Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
non ricordo più come si calcola il valore del cos(pi/5) in forma chiusa.
Devo solo applicare le formule trigonometriche classiche oppure c'è qualche metodo geometrico più "semplice" ?
Grazie
[mod="Fioravante Patrone"]Modificato il titolo, che era:
arrugginito[/mod]

Scrivi l'equazione della parabola del tipo $ y=ax^2+bx+c $ tangente in A(1;0) alla retta t di coefficiente angolare 2 e passante per B(3;1)...Io ho pensato che la retta t abbia equazione $ y=-2x $ ma facendo il sistema per trovare l'equazione della parabola non viene dove sbaglio?

Salve a tutti!!! ^^
Oggi, facendo i compiti di matematica, mi sono imbattuta in un trinomio di 2° grado da decomporre.
Il trinomio era $ x^2-(sqrt(2)-3)ax-3sqrt(2)a^2 $. Il discriminante dell'equazione associata mi esce $ (2+9-6sqrt(2))a^2+12sqrt(2)a^2= 11a^2+6sqrt(2)a^2 $. Come faccio a fare la radice di questo delta? Così non posso scomporre questo brutto trinomio =(
Come fare?

Ciao a tutti. Vorrei porvi una domanda. Si possono semplificare le frazioni algebriche all'interno di un'equazione, senza che essa cambi risultato? Ve lo chiedo perchè spesso mi è capitato di semplificare a volte il numeratore di una frazione algebrica col proprio denominatore ma alla fine l'equazione non risultava più.
Ad esempio:
$(sqrt2(1-x))/2 - (xsqrt2)/(sqrt2-2)=(2x)/(sqrt2-1)$ Risultato $x=sqrt2-1$
io ho scomposto così i denominatori
$(sqrt2(1-x))/(sqrt2sqrt2) - (xsqrt2)/(-sqrt2(sqrt2-1))=(2x)/(sqrt2-1)<br />
<br />
E' valido questo passaggio?<br />
<br />
<br />
$(1-x)/(sqrt2) + x/(sqrt2-1)=(2x)/(sqrt2-1)
Se ...
Ciao ragazzi,ho un problema molto banale,ma i miei appunti fan schifo e sto cercando di capirci qualcosa. Prendiamo,per esempio la seguente disequazione irrazionale fratta :
${x*sqrt(x^2-1)}/[(x^2-4)(9-x^2)]<=0$
La prima cosa che mi verrebbe da fare sarebbero le C.E. per la radice $x^2-1>=0$ -> $x>=+-1$ a questo punto faccio il grafichino solito per i due punti che in questo caso sono +1 e -1,però non so se devo prendere la parte negativa del grafico cioè $-1<x<+1$ (visto il segno ...
Ciao!
Questa mattina la prof ha spiegato i numeri immaginari e complessi, c'ha dato degli esercizi, li ho svolti però non sono sicura sui segni o cose del genere.
Per esempio:
- 6i alla terza * (-3)i alla seconda = 6 (risultato quale penso che sia)
- (4i+6i) * (2i-3i) = 18i
Desiderei solo delle conferme, e in miei eventuali errori la spiegazione.
Grazie!

Ciao! Ci sono due equazioni che non mi risultano, le ho fatte più volte, ma niente. Ho provato anche a fare la verifica dei risultati e non mi risulta neanche quella. Potrebbe esserci un errore nei testi o nei risultati?
1) $(x-1)/(2sqrt2) -3 = (2sqrt2 -x+4)/(2)$ Risultato =5
2)$(x+sqrt3)/(sqrt3 +1) - (x-2sqrt3)/(sqrt3-1)= -2sqrt3$ Risultato =4
Invece a me risultano:
1)$x= (5+10sqrt2)/(1+sqrt2)$
2)$x=(9+5sqrt3)/2$

Buon pomeriggio a tutti. Spero abbiate passato una buona Pasqua. Ho bisogno del vostro aiuto, perchè non riesco in tre frazioni algebriche. Grazie in anticipo a tutti per la Vostra cortese attenzione. Voglio lo svolgimento completo di questi tre esercizi. Grazie.
1)
$(ax^3+x^3-a-1)/(ax+x-a-1)$
2)
$(4x^3+4x^2-19x+6)/(2x-3)$
3)
$(4a^3+4a^2-11a+4)/(2a^2+3a-4)$

Non riesco a dormire e così mi è venuto in mente,è un'pò che ci penso,ci sono delle formule:prostaferesi,formule di briggs,formule di erone,formule parametriche razionali,che non ricordo ''a mente'' però sono sempre riuscito a risolvere esercizi trigonometrici senza l'uso di queste formule,vorrei sapere da qualcuno più bravo di me l'utilità di queste formule o meglio se vi piace usarle o no e in quali casi.
ad esempio quella di briggs mi pare inutile visto che se da tutti i lati mi consenti di ...

Problemi di scelta
Miglior risposta
Salve a tutti... ho da fare 2 problemi di scelta che il prof non ci ha spiegato come fare e che non riesco proprio a capire... Eccoli:
1. Un'azienda che trasporta merci per mezzo di camion, offre ai suoi clienti tre tipi diversi di contratto, ciascuno dei quali si riferisce a camion a pieno carico e per viaggi non superiori ai 2000 km. Essi, che indicheremo sinteticamente con A,B,C, possono essere così descritti:
A: 2000 euro a forfait
B: 2 euro al km
C: 1 euro al km più 500 euro di spese ...
DOMANI HO IL COMPITO IN CLASSE SI MATEMATICA(GIA DURANTE LE VACANZE AVEVO CHIESTO QUALCHE CHIARIMENTO..)VORREI CHIEDERVI..
QUANDO IO DEVO TROVARE UNA PARABOLA AVENDO AD ESEMPIO UN PUNTO ED IL VERTICE DOVRò FARE UN SISTEMA TRA
COORDINATA X DEL VERTICE
COORDINATA Y DEL VERTICE
E SOSTITUISCO IL PUTO DATO NELL'EQUAZIONE GENERICA DELLA PARABOLA
ORA..VENENDO NELLA COORDINATA Y UN TERMINE DI SECONDO GRADO(DELTA E QUINDI IL TERMINE "b" DI SECONDO GRADO)NON SO COME PROCEDERE..
STESSA COSA PER ...

ciao raga! come si risolve l'equazione x^3 - 3x=0 ? grazie, vorrei più che altro capire il procedimento... =) ( sarebbe x alla terza ma non so come scriverlo qui )
lacalita dell'inghilterra con grande universita antica
Aggiunto 7 minuti più tardi:
oxford
Sapete dirmi come si risolve questa discussione parametrica???
Non ha il "K" e quindi non so come fare...
√2 cosx + senx = (√6 + 1) / 2
0 < x < π/4 (considerate i due < come minoreuguale)
Grazie del vostro aiuto prezioso
Aggiunto 31 minuti più tardi:
Forse va risolta come equazione lineare???
Provo...
Aggiunto 56 minuti più tardi:
Non riesco a risolverla... non potresti avviarmi tu ?
Aggiunto 32 minuti più tardi:
Si è così, io ho provato a risolverla ma vengono calcoli un pò ...
Ciao a tutti,mi potresti dire come si fa questo problema???
L'area di un triangolo rettangolo e 54m^2 e la tg di uno degli angoli acuti misura 3/4.Calcola il perimetro del triangolo.
Grazie in anticipo!!

AIUTATEMI CON LA MATEMATICA :)
Miglior risposta
aiutoooo!! sono neatata in matematica e avrei bisogno del vosrto aiuto sulle equazini di secondo grado!!! :cry :cry :cry
1)12xalla2+x-6=0
2)2xalla2-3x+20=0
3)6xalla2+13x+8=0
4)xalla2-4z-32=0
5)xalla2+x+2/9=0

Ciao a tutti...domani ho il compito di matematica!! come si svolge questo problema??
grazie 10000
1)E' dato il triangolo di vertici A(-2;-1) B(1;3) C(6;1):Sia M il punto medio di AB e N di BC.Verificare analiticamente che MN=1/2 AC e che MN è parallero a AC.
2) L'equazione y-2=m(x-3) rappresenta un facio di rette. Quale ne è il centro? Quale retta passante per il centro non è rappresentata analiticamente dall'equazione preposta??
Aggiunto 2 ore 12 minuti più tardi:
sì fin qui ci sono ...