Fisica
Discussioni su temi che riguardano Fisica della categoria Scuola

Moto rettilineo uniformemente accelerato
Miglior risposta
Un automobile, raggiunge, partendo da ferma, la velocità di 144km/h in 40s muovendosi con accelerazione costan ...

Esercizio 1: un corpo si muove di moto armonico con durata di una oscillazione completa di T=0,26 s; se l'ampi ...

Due problemi di elettrostatica
Miglior risposta
1) Quale è il modulo del campo elettrico nel punto P in figura? La distanza d è 5µm e le cariche sono
q1=q2= ...

Problemi di Fisica !!...mi aiutate a risolverli ?
Miglior risposta
1) Sapendo che all'interno di un tubo a raggi X, gli elettroni vengono accelerati tramite una differenza di po ...

Help termodinamica
Miglior risposta
Si consideri un ciclo di un gas perfetto monoatomico(n=4).
Dallo stato A allo stato B si ha una espansione is ...

quale è il principio della dinamica
mi serve per gli esami di terza media

Problema Termodinamica
Miglior risposta
Un gas perfetto monoatomico compie un ciclo come quello in figura. Descrivere in dettaglio le trasformazioni, ...

Problemi su torchio idraulico e piano inclinato con attrito
Miglior risposta
1) Un torchio idraulico ha pistoni di raggio rispettivamente 6 cm e 18 cm. Perpendicolarmente al pistone più p ...

Potenza ed energia potenziale
Miglior risposta
1) Un corpo di 100kg scivola su un piano inclinato lungo 20m e alto 6m. Calcola il lavoro compiuto dalla forza ...

Esercizi sulla definizione di pressione
Miglior risposta
ES1. Un parallelepipedo a base quadrata di lato 50 cm e altezza 80 cm è appoggiato sul pavimento sulla faccia ...

[Mens sana in corpore sano] Leggi fisiche nei salti
Miglior risposta
ragazzi aiutooooo! porto come tesina mens sana in corpore sano ma non riesco a collegarci fisica...potreste ai ...

Tesina sul caso.. entropia?
Miglior risposta
Tesina sul caso.. entropia?
La mia tesina è sul caso, e ho pensato di collegare fisica all'entropia.. qualcun ...

Teorema En. cinetica vs variaz En. meccanica
Miglior risposta
Ciao, sto svolgendo alcuni esercizi per l'esame di Fisica 1 all'università e mi ritrovo sempre più in confusio ...

[Il rapporto uomo-natura] Isaac Newton
Miglior risposta
ragazzi la mia tesina riguarda il rapporto uomo-natura. che posso collegare di fisica? :O

Ciao a tutti,
volevo avere qualche chiarimento sui condensatori:
Questo è il nostro condensatore: http://g ...

Aiuto esercizi fisica
Miglior risposta
aiuto esercizi fisica
Aggiunto 56 secondi più tardi:
Tempo un ora a breve alleghero le foto

Problemi di Energia cinetica e potenziale?
Miglior risposta
Ciao a tutti, sto provando a fare dei problemi di fisica ma non ho ben capito come procedere... Mi servirebbe ...

Momento d'inerzia e teorema del lavoro
Miglior risposta
Un corpo rigido è composto da 4 masse puntiformi identiche (m = 2,50kg)tenute insieme da aste prive di massa e ...

Momenti d'inerzia e applicati
Miglior risposta
Il momento di una forza di 960Nm è applicato a un guscio sferico sottile di raggio 1,90m e gli conferisce un'a ...

[Statica] Piano inclinato
Miglior risposta
Ciao a tutti!! Vorrei sapere come svolgereste, che passaggi fareste in questo problema di Fisica.
Un corpo è ...