Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti...
ho dei problemi con alcune disequazioni del tipo:
$4cos^2 x + 4cosx -3 >=0$
moltiplicando il -3 per 1 e svolgendo qualche calcolo arrivo a $cos^2 x + 3sen^2 x+4cosx>=0$... ma adesso? ho provato a dividere per $cos^2 x$, ma mi ritrovo un'equazione nella tangente e nel coseno a denominatore... come faccio? Potreste aiutarmi?

Il problema è molto semplice ma c'è un "pezzo" che non capisco.
Quanti metri cubi di materiale occorrono per costruire una torre cilindrica avente la circonferenza esterna di 24 m ,alta 13.5m e il cui muro ha lo spessore di 1 metro.
Applicando la formula appropriata mi ricavo il volume della torre cilindrica...solo che non capisco come usare quel 1metro...
Il risultato è 281,5282.
Cosa intende con quel muro?Cioè sotto la torre c'è un muro alto 1 metro? Per spessore intende l'altezza.Quindi ...

Ragazzi potreste aiutarmi a semplificare questa espressione utilizzando le formule di prostaferesi?
sen^2 (30°-a) - sen^2 (30°+a)
P.S.: Il segno '^' sta ad indicare 'elevato alla' e la 'a' sarebbe alfa!
Grazie in anticipo :)

Prodotti Notevoli ... come fare?
Miglior risposta
2 5 3 5
(x-3\2y) (x + 3\2y)=
Ps: i numeri al di sopra dell'espressione sono gli ESPONENTI.
Come si fa?
Grazie
Aggiunto 5 minuti più tardi:
# Pulce03 :
3 5 3 5
(x-3\2y) (x + 3\2y)=
x alla terza; y alla 5; x alla terza, y alla 5.
Ps: i numeri al di sopra dell'espressione sono gli ESPONENTI.
Come si fa?
Grazie

Espressione ... Oioioioooi
Miglior risposta
Vi dico che fin da piccola HO una relazione molto complicata con la matematica -.-
------------------------------------------------------------------------
3a*+(2a-5b)(2a+5b)-b(a-3b)+22b*+ab. =
Ps:la * significa "ALLA SECONDA"
Qualcuno potrebbe aiutarmi a CAPIRE questi "PROBLEMI" D:
Ve ne sarei davvero grata.

Dimostrazioni di teoremi
Miglior risposta
Ciao ragazzi :)
Vorrei una spiegazione di come si svolgono queste due dimostrazioni.
1) In un triangolo isoscele ABC di base AB, dal vertice A, nel semipiano individuato dalla retta AB e che non contiene il triangolo, traccia una semoretta che formi con AB un angolo congruente all'angolo interno di vertice A. Dimostra che la semiretta è parallela a CB.
2)Dagli estremi di un segmento AB traccia due rette parallele. Su tali rette e nei semipiani opposti individuati dalla retta AB considera ...

Scusate se la domanda può sembrare un po' idiota,ma non riesco a capire una cosa:
Ho il seguente trinomio:
$2x^2-3x+2$
somma=-3
prodotto =2
ricavo facilmente: $(x-1)(x-2)$
Ma se pongo il trinomio: $2x^2-3x+2=0$
Mi viene $delta<0$.
Perché non mi risulta?Perché lo pongo $=0$?E perché a volte mi risulta sia con la scomposizione sia con una semplice equazione?Quali sono le condizioni necessarie affinché si possa verificare e scomporlo in entrambi i modi?

Esiste un procedimento diverso dal teorema di De l'Hopital per concludere che questo limite tende a meno infinito?
[math]<br />
\lim_{x \to -\infty} {e^{-x} \over x^{15}<br />
[/math]
Lo riesco a risolvere reiterando DH, ma il mio libro prevede che io a quel punto non conosca ancora de l'hopital quindi ci deve essere un altro modo.
Grazie mille
Aggiunto 25 minuti più tardi:
Forse ci sono arrivato, ditemi se questo passaggio è legittimo:
Passo ai logaritmi e ottengo:
[math]<br />
<br />
\lim_{x \to -\infty} \log{ e^{-x} \over x^{15}}<br />
[/math]
[math]\lim_{x \to -\infty} -x\lg e - 15logx= -\infty[/math]
poichè la ...

Equazioni goniometriche..aiuto
Miglior risposta
1)cos^2 x+(radice3/2+1)cosx+radice3/2=0
2)cos(x-pgreco/2)+cos(x+pgreco/4)+radice2/2=0
come si risolvono?scusate per la scrittura ma non sono riuscita a scrivere in latex :(

E' INUTILE STUDIARE LA MATEMATICA? IO PENSO DI SI... (78630)
Miglior risposta
Perchè sono molto brava in tutte le materie, ma quando c'è la matematica è come se io un cervello nn lo avessi? Non la riesko a kapire, eppure ci provo!
HELP, FUNZIONI MATEMATICHE!!
Miglior risposta
Ragazzi sono al primo anno di Liceo, e non ho capito bene la spiegazione di funzione matematica, sapreste spiegarmela?

ho risolto questa equazione di 4 grado, ma non mi risulta giusta.. qualcuno mi può aiutare??
$ 1 / (x^(2)-2 )+1/( x^(2) )= 3 / 4 $
$ 4x^2+4(x^(2) -2) //( 4x^(2)(x^(2)-2 )=3x^(2)(x^(2)-2) // ( 4x^(2)-2 ) $
$ 4x^(2)+4x^(2)-8=3x^(4)-6x^(2) $
$ -3x^(4) +6x^(2)+8x^(2)-8=0 $
$ 3x^(4)-14x^(2)+8=o $
sostituisco con t
$ 3t^(2)-14t+8=0 $
t1,2 $ 7+-(sqrt(49-24) )/3 $
da cui ricavo $ (7+5)/3=4 $ e $ (7-5)/3=2/3 $
t=4 avrò $ x^(2)=4 x=sqrt(4) x=+-2 $
con t=2/3 avrò $ x^(2)= x=sqrt(2/3) $
ma deve risultare $ sqrt(6)/3 $

Dimostrare che, presi due numeri reali $a$ e $b$, si ha sempre:
$a^4+b^4>=a^3*b$
[Nel caso in cui $a$ e $b$ siano discordi, la disuguaglianza è sicuramente verificata (1° membro sempre positivo, 2° membro negativo). Nel caso in cui $a$ e $b$ siano concordi, ho provato sfruttare una disuguaglianza sempre verificata, come $(a+b)^4>=0$ oppure $(a-b)^4>=0$ e poi attraverso opportune somme e ...

Esistenza di un limite
Miglior risposta
Ciao ecco un limite con cui ho qualche problema.
[math]<br />
<br />
\lim_{x \to 0} (x+1+ {\sqrt[2]{x^2} \over x})<br />
<br />
[/math]
Mi verrebbe da dire che il limite sia due, perchè per x diverso da 0 la frazione del radicale si semplifica, e abbiamo x+2.
Se faccio la verifica imponendo
[math]
\left |(x+1+ {\sqrt[2]{x^2} \over x} -2) \right |

Problemi geometria con equazioni di secondo grado
Miglior risposta
Un rettangolo è equivalente a un quadrato di lato 10 cm. determina il perimetro del rettangolo, sapendo che la metà della base sommata al doppio dell'altezza è 20 cm.
Allora queste due figure quindi hanno la stessa area.
Potete spiegarmi tutti i passaggi? io ho messo in forma di equazione la seconda parte " la metà della base...." e poi come si continua?
Grazie :)

Salve!
Potreste mostrarmi come calcolare le radici di questo polinomio $P(x)=x^3-6x^2-7x+18?$
Grazie!

Salve a tutti, ho un paio di equazioni trigonometriche che non vogliono saperne di farsi ricondurre alle situazioni normali, potreste illuminarmi? Grazie
1)
4senxcos^2x -senx+1=0
2)
cotg^2x-3sec^2x+5=0
Non riesco proprio a capirlo... $x^2$ essendo un numero reale positivo dovrebbe avere due radici, una positiva e una negativa. Eppure il prof di matematica sostiene che non è così, qualcuno saprebbe spiegarmi perché? Grazie mille...

Salve,non riesco a verificare il teorema di langrage in questa funzione:
......... /$x+2$ con $x>=1$
$f(x)=$
......... \ $-2x^2+5x$ con $x<1$
Determinare il punto $c$€[0,2] per verificare lagrange.
Io ho visto che è continua e derivabile.
Poi come condizione impongo anche(altrimenti avrei Rolle):
$f(a)!=f(b)$
Quindi $f(0)!=f(2)$
Ma mi viene proprio: $2=2$!
Dove sbaglio?Il punto ...

Salve, vorrei sapere perchè nella dimostrazione di Rolle, nel caso in cui m