Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, sono nuovo!
Ho letto questa formula sul libro, ma non riesco a capire i passaggi intermedi.
$ \frac{1}{(x-3)^n} > M$ per $MinR$ e $x->3^+$
Risulta
$3 < x < 3 + M^{1/n}$ se $M > 0$
Ecco, io non capisco come si arriva a quell' x compreso tra $3$ e $3+M^{1/n}$ a partire dal semplice $frac{1}{(x-3)^n}$ !
Chiedo gentilmente se qualcuno potrebbe indicarmi la via
Grazie!

Media aritmetica
Miglior risposta
La media aritmetica di due numeri s e t è 2/3. Allora t è uguale a....

La disequazione in questione è:
$(x^2-7x)/(-x^2-8)>0$
I risultati del sucessivo link (esercizio 17) mi darebbero:
http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... _09_09.pdf
$0<x<7$
La mia domanda è, ed il denominatore? E' sparito?
Limiti notevoli (78018)
Miglior risposta
1
[math]lim x\rightarrow \frac{\pi }{4}( \frac{senx-cosx}{x-\frac{\pi }{4}})[/math]
avevo pensato di sostiutire x-pi/4 con t ..ma vengono calcoli assurdi...
2
[math]\begin{matrix}<br />
lim\\ <br />
x \mapsto 0<br />
\end{matrix}\frac{1-cos^3x}{xsenxcosx}[/math]
3 (questa proprio non riesco a togliere l'indeterminazione...)
[math]\begin{matrix}<br />
lim\\ <br />
x \mapsto 0<br />
\end{matrix} \frac{ln(1+x)}{x}[/math]

Salve ragazzi.
Non so se questa è la sezione giusta del forum comunque posto qui poi se è spostano il topic.
Sto cercando di scomporre un polinomio che ha un termine noto molto grande e per risparmiare tempo ho provato a scomporlo con una T-89 titanium.Il problema è che la calcolatrice si è bloccata, mi dice "Busy" e non riesco a chiuderla.Sicuramente sta elaborando i dati ma sono passati già 10 minuti. Consigli?
Salve,
scusate per la semplicità del mio dubbio, ma purtroppo il mio professore non sa spiegare e sarei contento se ci fosse qualcuno che mi aiutasse.
Il problema dice:
"Fra tutte le circonferenze tangenti alla retta t di equazione $2x-y=0$ nell'origine O del sistema di riferimento, determina quelle tangenti alla retta s di equazione $2x+y-4=0$".
Ho trovato il fascio di circonferenze, che dovrebbe avere equazione $x^2+y^2+k(2x-y)=0$, poi come posso procedere?
Grazie in anticipo.
Calcolare i limiti..matematica!
Miglior risposta
ragazziiii, sono in crisii, non riesco a capire come si calcolino gli asintoti con i limiti,devo risolvere questa funzione: x alla seconda -7x +6 fratto x-2 ..qualcuno mi aiuta? pleease..grazie !

Ragazzi, non c'è verso. Mi ci sto sbattendo da un sacco di tempo ma non riesco a venirne a capo (anche perché la prof ha deciso di non spiegarci come si deve le funzioni trascendenti).
Determina i valori del parametro a affinché la funzione sia continua in tutto R
f(x) = { (senax)/x se x

Salve. Non so calcolare la derivata della seguente funzione :
$ y = cos 2x $ , che per me è $ = cos x + x rArr f'(y) = - sin x + 1 $ . Invece il risultato dev'essere $ -2sin 2x $ . Perché, quale regola di derivazione devo applicare ?
Un'altra piccola cosa, non capisco un passaggio sul mio testo : $ 3(cos^(2)x - sin^(2)x) + 2sinx cosx = $ , come fa a diventare infine $ = 3cos2x + sin2x $ ?

Salve a tutti,
ho questa semplice funzione \(\displaystyle y=2x+\frac{5} {x^2}+\frac{4} {x^3} \) di dominio tutto R tranne il punto x=0 in cui vi è un asintoto verticale...ma per quanto riguarda l'asintoto orizzontale? Potreste postarmi i passaggi anche nel caso di un asintoto obliquo?
Grazie mille in anticipo,
Cuono.

Salve, ho incontrato alcuni punti difficoltosi con un problema che vi sottopongo.
Data la funzione $f(x)=ax(|x|+b)$ con $a,b \in R-{0}$
1)Verificare che è derivabile in R qualsiasi siano $a,b \in R-{0}$
A questo punti mi chiedo, la funzione è derivabile ovunque tranne in 0 dove possono esserci dei problemi e potrebbe esserlo se $b=-|x|$...come opero, che faccio?
Io avevo pensato di fare la derivata da destra e da sinistra e mi viene (applicando la formula dei ...

Traslazioni 2
Miglior risposta
1)
Sono date le due circonferenze y e y' di rispettive equazioni x^2+y^2+5x-3y+1=0 e x^2+y^2-x-+y-7=0. si determini una traslazione di vettore v che trasformi y in y' e si verifichi quindi che il loro asse radicale è perpendicolare alla direzione del vettore v.
2)
Data l'iperbole y di equazione x^2-2y^2=2, si scriva l'equazione dell'iperbole che si ottiene sottoponendola a una traslazione che porti il centro a coincidere con il vertice di ascissa positiva y.

Scrivi l'equazione della retta passante per P(0;4) parallela alla retta di equazione $2x-y+1=0$ e calcola l'area del quadrilatero limitato dalle due rette e dagli assi cartesiani.
allora, l'equazione parallela passante per il punto P è: $2x-y+4=0$.
Adesso, per calcolare l'area del quadrilatero ho provato a calcolare la lunghezza dei lati, conoscendo le coordinate dei vertici. Non venendomi in mente altra soluzione, diviso il quadrilatero in due triangoli e ho calcolato le ...

Buonasera a tutti.
Consideriamo il seguente sistema di disequazioni:
$x-y+1<=0$
$x+y>=0$
$3y-x+k>=0$
il testo chiede per quali valori di k il sistema ammette soluzione.
In un primo momento ho disegnato le due rette $y>=x+1$ e $y>=-x$ poi come devo impostare la terza? La soluzione è $k<=2$.
Grazie

Traslazioni
Miglior risposta
1-L'immagine di una traslazione del segmento di estremi A(5,-3) B(-1;1) è il segmento A'B' il cui punto medio è M'(-2,1); scrivere le equazioni della traslazione.
2- Data la retta r di equazione 2x-y+5=0, determinare la componente b del vettore v= (1, b) in modo che l'immagine di r nella traslazione di vettore v intersichi la circonferenza di equazione x^2+y^2=5.
Please!

Buongiorno, eccomi a voi estremo conforto, purtroppo il mio risultato $\phi$ non coincide con quello del link (esercizio n2):
http://online.scuola.zanichelli.it/berg ... _E8_8B.pdf
Alla prima disequazione fratta ottengo $-3<x<3$
Alla seconda $x<-5$
Mettendo insieme questi due risultati mi viene fuori un insieme vuoto, $\phi$
E voi che ne pensate?

Vorrei il vostro aiuto sulla risoluzione di questi tre quesiti
1) Sia f definita (almeno) in un intorno di x0= 0 con
lim f(x) =1
x-->0
Giustificare o smentire l'affermazione: esiste un §>0 tale che f(x) >0 per ogni x : 0 ...
Salve,
stavo dando un occhiata qui e non ho capito come ha ricavato da
$(2sqrt(n)+n-2)/n-> 1+2/sqrt(n)$
minuto 37.29

Eccone un altro:qui la difficoltà principale è che si complica la figura:
E' data la circonferenza di diametro AB lungo 2r;preso un punto C su AB costruire le circonferenze di diametri AC e CB e condurre le tangenti comuni alle due circonferenze che toccano in M e N la circonferenza di diametro AC e in P e Q la circonferenza di diametro CB . Si chiede:
1)di dimostrare che il quadrilatero MNPQ è un trapezio isoscele;(OK DIMOSTRATO)
2)di determinare le lunghezze dei raggi delle circonferenze ...