Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ciccionamente97
Un sacco di monete pesa 330 grammi, all'interno del sacco ci sono monete da 10, 20 e 50 centesimi. Determina il numero di tutte le monete nel sacco. Grazie mille! Moneta da 50: 7.8 grammi Moneta da 20: 5.74 grammi Moneta da 10: 4.20 grammi
3
16 feb 2012, 15:23

IlRosso1
Salve a tutti! Ho un paio di dubbi sul determinare il dominio di due particolari funzioni ossia $ y=sqrt(|x-2| ) $ e $ y=sqrt(ln x+1) $ ..nella prima ho visto che il dominio e' tutto $ RR $ mentre nel secondo e' $ x>=1/e $ pero' non riesco a capire il perche' cioe' devo considerare prima la radice e dopo il suo contenuto o viceversa?
1
16 feb 2012, 16:02

rofellone
Salve ragazzi! Sono uno studente appassionato di analisi matematica e volevo chiedervi un aiuto per comprendere un concetto che non riesco a capire: La derivata prima ha, dal punto di vista geometrico, significato di retta tangente a una determinata curva. La derivata seconda essendo, in pratica, un incremento della derivata prima ha significato geometrico di concavità della curva. Mi è chiaro che, data una funzione, determinata e discussa la relativa derivata prima dopo averla posta uguale a ...
2
14 feb 2012, 20:40

Marco241
In una circonferenza di raggio r è inscritto il triangolo ABC;si sa che la misura del lato AB è $ r*sqrt(2) $ e che il rapporto tra i lati AC e CB è $ (3*sqrt(2) + sqrt(6))/6 $ .Determinare le lunghezze dei lati AC e CB.Indicato con M il punto medio dell'arco minore BC ,dimostrare che la retta CM è perpendicolare in D alla tangente alla circonferenza condotta per B e che il triangolo CDB è isoscele. Ragiono in questo modo: pongo $ AC=(3*sqrt(2)+sqrt(6))/6*BC $ poichè un lato è $ r*sqrt(2) $ vuol dire ...
1
16 feb 2012, 09:41

GAEPERRI
Sono nuovo e cerco un aiuto. Non ho capito nulla sulla congruenza dei triangoli. Vi segnalo un problema a cui non trovo soluzione: "Due punti A e A' sono simettrici rispetto al punto O; i punti B e B' sono pure simmetrici rispetto allo stesso punto. Dimostra che il segmento AB è congruente al segmento A'B'. (Considera i tringoli OAB e OA'B' ...)" Aiutatemi....Grazie
5
15 feb 2012, 20:08

Marco241
Ecco un problema che non riesco a dimostrare in "generale" Preso un punto C sul diametro AB,la cui misura è 2r,di una semicirconferenza,costruire le semicirconferenze di diametri AC e CB,interne al semicerchio AB e centro O.Condotta una tangente comune alle due semicirconferenze di diametri AC e CB,si indichi con PQ la corda staccata su di essa dalla semicirconferenza di centro O.Determinare le lunghezze dei diametri AC e CB in modo che la corda PQ misuri r* $ sqrt(3) $ . Ho fatto il ...
5
15 feb 2012, 08:03

solarissrl
Ciao a tutti, sono Iceyes, nuovo, appena arrivato. Abbiate pazienza se salto qualche regola o procedura ma orientarmi non è mi è ancora facile. Ho un problema da risolvere... facile, ma....: In un triangolo ABC , isoscele sulla base AB, i lati congruenti sono i 5/8 di AB. Sapendo che l'altezza relativa ad AB è 4 cm in meno della lunghezza dei due lati obliqui, determinare le lunghezze dei lati del triangolo. Ora, io indico con x la base e applico il teorema di pitagora per cui: x/2 al quadrato ...
6
15 feb 2012, 12:48

20021991
Buongiorno. Ho un dubbio sui gradi centesimali. Un grado centesimale (cioè un 1gon) è la 400esima parte di un angolo giro e corrisponde a TT/200 radianti. Ma i c e cc cosa sono? 10 cc, ad esempio, sono una frazione di gon? Così come i primi e i secondi sono frazioni di grado sessagesimale? Come si convertono? Grazie
1
15 feb 2012, 11:13

alessioben
Ciao a tutti, ho provato a risolvere questi due limiti, ma non ci sono riuscito, come si fa? 1) lim (1-x^2)/(rad(x-3)+2x) con x che tende a + infinito 2) lim rad4(x^3+1)/rad(x^3) con x che tende a + infinito Ho provato a farli ma non ci sono riuscito, mi direste i passaggi? (il primo dovrebbe essere -infinito e il secondo 0) Grazie!!
9
14 feb 2012, 16:30

Martymark
Ciao! Mi serve una mano con questo esempio di equazioni elementari goniometriche: ho cosx= -2 ho fatto 1/senx= -2 senx= 1/2 essendo un mezzo corrispondente a 30° i risultati sono x=30+180=210 x=360-30=330. Xkè prima addiziona a 180 e poi sottrae 330^
4
12 feb 2012, 17:17

Darèios89
Non riesco a risolvere una disequazione in cui devo ricavare la [tex]x[/tex]: [tex]\frac{1}{4\pi\epsilon_0}\frac{q_1}{x^2}=\frac{1}{4\pi\epsilon_0}\frac{q_2}{(L-x)^2}[/tex] [tex]\frac{1}{4\pi\epsilon_0}\frac{q_1}{x^2}-\frac{1}{4\pi\epsilon_0}\frac{q_2}{(L-x)^2}=0[/tex] La frazione [tex]\frac{1}{4\pi\epsilon_0}[/tex] dovrei poterla semplificare: [tex]\frac{q_1}{x^2}-\frac{q_2}{(L-x)^2}=0[/tex] [tex]\frac{x^2}{q_1}-\frac{(L-x)^2}{q_2}=0[/tex] Ora qui non so come andare avanti, leggo che il ...
7
13 feb 2012, 20:22

MrLoiac
Ruffini? Miglior risposta
mi potreste dire come risolvere questa: 4x^3+4x^2-19x+6 fratto 2x-3 grazie
1
13 feb 2012, 20:03

Dolly92
Ciao, stavo facendo i compiti assegnati dalla mia professoressa ma c'e, qualcosa che non mi quadra,vi chiedo gentilmenteuna spiegazione EQUAZiONI GONIOMETRICHE: 1) Traccia:= 1/2 Risoluzione: x1= 60+2kpigreco ----> non ci sono problemi con la prima x2= -60 + 2kpigreco (risulatato libro) ---> secondo il mio criterio e la formula generale che ho imparato non dovrebbe venire 180-60+ 2) Traccia : 2senx- 2cos45 = 2(radice2 sen60-senx) Risoluazione: 2senx-2*radice2/2= (radice2* ...
2
12 feb 2012, 19:01

shintek201
Salve,quando io ho questa disequazione: $sqrt(4-x^2)<=3$ Devo ,obbligatoriamente,fare i 2 sistemi della irrazionale e poi unirli, o posso semplicemente elevare tutto al quadro e risolvere?
5
12 feb 2012, 20:51

aneres93
..limiti! :( Miglior risposta
1 [math]\begin{matrix}<br /> lim\\ <br /> x \mapsto 0<br /> \end{matrix}<br /> \left (xsen \frac{1}{x} \right )[/math] poi avevo un dubbio [math]\begin{matrix}<br /> lim\\ <br /> x \to \infty <br /> \end{matrix}<br /> \frac{senx}{x} [/math] è uguale a zero??? anche per il cosx/x è = a zero?
3
13 feb 2012, 12:45

Serxe
Stavo facendo un integrale, sostituzione? Nessun problema Integrazione per parti? Nessun problema Fratti semplici? Nessun problema Ma alla fine ho dovuto fare una divisione tra polinomi...... il panico! Come faccio a dividere: $x^4 / (2x^2 + 1)$ Devo applicare la scomposizione per fratti semplici e dovrei avere il grado del numeratore minore del grado del denominatore... Io ho provato e mi viene: $x^2/2 - 1/4 $ con $1/4$ di resto
4
13 feb 2012, 17:51

ric1321
Mi è venuta in mente la domanda sul perché nelle disequazioni in tangente si devono escludere gli angoli che non hanno la tangente. La prof ci ha accennato che vale $ +oo $ o $ -oo $, ma, per me, $ +oo $ o $ -oo $ sarà sempre più grande di un qualsiasi reale. Ho fatto anche questa domanda in classe e mi ha spiegato che l'infinito è più un concetto che un numero e solo rare volte lo si considera come numero. Questa è la spiegazione, tuttavia, non ...
5
13 feb 2012, 15:00

kioccolatino90
ciao a tutti, volevo fare una domanda..... Come si fa a capire che l'artificio che si sta usando per la risoluzione di un limite è quello giusto?
3
11 feb 2012, 19:20

Serxe
Buonasera, la funzione da derivare è: $f(x) = ln(e + e^(|x|arctgx))$ Io ho provato ad applicare la regola della catena, ma sono arrivato a un risultato decisamente diverso da quello del libro e non capisco il perchè! Qualcuno che mi illumina con i passaggi? Dovrebbe venire: $f'(x) = 1/ (1+e^(1-|x|arctgcx)) {arctg|x| + |x|/(1+x^2)}$ Inoltre qualcuno mi può spiegare come faccio a verificare la continuità di una funzione e la derivabilità? Grazie mille!
4
12 feb 2012, 17:48

Kuon
salve a tutti sono uno studente del liceo linguistico e mi trovo difronte a questo mostro e mi piacerebbe sapere come risolverlo ( grazie in anticipo) \(\displaystyle $sqrt(root(3)(root(4)(5x-1)))$ \)
10
12 feb 2012, 19:55