Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti
ho dei seri problemi con questo limite
$lim_(x \to \infty)(ln(2x-1))/(x-4)$
verrebbe una forma indeterminata infinito diviso infinito, a questo punto cerco di mettere in qualche modo in evidenza una x, senza risultati soddisfacenti, senza contare che non posso nemmeno cercare di isolare un limite notevole perchè x tende ad infinito...
ancora ho provato ad elevare l'argomento del logaritmo a x/x che è uguale ad 1, portando una x fuori dal logaritmo e semplificandola con la x del denominatore..ma ...

Dimostrare che la proiezione di un segmento su una retta è minore ,o al più congruente, al segmento stesso.
Svolgimento:
considero due casi:
1)AB obliquo.
Disegno un segmento con l'estremo A in alto e B in basso a destra.
Chiamo C ed D i piedi delle due perpendicolari.
Prolungo il segmento AB dalla parte di B fino a incontrare in E la retta r
Considero il triangolo rettangolo ACE retto in C. Posso scrivere:
$ AE>CE $
$ AB+BE>CD+DE $
da cui deduco:.
...

Come posso fare per risolvere esercizi del genere?
$ (2^{1/5}*2^{1/4})^(1/9) $
Applicando la proprietà delle potenze, avrò:
$ (2^{9/20})^(1/9) $
Posso semplificare i valori delle potenze in questo modo?
$ (9/20)(1/9) $
$ (1/20) $
In questo modo potrei ottenere il seguente risultato:
$ (2)^(1/20) $
$ root(20)(2) $
Grazie mille.
espressioni con i numeri relativi
Aggiunto 2 minuti più tardi:
chi ci aiuta?
Determina due numeri che il maggiore supera di 8 i 3/4 del minore e che la somma del 1/5 del maggiore dei 3/8 del minore è 10
Help!! Con questi teoremi sto impazzendo :) X favore potreste aiutarmi cn il teorema di Pitagora... enunciato e dimostrazione ? O.o grazie

ciao :D
domani siccome ho il compito in classe mi servirebbere chiarire una casa su tre esercizi in pariticolare.
Allego un file dove stanno le tre funzioni.
di queste tre funzioni dovrei calcolare dominio , intersezione asse x, intesezione asse y e positività.
Grazie in anticipo :D
Sommando ai 4/11 della somme di due numeri i 5/6 della loro differenza, si ottiene 65, sottraendo dalla differenza tre il doppio del maggiore e il triplo del minore i 2/5 del minore, si ottiene 4. Trova i due numeri

Buonasera, volevo chiedere una spiegazione riguardo al Punto di accumulazione perchè qui ho due definizioni, una del libro che ho capito, e quella del prof che non mi è tanto chiara..
LIBRO: si dice che x è un punto di accumulazione di A, sottoinsieme di R, se ogni intorno completo di x contiene infiniti punti di A (questa l'ho capita).
PROF: un punto x si dice di accumulazione se e soltanto se per ogni intorno di x è possibile trovare un altro intorno di x tale che l'intersezione di ...
un prisma retto,avente la misura dell'altezza di 12,5 m,ha per base un triangolo isoscele che ha il rapporto della base e del lato obliquo uguale a 8/5 mentre la loro differenza è 24 m; calcola il volume del solido
3ANGOLI CONSECUTIVI DI CUI 2 CONGRUENTI DIMOSTRAZIONE SULLE BISETTRICI
a cosa e' uguale la somma di due numeri concordi
Domini di funzione!.mi aiutate vi prego..
Miglior risposta
domini di funzione :(
1
[math]y=\frac{ln(x^2-1)+2}{lnx^2-1}[/math]
me la potreste svolgere fino al risultato del sistema???
2
[math]e^{2x}-3e^x-4 (diverso ) 0[/math]
usando una variabile y , che ho sostituito a e^x faccio tutto il calcolo e trovo y=4 sostituisco e diventa e^x=4 quest'ultimo come diventa???

Circoscrivere ad un dato cilindro il cono di volume massimo. chi mi aiuta ?
Salve, ho questo esericizio e non so proprio come procedere nei domini, vorreste aiutarmi?
\(\displaystyle y = \sqrt[2]{tanx} + \sqrt[2]{1 - tanx} \)

Nel triangolo ABC si uniscano i vertici con un punto interno O e si dimostri che OA+AB+OC è minore del perimetro e maggiore del semiperimetro.
Adesso senza dilungarmi nella dimostrazione riporto solo il mio problema.
Allora la seconda parte del problema la dimostro tranquillamente mentre la prima no ossia:
$ OA+OB+OC<P $
dove P è il perimetro.
Adesso ragiono cosi':
la somma di tutti gli angoli nel vertice O deve dare un angolo giro.Supposto gli angoli ottusi (120gradi) posso ...

Come da titolo avrei bisogno di qualcuno che sappia ricolvere questo poblema:
trovare l'equazione della circonferenza passante per A (1 ; 1) B (-2 ; 5) e con r=2
ringrazio in anticipo colui che risolverà il problema!
Teorema della corda (73457)
Miglior risposta
IL teoremaa della corda?O.o :cry

Salve ho delle serie difficoltà nello studiare le funzioni aventi Valore assoluto! (perchè nessuno è mai riuscito a spiegarmi per bene come va effettuato)
il problema è questo:
avendo questa funzione:
y=$sqrt(|x|-2)$ è chiaro che in questo caso devo studiare $|x|-2>=0$ e quindi $|x|>=2$
ora dividendo i due casi: con $x>=0$ avremo $x>=2$ , mentre con $x<0$ $-x<=-2$
unendo i due casi risulta: da -infinito a -2(incluso) e da ...