Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti! Chiedo aiuto perchè non ho la più pallida idea di come si risolva questo problema :S .... Grazie a tutti!
In un sistema di assi cartesiani ortogonali si consideri la parabola C di equazione y= -x^2 +4x -3.
Sottoposta la curva alla trasformazione x=mX (m>0) y=nY (n>0), si determino i coefficienti m ed n in modo che il rettangolo circoscritto al segmento parabolico di C determinato dall'asse delle ascisse si trasformi in un quadrato equivalente. Si calcoli l'area dello ...
Sto diventando veramente scemo con queste identità con le funzioni fattoriali!
Devo verificare la seguente identità:
comincio dalla prima che è la più semplice: $n*n!+n! =(n+1)!$.
Ho fatto
$n*n(n-1)!+n(n-1)! = (n+1)n!$
E ora cosa devo fare?
Chi sa dove posso trovare il quesito n.3 degli esami di stato del 1993 sezione suppletiva? con una funzione |sinx/(k-cosx)|
Aggiunto 1 giorni più tardi:
grazie. :)
Vorrei un piccolo aiuto, se possibile entro stasera...
Ecco i problemi in cui ho difficolità:
PROBLEMA 1: Nel triangolo ABC rettangolo in A si sa che AB=3 e BC=5. Siano D un punto di AC tale che tg ABD=2/3 ed E il punto di BC tale che risulti EDC=2ABD.
PROBLEMA 2: Nel triangolo ABC il raggio della circonferenza inscritta misura 1; inoltre detto O l'incentro del triangolo, si ha: cos OCB=3√10/10 e tg OCB=1/4 Determinare perimetro ed area del triangolo ABC.
PROBLEMA 3: Nel triangolo ABC ...
Vi ringrazio anticipatamente,anche a chi gli darà solo uno sguardo. Non riesco proprio ad iniziare questo problema pur avendo individuato figura ed elementi vari.
La pista da ballo di una discoteca è di forma circolare con un raggio di $6 m$.All'interno della pista,inscritta nel cerchio da essa rappresentata,si vuole ricoprire con delle mattonelle una parte di forma rettangolare in modo che questa abbia una superficie di $8*sqrt65m^2$.Quanto misurano i lati della pista cosi ...
Salve...ho dei dubbi su questa semplicissima disequazione....
-x^3+3x^2 >= 0
COME SI FA?? =D
Grazie a tutti in anticipo! :)
significato del simbolo infinito in matematica; chi l'ha inventato; perchè viene utilizzato; perchè quel simbolo e non un altro
Help... (47027)
Miglior risposta
Mi aiutereste gentilmente a risolvere questo integrale?
[math]\int cos^2 x sin^3 x \, dx[/math]
Grazie mille
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Ringrazio entrambi!!!
(Voto Ciampax perchè è stato più veloce...)
:) :hi
Ciao a tutti, devo svolgere lo studio di funzione della seguente funzione $y=sqrt(sqrt(x^2-1) - sqrt(x-9))$ più precisamente devo svolgere il quarto punto. Positività o segno della funzione, nel quale devo porre l'intera funzione maggiore di 0. Quindi ho svolto la disequazione $(sqrt(sqrt(x^2-1) - sqrt(x-9)))^2 > 0$; (per levare la radice comune) $(sqrt(x^2-1))^2 > (sqrt(x-9))^2$; $x^2 - x - 8 > 0$; il problema è che l'equazione di secondo grado ha il delta negativo. come mi devo comportare? nel senso come influisce questa cosa nel grafico del ...
data la parabola di equazione $y=-x^2+5x-4$ calcolare la misura della minore delle due parti di piano limitate dall'asse x, dalla curva e dalla tngente alla curva nel punto di ascissa x=2.
allora...
io prima ho rapp. la parabola, poi ho trovato l'equazione della tangente nel punto x=2 (usando la definizione di derivata) che è Y=x
ma che significa "della minore delle due parti di piano?"
salve,
sto studiando la stabilità di un satellite soggetto al gradiente di gravita. Una condizione che viene fuori è:
$(1+3x+xy)^2>16(xy)$ con $xy>0$
Su un grafico c'è la curva $(1+3x+xy)^2=16(xy)$ che sembra quasi una parabola con asse obliquo, però leggendo su questo forum, l'equazione della parabola con asse obliquo non ha termini del tipo $x^2*y^2$.
Qualcuno sa dirmi se questa curva appartiene ad una famiglia particolare o è "figlia unica"??
Grazie a ...
ciao a tutti vi espongo il mio problema... allora abbiamo appena fatto le equazioni di 3 grado con la regola di ruffini, le equazioni di 3 grado reciproche, le equazioni di 4 grado reciproche (solo la seconda specie), le equazioni binomie e le euqazioni trinomie. Ora agli esercizi assegnati mi trovo a tutti tranne a due equazioni, ovvero:
$ x^4+2x^3+x^2-2x-2=0 $
e $ x^5+2x^4-2x^3+3x(2x+3)=0 $
grazie anticipatamente
Buonasera a tutti, vorrei sapere se la seguente equazione lo svolta correttamente. Grazie.
$((2x+1)/2-(2x-1)/3)(1/2-1/3)=((2x+1)/2+(2x-1)/3)(1/2+1/3)-4/3x$
$((3(2x+1)-2(2x-1))/6)((3-2)/6)=((3(2x+1)+2(2x-1))/6)((3+2)/6)-4/3x$
$((6x+3-4x+2)/6)(1/6)=((6x+3+4x-2)/6)(5/6)-4/3x$
$((2x+5)/6)(1/6)=((10x+1)/6)(5/6)-4/3x$
$((x+5)/18)=((5(5x+1))/18)-4/3x$
$(x+5)/18=((25x+5)/18)-4/3x$
$(x+5)/18=(25x+5-24x)/18$ dopo divido i due denominatori per 18 e ottengo alla fine $x+5=x+5$ INDETERMINATA
non ho capito una cosa... il libro dice:
sia f(x) una funzione dispari. e si consideri l'integrale in un intervallo simmetrico risopetto all'origine.
poichè il grafico di una funzioen dispari è simmetrico rispetto all'origine, è intuitivamente evidente, che tale integrale risulta nullo: infatti, ricordando il significato geometrico dell'integrale definito, le aree risultano equialenti e quindi hanno in valore assoluto, la stessa misura. ma la loro somma algebrica sarà erciò zero.
Adesso mi ...
Come si fa a determinare l'area di una regione di piano delimitata da una parabola e da una circonferenza?
Funzioni goniometriche (46914)
Miglior risposta
Semplificazione espressioni di funzioni goniometriche
Potete mettere lo svolgimento con la descrizione delle fasi?
sin 2α-2sin(30°+α)*cos(3/4 π -2α)
Aggiunto 32 minuti più tardi:
asppp
nell'ultimaparte
è cos(30°-α)
Aggiunto 2 minuti più tardi:
# BIT5 :
E' questa?
[math] \sin (2 \alpha)-2 \sin (30^{\circ}+ \alpha)cos( \frac34 \pi-2 \alpha) [/math]
e' cosi' il testo?
nell'ultimaparte è cos(30°-α)
scusa avevo letto quellosotto
Aggiunto 4 minuti più tardi:
# BIT5 :
E' ...
Qualcuno riesce a dimostrare i seguenti problemi? O almeno quello che riesce a fare..
*Dimostrare che in un triangolo iscoscele il segmento che congiunge il vertice con un punto interno alla base è minore di ciascuno dei lati congruenti.
*Dimostrare che in un triangolo rettangolo l'ipotenusa è maggiore della semisomma dei due cateti.
*Dimostrare che due triangoli rettangoli ABC e A'B'C', rettangoli in A e A' sono congruenti se hanno i cateti AB = A'B' e le bisettrici degli angoli retti ...
Ragazzi una cortesia mi sto scervellando su un problema che di sicuro sarà banale ma ho come dire...il blocco dello scrittore
Ecco la traccia:
Dato un triangolo ABC sia P il punto comune alle bisettrici degli angoli A e B. Dimostrare che il triangolo APB è ottusangolo in P.
Mi date un input???
Grazie
Qualcuno mi saprebbe consigliare dove studiare tutto quello che si può imparare riguardo "lo studio del segno"???????
per favore aiutatemi....... parlando con i miei compagni sembra tutto facile e banale, ma per me non è chiaro niente......... mi serve per lo studio di funzioni........
grazie mille in anticipo