Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema geometria analitica (78854)
Miglior risposta
Ho un problema che non riesco a risolvere:
Dati i punti A(-2;-2) e B(0;2), determinare sulla bisettrice del secondo e quarto quadrante i punti C tali che il triangolo ABC sia un triangolo rettangolo avente AB come ipotenusa
Grazie mille per le eventuali risposte.

Spiegazione razionalizzazione
Miglior risposta
spiegazione razionalizzazione

Ciao a tutti Ho provato a svolgere la scomposizione di questo polinomio : (5a-3b+2c)^2 -(a+b+c)^2 e ho fatto :
1(5a+3b+2c)-1(a+b-c)..è corretto??
Ciao a tutti. Qualcuno può darmi una mano con i raccoglimenti totali??? Ho capito come fare i più semplici ma divento matto in quelli dove i termini sono polinomi in parentesi. X tutto il resto delle scomposizioni sono apposto.
Ad esempio:
$(2a+3b)^2-(4a+6b)(a+b)$
Non scrivo i miei tentativi perchè non ho idea su come cominciare...
Potrei raccogliere $(2a+3b)$ ma anche x questo non ho idea di come proseguire... Quindi avrei bisogno di questo, o un altro esercizio analogo svolto in tutti i ...
Problema di geometria (78819)
Miglior risposta
IL PUNTO M DEL SEGMENTO AB DISTA 5 CM DA B E 15 CM DA A; IL PUNTO P DI AM ED IL PUNTO Q DI MB SONO TALI CHE PM=2 per MQ. DETERMINA LA MISURA DEL SEGMENTO PQ SAPENDO CHE AP:PM=MQ:QB (PORRE MQ=X) RISULTATO [9]
NEL TRIANGOLO ACUTANGOLO ABC IL LATO AB MISURA 15 CM. PRESO SU AB IL PUNTO D TALE CHE AD = 2 PER DB, SI HA AC=CD . DETERMINA I PERIMETRI DEI TRIANGOLI ABC E BCD SAPENDO CHE IL LORO RAPPORTO è QUATTRO TERZI . RISULTATO [40;30]

Retta nel piano
Miglior risposta
Per favore aiutatemi con questi esercizi sulla retta,vi ho scannerizzato la pagina dal libro se nn si capisce bene li ho riscritti,ho bisogno di aiuto per gli esercizi 4e5
calcola la distanza dall'orgine del punto a,intersezione della retta r passante per P(-1;-3)e parallela all'asse delle ascisse con la retta s passante per q(-2;1) e parallela all'asse delle ordinate
associa ad ogni grafico l'equazione corretta
1 grafico con retta che ha punti(4;2)
qual'è l'equazione della retta ...
Buon pomeriggio a tutti ho un problema:
ho un puntodi coordinate $ A( 4,0) $ e una retta $ 2x-y+4=0 $ e devo trovare i punti della retta taliche area di AOP sia uguale a 6.
Io mi sono trovata i punti delle retta e sono $ R(2,4)$ anche a voi risultano cosi???? ma poi non come andare avanti, potete aiutarmi?

ciao,
non riesco a capire come svolgere questo esercizio:
$|(root(2)(3^(6*x)-:3^2))/(3^7)|< |-3^(-x)|$
potete aiutarmi?
grazie!

Probabilità (78773)
Miglior risposta
ciao a tutti, qualcuno di voi mi può spiegare la probabilità che non l'ho mai capita... vi propongo ad esempio 2 problemi..
1. Qual'è la probabilità che i 5 numeri estratti in una singola estrazione del lotto siano in ordine crescente?
2. Due scatole contengono complessivamente 25 palline, alcune bianche e alcune nere. Se estraiamo una pallina a caso da ogni scatola, la probabilità che siano entrambe nere è 27/50. Qual'è la probabilità che siano entrambe bianche?
Grazie in anticipo...

La parabola: geometria analitica
Miglior risposta
ciao a tutti, ho 2 problemi da chiedervi... non ne è venuto 1!!
1.
determina per quali valori di m la parabola di equazione y=2x^2-4x+3 e il fascio di rette di equazione y=mx+m hanno dei punti in comune. La soluzione deve venire: mouguale -8+6radice2. come fanno a venire delle disequazioni????
2.
data la parabola di equazione y= -x^2+4x+5, determina:
a. le intersezioni della parabola con la retta di equazione y=-x+5 e indicale con A e B (A punto di ascissa minore) (questo punto mi è ...
Identità Goniometriche
Miglior risposta
sen 7a-sen 3a/sec 2a=sen 4a*cos 5a
Uso la formula di prostaferesi ma non riesco a capire cosa fare con quel fratto secante di 2alfa T____T

Ancora parabole..
Miglior risposta
Ho un ultimo problema che non so proprio come incominciare, poi vi lascio stare per oggi... spero che riusciate perchè mi serve per domani...
Date le parabole di equazioni x=y^2-2y e x=-y^2+y, determina l'equazione di una retta parallela all'asse y in modo che intercetti corde uguali su entrambe le parabole. La soluzione è x= -3/8. Grazie in anticipo..

ciao ragazzi! mi potreste aiutare a risolverlo??
- Determina l'equazione della circonferenza passante per A (1, 1) B(2, -1) e D(-1, 2)
mi servirebbero anche i passaggi, grazie grazie
Problema di geometriaaa
Miglior risposta
un solido è formato da un cubo sormontato da una piramide retta avente per base una faccia del cubo.Lo spigolo del cubo è i 5/7 dello spigolo laterale della piramide e la somma di tutti gli spigoli del solido è di 352cm.Determinare gli spigoli del solido?????aiutooo

Seraa a tt Qualkuno sa spiegarmi x favore chiaramente la scomposizione di polinomi a fattor comune parziale ad esempio se ho : a alla terza -a alla seconda +2a(a-1)+3a al quadrato (a-1) cm procedo?? ..grz

trinomio speciale come si risolve 2x^mx+n mi potete far vedere come si risolve e poi fare una spiegazione chiara e comprensibile! grazie :D
Geometria analitica: circonferenza
Miglior risposta
scrivere le equazioni delle rette passanti per P (7;1/2) e tangenti in A e in B alla circonferenza x^2+y^2-4xx-4y-17=0. Dopo aver calcolato le coordinate dei punti dei punti A e B di contatto, determinare l'area del triangolo PAB.

Ciao a tutti, sto dando da un po' di tempo ripetizioni a ragazzi del liceo scientifico e non avendolo fatto io mi trovo a dover cercare spesso formule che non ho mai studiato precedentemente.
Per cercare di non perdere un po' di tempo in questo modo-cercando sempre su google-, qualcuno potrebbe linkarmi o mandarmi un formulario con le principali proprietà su triangoli, coniche e principali figuri solide?
Grazie mille

Raccoglimento totale, parziale e prodotti notevoli
Miglior risposta
Ciao! Ho un problema: non riesco a scomporre i polinomi.
So distinguere se devo fare un raccoglimento totale o parziale (se non c'è un divisore comune si deve fare il parziale). Quello invece che non riesco a fare è la scomposizione mediante i prodotti notevoli. Potete spiegarmi bene questo argomento?
Grazie in anticipo! :)

Salve a tutti
ho delle difficoltà con il seguente problema:
Tra tutti i coni di dato volume $1/3 \pi a^3$ determinare quello di minima apotema.
Ho provato in questo modo:
Volume del cono: $V=(\pi r^2 h)/3$
altezza del cono: $h=\sqrt(a^2-r^2)$ quindi $V=\pi*r^2*\sqrt(a^2-r^2)/3=\pi a^3/3$
posso semplificare e ottengo:
$V=r^2*\sqrt(a^2-r^2)=a^3$
a questo punto si dovrebbe derivare però non credo sia corretto quanto ho svolto.
Ringrazio chi mi aiuterà.
Giovanni C.