Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Chiodus1
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con questa disequazione: $(x-a)/(x-2a+3)>0$ La soluzione proposta dal libro è la seguente $a < 3 -> x <2a-3;x>a$ $a = 3 -> AA x in R$ $a < 3 -> x < a; x > 2a-3$ Il mio problema nasce dal fatto che la soluzione pone $a < 3; a = 3; a > 3$ Provo a dare la mia soluzione: Devo studiare i segni del N e del D per cui: $N -> x>a$ $D -> x > 2a-3$ La prima è facile per la seconda passo allo studio di $a$ Io metterei $2a-3>0$ per cui ...
8
23 apr 2010, 13:36

agos1995
allora proprio prima stavo ripetendo i problemi di Euclide e di Pitagora, e sono arrivato ad un problema in cui dopo aver impostato l'equazione, sono arrivato alle soluzioni... di solito quando mi capita una equazione di secondo grado una soluzione è negativa e una positiva, e quindi scelgo la positiva, mentre in questa le soluzioni sono tutte e due positive e non so quale scegliere! c'è un modo per capire quale dovrei scegliere? grazie anticipatamente
2
22 apr 2010, 19:13

momo9494
Salve vorrei presentarvi un piccolo problema sulla sovrapposizione delle forze di cariche elettriche da me svolto,vorrei solamente sapere se il procedimento adottato è giusto.Grazie! Allora ai vertici di un quadrato di lato $6cm$ sono poste 4 cariche puntiformi $Q1=5C$$\mu$ ,$Q2=10C$$\mu$ ,$Q3=-15C$$\mu$ ,ed una carica esploratrice $q=5C$$\mu$ .Dobbiamo studiare la sovrapposizione delle forze ...
3
21 apr 2010, 19:59

circe
potete aiutarmi??? in un semicerchio di diametro 8r è inscritto un rettangolo la cui diagonale è radice di 43 r. determina base e altezza del rettangolo inscritto. grazie milleee Aggiunto 22 minuti più tardi: il libro dice che si può impostare un'equazione di secondo grado a una sola variabile... Aggiunto 9 minuti più tardi: forse euclidea... Aggiunto 56 minuti più tardi: grazie mille!!!! :thx
1
23 apr 2010, 13:25

sandro
salve mi servirebbe aiuto su questi problemi...spero mi aiuterete... 1)determina le equazioni delle rette tangenti alla circonferenza di equazione x2+y2-8x-6y+20=0 rispettivamente nei punti a(5;1) e b(6;4).trova le cordinate del punto d di intersezione delle rette trovate e l'area del quadrilatero adbc;con c centro della circonferenza 2)scrivi l'equazione della circonferenza che ha il centro C sull'asse x e passa per ipunti a(0;2)e b(-1/2;-3/2).calcola l'ascissa del punto d di ...
1
22 apr 2010, 17:43

spats
frazioni algebriche
1
22 apr 2010, 22:19

Guandolfi
'Determinare l'equazione della retta tangente all'ellisse $ x^2 + 9y^2 = 1 $ nel suo punto P di ascissa $ 1/3 $ e ordinata positiva' Con la forumla dello sdoppiamento $ (x x_0)/a^2 + (y y_0)/b^2 $ come si fa?
15
20 apr 2010, 19:49

Nausicaa912
per esercitarmi, vado a scegliere sempre gli ultimi esercizi risultato? mi blocco a metà $int ln(1-sqrt(1-x^2))dx$ pongo $g(x)=x$ e $f(x)=ln(1-sqrt(1-x^2))$ $xln(1-x^2)$-$int x^2/(sqrt(1-x^2))*1/(1-sqrt(1-x^2))$ prendendo in considerazione $int x^2/sqrt(1-x^2)*1/(1-sqrt(1-x^2))$ mi viene $int x^2/sqrt(1-x^2)$ che ho risolto ponendo $x=sint$ e mi viene come risultato $1/2arcsinx-1/2*x(sqrt(1-x^2))$ mentre mi resta $int -x^2/(1-x^2)$ che ho risoto dividendo i polinomi... è giusto? perchè non mi trovo con il risultato ...
8
21 apr 2010, 19:39

tauch92
Proteste aiutarmi con questo eserc: Data la conica di Equazione [math]{3x^2+3xy-10y^2 + 3x- 3y+10=0}[/math] si verifichi che tipo di conica essa rappresenta.Inoltre si verifichi la posizione della retta bisettrice del primo e del terzo quadrante rispetto alla conica data. grazie mille per tt l'aiuto in anticipo :) Aggiunto 37 minuti più tardi: ops scusa hai ragione tu ho sbagliato a copiare...cmq potresti svolgermi interamente con calcoli l'eserc perkè ne avrei un secondo da svolgere ke vorrei fare da solo ...
1
22 apr 2010, 19:41

Nidaem
Dimostrare che due corde $AB$ e $CD$ , non parallele e formanti angoli congruenti col diametro passante per il loro punto d'incontro, sono congruenti. Considerare i due casi: 1) $AB$ e $CD$ s'incontrano internamente al cerchio 2) le rette a cui appartengono $AB$ e $CD$ s'incontrano in un punto esterno al cerchio.
1
22 apr 2010, 17:16

Darèios89
Il titolo allude ad una banalità da parte vostra Vorrei chiedervi un suggerimento su come iniziare a risolvere: [tex]3^{x+2}
7
19 apr 2010, 23:36

thefofi
mi servirebbe un grande aiuto...come s risolve una disequazione di questo genere : senx-cosx > rad2 posso risolverle tipo con le formule parametriche come per le equazioni? aiutoo vi pregoo GRAZIE TANTE aki mi risponderà GRAZIE!
1
21 apr 2010, 19:51

napoli68
chi mi può aiutare?grazie.Un pentagono A,B,C,D,E ha il perimetro di 122cm.i tre lati consecutivi AB,BC,CD sono congruenti tra loro,il lato DE,e 3/2 di ciascuno dei primi tre lati.Il quinto lato EA,è 16/15 del lato DE.Calcola la misura della lunghezza di ciascun lato. Aggiunto 2 ore 8 minuti più tardi: si semplificami tutto per favore Aggiunto 2 ore 4 minuti più tardi: il punto e che questo problema e di una bimba che frequenta la prima media ma mi accorgo che non e affatto semplice e quindi ...
2
21 apr 2010, 15:46

mark930
Salve, dopo aver ridotto un'equazione goniometrica in forma elementare, mi esce: [math]senx=\pm\frac{1}{2}[/math] una soluzione è: [math]x_{1}=30+K360[/math] poi l'altra è: [math]x_{2}=150+K360[/math] mi spiegate questa come esce? poi per le altre 2 soluzioni basta mettere il meno davanti? Ad esempio: [math]x_{3}=-30+K360[/math] [math]x_{4}=-150+K360[/math]
2
21 apr 2010, 19:30

maname1
Ciao a tutti, sono alle prese con il seguente polinomio f(x)= -0.025x^3+ 0.21x^2 - x +1, ho provato con le radici complesse ma faccio ancora confusione..se qualcuno mi può aiutare...grazie
4
19 apr 2010, 20:36

musa91
Premetto che non desidero che il problema mi sia risolto, ma semplicemente che mi siano date delle dritte per portare me stessa a risolverlo. Ho un triangolo isoscele con base AB e ho la tangente dell'angolo beta che equivale a 3/4, devo dimostrare che sia acutangolo. Ho cercato di trovare le funzioni restanti, ma non so proprio come procedere a dimostrare ciò che il problema mi chiede. Un altro problema invece mi dice che ho un angolo Beta alla circonferenza e mi da' il coseno di Beta ...
2
21 apr 2010, 17:55

skass89
ciao, sarà pur banale per voi ma non riesco a risolverla, potete darmi una dritta: 1/[ 3/2 * n^(3/2) ] < 1/100 spero risulti comprensibile...
2
19 apr 2010, 17:46

musa91
Mi rimangono da risolvere questi tre problemini con i quali sto trovando un po' di difficoltà! Mi potreste aiutare??? PleasE!!! 1- Sia dato un triangolo isoscele con tg ABC= 3/4. dimostrare che sia acutangolo. 2- Abbiamo l'angolo beta alla circonferenza, Sappiamo cosBeta= 3/5 calcolare le funzioni di sen e tg. 3- Dimostrare la seguente uguaglianza: cos2Beta = 2cos(pigreco/4 + Beta) cos(pigreco/4 - Beta)
9
21 apr 2010, 14:17

GianlucaN2
Se ho l'identità $ x=a $ ed elevo ambo i membri al quadrato, ho l'equazione $ x^2=a^2 $ che ha per soluzione $ \pm a $ . Se dall'identità di sopra mi riconduco a $ x-a=0 $ e poi elevo al quadrato, ho $ x^2 - 2ax + a^2 =0 $ che non ha le stesse soluzioni di $ x^2=a^2 $. Perchè cambiano le soluzioni se mi ricordo di portare al I membro la $ a $ prima di elevare? Dire $ x = a $ è in qualche modo diverso dal dire $ x-a=0 $ ?
2
21 apr 2010, 16:14

christy
ciao :) chi saspiegarmi come si svolge un' equazione esponenziale? si accettanno esempi..magari anche illustrate le principali regole ..grazie
1
21 apr 2010, 11:45