Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aneres93
[math]y=\frac{\sqrt{3x^2-1}}{2x}[/math] per calcolare la continutà di questa funzione c'è bisogno di farmi i limiti ? ..cioè il dominio so che è [math]x\leq -\frac{\sqrt{3}}{3} V x\geq \frac{\sqrt{3}}{3} [/math] quindi sono già diversi i punti di conseguenza avrò una discontinuità in quei due punti o li devo cmq calcolare e trovarmi f(0) ?
3
27 feb 2012, 08:50

aneres93
[math]\sqrt{\frac{x+1}{4x^3}}[/math] se io ho questa funzione... gli asintoti mi vengono y=0 e x=0 c'è una spiegazione del perchè viene così? e poi per la continuità/discontinuità come faccio???
1
27 feb 2012, 18:34

-MiLeY- 4e
Domani ho la verifica di matematica.. E oggi non mi esce nemmeno un problema! Ansia pre-verifica? Mah! Aiutatemi vi prego!!!! :beatin (scusate ma non so usare il latex..) :beatin Primo problema: In un rettangolo ABCD il lato AB è il triplo del lato AD e il quadrato costruito sulla diagonale DB ha area 160cm alla seconda. Sia H la proiezione di A su DB. Calcola: - La lunghezza di AH - Le aree dei due triangoli AHD e AHB Secondo problema: In un rettangolo di perimetro 96 cm la ...
1
27 feb 2012, 16:50

Helme1
Ciao ragazzi Ho il seguente problema Ad una competizione sportiva si iscrivono 22 atleti per la gara di sci di fondo, 20 atleti per la discesa e 22 atleti per la gara di biathlon. Poiché, per regolamento, un atleta iscritto alla competizione può gareggiare in più discipline, 8 di essi partecipano alle gare sia di sci di fondo che di discesa; 6 partecipano sia alle gare di sci di fondo che a quelle di biathlon; 6 sia a discesa che a biathlon e infine 9 atleti partecipano alle gare di tutte e ...
3
27 feb 2012, 16:15

gio_gio13
Premettendo che ho rispolverato la risoluzione della radice quadrata con penna solo da poche settimane.. mi sapreste dare un consiglio sulla tecnica più veloce per risolverla? utilizzo queso metodo: √ 11.23 | 33 9 |--------- -- | 63*3 = 189 2 23 1 89 -- 0 34 esiste uno più veloce? Avendo gia il risultato della radice da dover scegliere fra diversi proposti si può con qualche tecnica capire qual è il corretto?
5
27 feb 2012, 10:25

Helme1
Ciao ragazzi Ho una sommatoria nella quale non so bene come trattare quel valore assoluto... l'esercizio mi da una tabella con dei numeri da sostiturire a X.. qualcuno mi puo' dare qualche suggerimento... $\sum_{i=1}^10 |X_i - \sum_{i=1}^10 X_i|$ Grazie!
2
27 feb 2012, 13:43

Taniablu7
procedimento dell'equazione di 2° grado con radicali. Es (x-sqrt2)^2 + sqrt2(2x+1) -x-4=0 Grazie
2
26 feb 2012, 07:30

sentinel1
Buon pomeriggio, il problema che segue deve essere risolto mediante l'uso di equazioni. Determina due numeri, sapendo che la loro somma vale 39 e la loro differenza è 17. Ho proceduto cosi: $x+y=39$ e $x-y=17$ ; poi ho sottratto alla somma delle incognite la loro differenza e ho posto tutto uguale alla differenza di $39-17$. Vorrei sapere se il procedimento è corretto e se è giusto utilizzare le incognite $x e y$ oppure bisogna utilizzarne una sola ...
16
23 feb 2012, 16:17

giusyheart
Ancora traslazioni :-/ Miglior risposta
1- Si determinino le equazioni della traslazione che trasforma la parabola di equazione y=x^2 nella parabola di equazione y=x^2+3x-4. 2- si determinino le equazioni della traslazione che trasforma la curva di equazione y= 1-2x/x-3 (tutto fratto) in un'iperbole equilatera riferita ai propri asintoti.
1
26 feb 2012, 09:35

Christian971
Salve a tutti , la professoressa oggi ci ha chiesto di svolgere il seguente problema: "Nel triangolo ABC congiungi i due vertici B e C con un punto interno qualunque O; dimostra che l'angolo BOC è maggiore dell'angolo BAC. (Applica due volte il teorema dell'angolo esterno dopo aver prolungato, per esempio, BO fino ad incontrare il lato AC...) Non riesco a trovare la soluzione sfruttando il teorema dell'angolo esterno, non so veramente da dove cominciare. Ho provato a disegnare tutti gli angoli ...
9
25 feb 2012, 14:22

giusyheart
Traslazioni (78107) Miglior risposta
1- Data la retta r di equazione 2x-y+5=0, determinare le componenti del vettore v=(a,b) in modo che la retta, ottenuta traslando r del vettore v, passi per l'origine. 2-Si determini una traslazione t che trasformi la curva y di equazione x^2+4y^2-4x+4y-11=0 in un' ellisse con centro nell'origine. Si tracci quindi y.
1
26 feb 2012, 09:28

shintek201
Salve,non riesco a risolvere il seguente quesito: determinare al variare di k le soluzioni reali dell’equazione: $x^3-x^2-k+1=0$ Allora ho provato inizialmente a dividermela cosi: $\{(y=x^3-x^2+1),(y=k):}$ Tuttavia nel momento in cui faccio intersezione tra la prima $y$ ed $y=0$ non riesco a risolvermi l'equazione cubica: $x^3-x^2+1=0$ Come potrei?Sono al 5 liceo scientifico. Oppure avevo provato cosi: $\{(y=x^3-x^2),(y=k-1):}$ Mi studio la prima funzione ed ho un Max ...
8
26 feb 2012, 00:16

elpau
Ciao a tutti, mi sto esercitando per una verifica e sfogliando tra i quaderni di mio fratello ho trovato il testo di questo problema "Su una semicirconferenza di centro O e diametro AB, lungo r, dove r è una lunghezza nota, si consideri un punto P, si conduca, parallelamente ad AP, la tangente alla semicirconferenza e si chiami M il punto di contatto. Sia poi Q il punto in cui questa tangente incontra la tangente condotta per P. Indicata con x l'ampiezza dell'angolo PAB a) si esprima in ...
1
26 feb 2012, 11:11

giammaria2
Un angoloide di vertice V ha come facce quattro angoli uguali. Dimostrare che è possibile intersecarlo con un piano in modo che l'intersezione sia un rombo. In passato ho risolto questo problema ma ora ho difficoltà a ricostruire la mia soluzione; ricordo che era piuttosto macchinosa e quindi probabilmente migliorabile. Qualcuno può aiutarmi? Ricordo la soluzione intuitiva, che però non è una dimostrazione: c'è un asse di simmetria e il piano è uno qualsiasi di quelli perpendicolari a ...
6
22 feb 2012, 22:20

mirk95
Ciao a tutti... vi voglio chiedere una cosa... ho un problema in cui mi chiedono l'area di due lunette che si formano con un circonferenza grossa e due piccole... come delle orecchie, non so se sono stato abbastanza chiaro... mi potete dire come posso fare??? So le equazioni di tutte e 3 le circonferenze... Grazie in anticipo
2
24 feb 2012, 17:03

mpulcina
ciao ragazzi, ho un piccolo problema: devo trovare le radici di questa equazione usando il trimonio caratteristico di seconda specie: $5*x^2+4*x-1$ qual è la regola?
3
22 feb 2012, 10:29

idalfieri96
come si risolve questa esoressione √3-√2/√3+√2???
1
24 feb 2012, 18:52

siamesita96
OK. Oltre a latino, ho problemi anche in matematica. Appunto per questo motivo: qualcuno saprebbe spiegarmi cos'è lo zero di un polinomio??? Grazie in anticipo. saluti :):):D;) kiss
7
24 feb 2012, 19:14

Ansiaaaaa
Ragazzi x favore aiutatemi cn queste funzioni sen2a\1+cos2a-tga 1-cos2a\1+cos2a x cotga 3sen2a+tg2a\2tg2a Grazie in anticipo !!!
4
24 feb 2012, 17:49

mirk95
Ciao a tutti... ho 2 problemi di analitica sulle circonferenze che non mi sono venuti... Il primo è questo: Trova l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla bisettrice del secondo e quarto quadrante e con il centro sulla retta di equazione y=5x-8. Considera poi i due triangoli equilateri OAB e OAC aventi un lato sul diametro OA della circonferenza. Trova le coordinate dei vertici B e C (con xb
1
24 feb 2012, 15:50