Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alina81
Ciao a tutti! Stamattina mi sono trovata di fronte ad un esercizio: verificare che l'equazione $senx=x$ ammette un'unica soluzione. Attraverso la risoluzione grafica l'intervallo in cui sono presenti le intersezioni dovrebbe essere $[0;90]$. Applicando per il teorema dell'esistenza delle radici e verificato che la funzione è continua ottengo $f(90)=-89$ e $f(0)=0$. Mi chiedo esistono radici nell'intervallo? $f(0)=0$ devo considerarlo come un ...
4
28 apr 2010, 15:08

pikkola91
Ciao a tutti! Non mi viene questo esercizio.. Determina i valori a e b tali che la funzione verifichi le ipotesi del teorema di lagrange in $[-1,1]$ $x^2 + ax + 1 per -1=<x<=0$ f(x) = sistema tra $3x + [b/(x + 1)] per 0<x<=1$ io ho fatto il limite destro e sinistro e $f(0) $per vedere se è continua e mi risulta $a = 2$ poi faccio la derivata di entrambe e poi faccio la derivata destra e ...
2
30 apr 2010, 18:46

giuly871
dato un triangolo di vertici $A(2,1) C(4,3)$ e B e data la retta AB che congiunge i due vertici del triangolo $y=-2*x+5$, determinare la retta che congiunge i punti medi AC e BC. non riesco a trovare il punto B..come posso fare? Devo sostituire nell'equazione della retta un punto che mi soddisfi la condizione di appartenenza? Grazie
2
29 apr 2010, 21:02

Stex1
Ciao a tutti!!! Ultimamente mi è venuto un dubbio... si può dire che 2 triangoli sono simili solo se hanno tutti gli angoli ordinatamente congruenti??? oppure bisogna dimostrare che anche un lato sia in proporzione??? grazie in anticipo per le risposte!
8
28 apr 2010, 17:55

georgia89
Mi risolvete questi due limiti: 1) lim di x che tende a 0 di 1-cosx/x tutto fratto cioè 1-cosx tutto fratto x ok 2) lim x che tende a 0 di 1-cosx/x" anche qui tutto fratto cioè 1-cosx tutto fratto x alla seconda Me li fate bene passo passo il primo è una forma indeterminata viene 0 su 0 è fatemi la risoluzione Grazie sono in panico totale
3
29 apr 2010, 14:15

georgia89
ho provato a fare questo limite ma non riesco ad andare avanti mi potete aiutare: lim 1-cosx tutto fratto x x->0 ho provato a farlo e mi è venuto cosi poi non so più andare avanti se mi aiutate perpiacere a risolverlo lim (1-cosx)*(1+cosx) tutto fratto x(1+cosx) x->0 grazie 1000
2
29 apr 2010, 15:31

saracicci
Ciao ragazzi:) avrei bisogno di un grosso aiuto! Non riesco a svuolgere questi esercizi. Se qualcuno e capace a ha voglia anche di spiegarmeli lo ringrazio!!! 1) cotg alfa= 1/2 pgrego
1
28 apr 2010, 21:58

dreamager
Non penso siano casuali, vorrei capire come li hanno dedotti... Ad esempio, se la somma delle cifre di un numero è 3 o multipli, questo è divisibile per tre.
1
28 apr 2010, 19:33

FSR Rider
ciao a tutti, mi sono appena iscritto e penso che frequenterò abbastanza il forum avrei un problema, domani ho una verifica sulle parabole e altro e penso di essere preparato: facendo oggi un po' di esercizi sono incappato in uno che non riesce a venirmi, proprio non mi viene, mi dareste una mano? testo esercizio: scrivi l'equazione della parabola tangente alle rette R e S di equazioni $ x+2y=0 $ e $ 2x-2y-9=0 $ e avente per asse di simmetria la retta $ y=-2 $ . ...
11
27 apr 2010, 19:29

Schopenhauer1
Calcolare il volume di un solido con base un settore circolare AOB di ampiezza π/3 e raggio 2, sapendo che ogni sezione del solido ottenuta con piani perpendicolari al raggio OB è un qudrato. Ad un certo punto arrivo ad un integrale troppo ostico...
4
27 apr 2010, 22:34

circe
potete aiutarmi??? please.... considera la circonferenza C di diametro AB=2cm, calcola l'area del triangolo rettangolo inscritto, la cui altezza relativa all'ipotenusa vale radice di 15 cm. grazie mille in anticipo
1
28 apr 2010, 17:43

Stefystef
Salve...ho questo problema da proporvi... - Costruire il grafico della funzione y= -x^4 +2x^2. Dai punti di massimo si conducano le parallele all'asse y e si determini la misura dell'area della porzione di piano limitata da tali rette,dall'asse x e dalla curva. Bene, io la funzione l'ho studiata...mi trovo i punti di massimo in (1;1) e in (-1;1)...ma alla fine non mi trovo!!!!...cmq avrò sbagliato anche qualche altra cosa...tipo i limiti perchè quando vado a rappresentare la curva non ...
2
28 apr 2010, 16:39

^Tipper^1
Calcola l'area della regione compresa fra l'asse $x$, la retta di equazione $x=-1$ e il grafico della funzione $y=ln(x+1)$ Ho impostato l'integrale $int_0^(-1^+)ln(x+1)dx$ Alla fine però mi torna $[xln(x+1)-x+ln(x+1)]_0^(-1^+)$ Quindi $infty-infty$ Dovrebbe tornare $-1$
2
28 apr 2010, 15:19

crazy_siren
Integrale (46206) Miglior risposta
Mi aiutate con questi integrali? Non so risolverli [math]\int x(2x-1)^3 dx [/math] [math]\int sqrt x(x+2)^2 dx [/math] [math]\int (3x^2 + \frac {1}{x^2} +1)^2 dx [/math] Non so dove sbaglio... Fatto sta che questa tipologia non riesco a svolgerla... Grazie mille a tutti... Aggiunto 16 ore 27 minuti più tardi: Quindi devo svolgere le operazioni e poi, una volta ottenuto tutto in somme o differenze partire a integrare... Pensavo esistesse qualche passaggio con le moltiplicazioni che non avevo capito... Perfetto... Grazie ...
2
27 apr 2010, 19:47

Gufo941
Una scolaresca è così classificata in base al numero di fratelli che ciasuno studente ha: N. Fratelli Studenti 0 11 1 32 2 23 3 10 4 5 Calcolare media, moda, mediana, varianza e scarto quadratico medio. Allora, parto sempre dalla moda che è la più facile . E' 1. Ho calcolato la media e mi è uscita 1,56. La mediana la tengo per ultima perché mi è ...
13
26 apr 2010, 20:12

Emanuelehk
tra magie e superstizioni, nel lontano passato nacquero gli insiemi, chi li ha inventati doveva proprio essere matto magari non lo era subito ma ho fonti che dicono esserci diventato dopo! a parte gli scherzi e qua lo dico, sono costretto ad imparare una cosa che digerisco molto male, la ritengo poco comprensibile e quindi poco "digeribile"; ribadisco solo che anche dopo aver letto tutto 7/8 volte (contro 1 o 2 di altri argomenti) non ho intuito il significato di questa teoria e ...
3
22 apr 2010, 23:50

xcescox
Ragazzi, giovedì ho il compito sulle disequazioni di secondo grado..Non Le Capisco per niente..mi potreste dire come si fanno per favore..il procedimento che devo sceguire :(
1
27 apr 2010, 17:48

Bambolina*14
Nel fascio $x^2+y^2+(k-6)x+(6-k)y+9-3k=0$ determina per quali valori di K si ottiene la circonferenza il cui centro ha distanza uguale a $sqrt2$ dall'origine degli assi b) la circonferenza che incontra la retta x-y-1=0 CO è uguale a $sqrt2$ Ma il fascio con che cosa dobbiamo metterlo a sistema?
5
27 apr 2010, 17:10

Bambolina*14
Nel fascio di circonferenze $x^2+y^2-(k+3)x+(k-1)y-k-3=0$ determinare quelle che verificano le seguenti condizioni: a) staccano sulla retta y=1 una corda di lunghezza $sqrt37$ b)non hanno punti in comune con l'asse x ... non so da dove iniziare qui!!
15
27 apr 2010, 16:02