Scomposizione di polinomi
Devo effettuare la seguente scomposizione di questo polinomio:
3a alla seconda b - 3ab alla seconda + ab( a-b) alla seconda
Il top sarebbe la spiegazione passaggio per passaggio, dato che la pagina l'ho divisa in due per livelli di difficoltà: una parte che mi riesce senza problemi e una che nella parte finale mi sfugge qualcosa
Il risultato del libro è ab(a-b) (a-b+3) .... La parte che non mi riesce sviluppare è quella che mi porta al +3. Grazie
3a alla seconda b - 3ab alla seconda + ab( a-b) alla seconda
Il top sarebbe la spiegazione passaggio per passaggio, dato che la pagina l'ho divisa in due per livelli di difficoltà: una parte che mi riesce senza problemi e una che nella parte finale mi sfugge qualcosa
Il risultato del libro è ab(a-b) (a-b+3) .... La parte che non mi riesce sviluppare è quella che mi porta al +3. Grazie
Risposte
Sarebbe meglio usare le formule, si legge più agevolmente..
Allora...
$3a^2b -3ab^2 + ab(a-b)^2$
è questo il tuo polinomio?
Allora...
$3a^2b -3ab^2 + ab(a-b)^2$
è questo il tuo polinomio?
A prima vista si nota subito che \(\displaystyle ab \) compare un po' dappertutto e quindi raccogliamo: \(\displaystyle ab(3b-3a+(a-b)^2) \), nella parentesi possiamo ancora raccogliere: \(\displaystyle ab(3(a-b)+(a-b)^2) \), e quindi \(\displaystyle ab(a-b)(a-b+3) \).
Nel primo passaggio hai invertito un segno:
la forma corretta è \(\displaystyle ab(3a-3b+(a-b)^2) \)
"giannirecanati":
\(\displaystyle ab(3b-3a+(a-b)^2) \)
la forma corretta è \(\displaystyle ab(3a-3b+(a-b)^2) \)
Grazie mille a tutti quanti per le spiegazioni adesso è tutto chiaro!
La cosa mi interessava abbastanza perchè proprio stamatitna ho avuto il compito su raccoglimenti parz. e tot, prodotti notevoli, divisioni di polinomi, ruffini, teorema del resto e riguardo geometria dimostrazioni con criteri di congruenza.. una verifica abbastanza nutrita direi!
Per fortuna nel compito ci sono stati raccoglimenti più facili con cui non ho avuto problemi
Grazie ancora!
Grazie ancora!
2 pomeriggi di studio son serviti..... ho preso 9 e mezzo alla verifica !!!
complimenti!