Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, sto facendo da me tutte le dimostrazioni dei teoremi del calcolo differenziale ed ho notato in queste un 'analogia: in tutti i teoremi la funzione $f(x)$ deve essere continua in un intervallo chiuso $[a;b]$ ma deve essere derivabile nell'intervallo aperto $(a;b)$ e non riesco a capirne la motivazione. Perché nelle condizioni di derivabilità gli estremi vengono esclusi? Forse negli estremi la funzione non deve essere necessariamente ...
Perdonate la qualità.
Ho improvvisato anche un grafico:
Ci sono ottime probabilità che sia sbagliato, se mi confermate l'azzeccatezza vado avanti

Salve, sappiamo bene che la derivata di $f(x1)$ è il coefficiente della retta tangente in $x1$, ho tre domande:
-se $f'(x1)=0$ vuol dire che $m=0$ e la retta è parallela all'asse delle ascisse, giuste?
-se $f'(x1)'=k/0$ (k un numero qualsiasi diverso da 0) che vuol dire?
-se $f'(x1)=0/0$ che vuol dire?
Grazie in anticipo
HELP (78508)
Miglior risposta
"DISEGNA UN TRIANGOLO ABC E LA BISETTRICE DELL'ANGOLO A CHE INTERSECA IL LATO BC NEL PUNTO E.TRACCIA LA RETTA T PASSANTE PER E PARALLELA AD AB E CHIAMA F IL PUNTO IN CIU TALE RETTA T INCONTRA IL LATO AC. DIMOSTRA CHE IL TRIANGOLO AEF è ISOSCELE"
Aggiunto 3 minuti più tardi:
CON RIFERIMENTO ALL'ESERCIZIO PRECEDENTE ,TRACCIA LA RETTA PASSANTE PER F E PARALLELA ALLA BISETTRICE AE E INDICA CON G IL SUO PUNTO DI INSERSECAZIONE CON IL LATO BC.DIMOSTRA CHE NEL TRIANGOLO FEC IL SEGMENTO FG è ...

come si risolve questa disequazione?
\(\displaystyle (e^ {1-\sqrt{x}}-1)*((\frac{1}{2})^{\frac{4+x}{x}} -4)\leq0 \)
non dovrebbe essere accettata solo la soluzione x=1 ?
grazie mille

Salve,non riesco a risolvere i seguenti problemi:
Determinare i coefficienti $a,b,c$in modo che la funzione(composta da due):
$f(x)=$ / $-x^2+ax,[-1,3[$
......... \ $bx+c,[3,5]$
e verificare che soddisfi le ipotesi del teorema di Rolle e trovare il punto x0.
La mia difficoltà sta nel fatto che non so assolutamente come iniziare e procedere quando incontro funzioni composte da due funzioni,peggio ancora quando ci sono incognite da trovare.Qualche ...

Salve, stavo studiando quando mi è venuto un altro dubbio.
Se c'è da calcolare la derivata di una funzione con il modulo che si fa?
Ad esempio $f(x)=|cosx|$
studio $cosx\geq0$ e $cosx<0$
e poi faccio le due derivate?
Grazie per l'aiuto e la pazienza, a presto.

Dilatazioni
Miglior risposta
Si sottoponga la curva di equazione x^2-y+3x=0 alla dilatazione di equazioni
{x'= 2x
{y'= ky
Determinare per quale valore di k la curva trasformata passa per il punto P(1;2).

Omotetia (78504)
Miglior risposta
Scrivere le equazioni dell'omotetia con centro nell'origine che trasforma la parabola di equazione x=10y-4y^2 nella parabola di equazione x=16y^2+10y.
Ciao a tutti mi servirebbe qualche consiglio per fare la tesina (per esempio i collegamenti con le varie materie)...
Dato che vado ad un liceo scientifico e mi piace la matematica, volevo partire da un argomento matematico e poi fare almeno 3-4 collegamenti con le altre materie scelte tra storia, filosofia, scienze, fisica, italiano e latino; se porpio non ci sono argomenti matematici dai quali poter sviluppare la mia tesina volevo comunque mantenermi sull'ambito scientifico...
Avete qualche ...

Salve, ho il seguente problema:
Determinare i coefficienti dell'equazione $y=(ax^2+bx+c)/(dx+e)$ in modo che abbia per asintoti $x=2$ e $y=-x-1$ e in $x=1$ valga $m=2$
Imposto il sistema, ma riesco a trovare solo quattro condizioni...la V° non la trovo:
$\{(y'(1)=-2), (lim_(x -> \infty)(f(x)/x)=-1),(lim_(x -> \infty)(f(x)-2x)=-1),(2d+e=0),(???):}$
da cui mi viene:
$\{(e=-2d),(c=-d),(a=-d),(b=d),(???):}$
La quinta condizione proprio non la trovo...aiuti in merito?
Grazie mille in anticipo!

Radicali (78470)
Miglior risposta
Ciao a tutti, potete aiutarmi arisolvere questo radicale?
(√3-1)2
Ciao e grazie a tutti! :hi
Aggiunto 7 minuti più tardi:
scusate ho sbagliato, il radicale è questo
(√3-1)alla seconda

Formule Di Bisezione
Miglior risposta
Ragazzi mi aiutate a risolvere queste espressioni,per favore...
(1-2sen^2 a\2) \ (sen a\2 x cos a\2)
Risultato: 2cotg a
(2-sec^2 a\2) \ (2tg a\2)
Risultato:cotg a
(sen a\2 + cos a\2)^2 - a+1
Risultato: 2
P.S. il segno \ sta per fratto ... spero di aver scritto in modo abbastanza chiaro.
Grazie mille

Devo effettuare la seguente scomposizione di questo polinomio:
3a alla seconda b - 3ab alla seconda + ab( a-b) alla seconda
Il top sarebbe la spiegazione passaggio per passaggio, dato che la pagina l'ho divisa in due per livelli di difficoltà: una parte che mi riesce senza problemi e una che nella parte finale mi sfugge qualcosa
Il risultato del libro è ab(a-b) (a-b+3) .... La parte che non mi riesce sviluppare è quella che mi porta al +3. Grazie

Condurre per un punto C della semicirconferenza di diametro $ bar(AB)=2*r $ e di centro O la tangente alla semicirconferenza che incontra in D il prolungamento del diametro AB,dalla parte di A ,e in E la tangente in B alla semicirconferenza stessa.Si chiede:
1)di determinare la misura del segmento AD in modo che il perimetro del triangolo COD sia $ r*(3+sqrt(3)) $ ;
2)di dimostrare che il quadrilatero OBEC è inscrittibile in una circonferenza e,indicato con F il suo centro ,determinare ...

Problema rettangolo inscritto in una circonferenza
Miglior risposta
un rettangolo è inscritto in una circonferenza di raggio 12 cm e il suo perimetro è di 336 fratto 5 cm. determina i lati del rettangolo.
Potete spiegarmi tutti i passaggi?
Grazie
Espressioni con i polinomi (78446)
Miglior risposta
mi potete aiutare a risolvere le eseguenti espressioni?? :[(a-b-1/2)(-a+b-1/2)-1/4]x(a+b)2+(a2-b2)2=
(x+y)2(x-y)-(2/3x-y)3+(2/3x+y)3+xy(y-11/3x)

Ciao a tutti, con riferimento al mio precedente post di presentazione su questo forum (buonasera-a-tutti-potete-aiutarmi-t92359.html) sono qui per chiedervi quali sono secondo voi i migliori libri per studiare matematica durante l'intero percorso del liceo scientifico.
Ho letto il programma ministeriale (http://www.edscuola.it/archivio/norme/p ... MATEMATICA) però non so davvero orientarmi su quale libri siano i migliori.
Come scritto nella mia presentazione, ho 23 anni, ho frequentato un istituto professionale ad indirizzo elettrotecnico, lavoro come ...
Buongiorno a tutti,
mi servirebbe conoscere il procedimento più semplice per risolvere questa equazione, dove g è l'accelerazione di gravità = 9,81 e t è il tempo che devo trovare.
(1/2g)t^2-(1,2)t-1,5=0
Grazie.

Ciao a tutti!
non so perchè ma non riesco proprio a capire come mai: $|(-1)/(-1/2-i)|^2=4/5$
Perchè io faccio: $|(-1)^2/(-1/2-i)^2|$ e quindi poi tratto il denominatore come il quadrato di un binomio...
aiutami..!!!
grazie in anticipo!!