 per -1=<x<=0$
f(x) = sistema tra
$3x + [b/(x + 1)] per 0<x<=1$
io ho fatto il limite destro e sinistro e $f(0) $per vedere se è continua e mi risulta $a = 2$
poi faccio la derivata di entrambe e poi faccio la derivata destra e ...
cos3x - cos5x = sen6x + sen2x

dato un triangolo di vertici $A(2,1) C(4,3)$ e B e data la retta AB che congiunge i due vertici del triangolo $y=-2*x+5$, determinare la retta che congiunge i punti medi AC e BC.
non riesco a trovare il punto B..come posso fare?
Devo sostituire nell'equazione della retta un punto che mi soddisfi la condizione di appartenenza?
Grazie

Ciao a tutti!!!
Ultimamente mi è venuto un dubbio... si può dire che 2 triangoli sono simili solo se hanno tutti gli angoli ordinatamente congruenti??? oppure bisogna dimostrare che anche un lato sia in proporzione???
grazie in anticipo per le risposte!

Mi risolvete questi due limiti:
1) lim di x che tende a 0 di 1-cosx/x tutto fratto cioè 1-cosx tutto fratto x ok
2) lim x che tende a 0 di 1-cosx/x" anche qui tutto fratto cioè 1-cosx tutto fratto x alla seconda
Me li fate bene passo passo il primo è una forma indeterminata viene 0 su 0 è fatemi la risoluzione
Grazie sono in panico totale

ho provato a fare questo limite ma non riesco ad andare avanti mi potete aiutare:
lim 1-cosx tutto fratto x
x->0
ho provato a farlo e mi è venuto cosi poi non so più andare avanti se mi aiutate perpiacere a risolverlo
lim (1-cosx)*(1+cosx) tutto fratto x(1+cosx)
x->0
grazie 1000

Ciao ragazzi:) avrei bisogno di un grosso aiuto! Non riesco a svuolgere questi esercizi. Se qualcuno e capace a ha voglia anche di spiegarmeli lo ringrazio!!!
1) cotg alfa= 1/2 pgrego

Non penso siano casuali, vorrei capire come li hanno dedotti...
Ad esempio, se la somma delle cifre di un numero è 3 o multipli, questo è divisibile per tre.

ciao a tutti, mi sono appena iscritto e penso che frequenterò abbastanza il forum
avrei un problema, domani ho una verifica sulle parabole e altro e penso di essere preparato: facendo oggi un po' di esercizi sono incappato in uno che non riesce a venirmi, proprio non mi viene, mi dareste una mano?
testo esercizio:
scrivi l'equazione della parabola tangente alle rette R e S di equazioni $ x+2y=0 $ e $ 2x-2y-9=0 $ e avente per asse di simmetria la retta $ y=-2 $ . ...

Calcolare il volume di un solido con base un settore circolare AOB di ampiezza π/3 e raggio 2, sapendo che ogni sezione del solido ottenuta con piani perpendicolari al raggio OB è un qudrato.
Ad un certo punto arrivo ad un integrale troppo ostico...

Problemi di geometria (46269)
Miglior risposta
potete aiutarmi??? please....
considera la circonferenza C di diametro AB=2cm, calcola l'area del triangolo rettangolo inscritto, la cui altezza relativa all'ipotenusa vale radice di 15 cm.
grazie mille in anticipo
Salve...ho questo problema da proporvi...
- Costruire il grafico della funzione y= -x^4 +2x^2. Dai punti di massimo si conducano le parallele all'asse y e si determini la misura dell'area della porzione di piano limitata da tali rette,dall'asse x e dalla curva.
Bene, io la funzione l'ho studiata...mi trovo i punti di massimo in (1;1) e in (-1;1)...ma alla fine non mi trovo!!!!...cmq avrò sbagliato anche qualche altra cosa...tipo i limiti perchè quando vado a rappresentare la curva non ...

Calcola l'area della regione compresa fra l'asse $x$, la retta di equazione $x=-1$ e il grafico della funzione $y=ln(x+1)$
Ho impostato l'integrale $int_0^(-1^+)ln(x+1)dx$ Alla fine però mi torna $[xln(x+1)-x+ln(x+1)]_0^(-1^+)$
Quindi $infty-infty$ Dovrebbe tornare $-1$

Integrale (46206)
Miglior risposta
Mi aiutate con questi integrali?
Non so risolverli
[math]\int x(2x-1)^3 dx [/math]
[math]\int sqrt x(x+2)^2 dx [/math]
[math]\int (3x^2 + \frac {1}{x^2} +1)^2 dx [/math]
Non so dove sbaglio... Fatto sta che questa tipologia non riesco a svolgerla...
Grazie mille a tutti...
Aggiunto 16 ore 27 minuti più tardi:
Quindi devo svolgere le operazioni e poi, una volta ottenuto tutto in somme o differenze partire a integrare... Pensavo esistesse qualche passaggio con le moltiplicazioni che non avevo capito...
Perfetto...
Grazie ...

Una scolaresca è così classificata in base al numero di fratelli che ciasuno studente ha:
N. Fratelli Studenti
0 11
1 32
2 23
3 10
4 5
Calcolare media, moda, mediana, varianza e scarto quadratico medio.
Allora, parto sempre dalla moda che è la più facile . E' 1.
Ho calcolato la media e mi è uscita 1,56.
La mediana la tengo per ultima perché mi è ...

tra magie e superstizioni, nel lontano passato nacquero gli insiemi, chi li ha inventati doveva proprio essere matto
magari non lo era subito ma ho fonti che dicono esserci diventato dopo!
a parte gli scherzi e qua lo dico, sono costretto ad imparare una cosa che digerisco molto male, la ritengo poco comprensibile e quindi poco "digeribile";
ribadisco solo che anche dopo aver letto tutto 7/8 volte (contro 1 o 2 di altri argomenti) non ho intuito il significato di questa teoria e ...
Ragazzi, giovedì ho il compito sulle disequazioni di secondo grado..Non Le Capisco per niente..mi potreste dire come si fanno per favore..il procedimento che devo sceguire :(

Nel fascio $x^2+y^2+(k-6)x+(6-k)y+9-3k=0$ determina per quali valori di K si ottiene la circonferenza il cui centro ha distanza uguale a $sqrt2$ dall'origine degli assi b) la circonferenza che incontra la retta x-y-1=0 CO è uguale a $sqrt2$ Ma il fascio con che cosa dobbiamo metterlo a sistema?

Nel fascio di circonferenze $x^2+y^2-(k+3)x+(k-1)y-k-3=0$ determinare quelle che verificano le seguenti condizioni: a) staccano sulla retta y=1 una corda di lunghezza $sqrt37$ b)non hanno punti in comune con l'asse x ... non so da dove iniziare qui!!