Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carmen.mennella.9
Forza elastica Miglior risposta
Urgente
1
19 feb 2015, 08:12

mmichiii
Un oggetto di massa 2kg viene lanciato verso l'alto con velocità di 20km/h, da un altezza si 3m. Ricade su di una molla, posta a livello del suolo, che ha costante elastica 30000N/mm. Trascurando la variazione di energia potenziale gravitazionale dell'oggetto quando la molla viene compressa, calcolare di quanto viene compressa la molla rispetto alla posizione di equilibrio.
1
18 feb 2015, 21:37

mmichiii
PROBLEMA SULLA LEVA Miglior risposta
Ciao, qualcuno sarebbe così gentile da svolgermi questo esercizio? Una leva lunga 120cm è imperniata nel suo punto centrale. Quando la leva in equilibrio, essa risulta di 45° rispetto all'orizzontale. Ad un estremità è appesa una massa di 5kg. All'altra estremità è applicata una forza, ortogonalmente alla stessa. Calcolare la forza. Risultato in N
1
18 feb 2015, 21:24

mmichiii
Problema di statica Miglior risposta
Ciao, qualcuno sarebbe così gentile da svolgermi questo esercizio? Un' asta lunga 50 cm è appesa a due estremità tramite due corde, che la tengono in posizione orizzontale. A 20 cm dall'estremità sinistra è posta una massa di 5kg. La massa della trave è di 1kg. Calcolare la tensione della corda a destra. Risultato in N
1
18 feb 2015, 21:17

Gionny.00
:thx Ragà sabato avrò il compito di fisica qualcuno mi può agliutare contattatemi alnumero ********** su whatsapp 10 punti !
1
19 feb 2015, 15:03

ducks
Ciao c'è qualcuno che possa spiegarmi in poche parole il principio di funzionamento di un motore in corrente continua. vi ringrazio
1
17 feb 2015, 09:55

pas9
Una slitta si muove alla velocità di 15 km/h lungo un tratto orizzontale della neve. Fino a che punto la slitta va prima di fermarsi, se il coefficiente di attrito statico è 0,040? [22 m] Spiegazione fisica di questo problema.
2
16 feb 2015, 22:24

Anthrax606
"Stai cercando la casa di un amico di cui conosci l'indirizzo. Giunto all'ultimo posto che conosci, ti fermi a chiedere informazioni a un passante. Questa persona ti dice di andare diritto per cento metri, poi di voltare a destra e proseguire per cinquanta metri. • A quale aspetto della descrizione di un moto corrispondono le informazioni inizialmente in tuo possesso? • A quale aspetto corrispondono le indicazioni del passante?" Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D
1
11 feb 2015, 18:13

EkiMuffin94
Possibilmente con tutti i passaggi. Grazie!
3
9 feb 2015, 14:21

..lol..
Problema di fisica: su una salita, due corridori sono in fuga; la loro velocità è uguale e costante, pari a 18 km/h. distano fra loro 200 metri. superano la sommità e affrontano la discesa. dopo il passaggio dalla cima, impiegano lo stesso tempo e percorrono la stessa distanza per raggiungere in discesa la velocità costante di 70km/h. Qual è la distanza che separa i due corridori? Spiegate
1
10 feb 2015, 10:00

mark111
Problema sugli urti Miglior risposta
Ciao ragazzi qualcuno può aiutarmi con la risoluzione di questo problema? -Una molla ideale di costante elastica k=300 N/m è posta all'interno di un recipiente verticale. Sulla molla è appoggiato un disco di massa M=500g. Inizialmente il sistema è in equilibrio statico; su di esso urta in modo perfettamente elastico una pallina di massa m=100g. Immediatamente prima dell'urto la velocità della pallina forma un angolo di 60° rispetto alla normale e ha modulo v=20 m/s. Si determinino: a) la ...
3
9 feb 2015, 10:28

topforever
Domani dalle 9 alle 10 ho la verifica di fisica di recupero sull'accelerazione ma NON HO CAPITO UN CAVOLO DI NIENTE SUL SERIO ho 5 in fisica non ho mai capito niente come posso fare a pubblicarla qui e qualcuno mi risponda in tempo? Vi scongiuro sono nei guai ho fatto anche recuperi a scuola ripetizioni ma non capisco assolutamente niente vado in ansia vi prego. NESSUNO DOMANI RIUSCIREBBE ALLE 9 PRECISE A RISOLVERMI PENSO SARANNO 3-4 PROBLEMI DI FISICA VI PREGO VI SCONGIURO HO GIÀ 3 MATERIE ...
1
6 feb 2015, 18:24

melissap
Vorrei che qualcuno mi spiegasse la legge della conservazione dell'energia dato che il prof l'ha spiegata oggi e io non sono riuscita a capirla
2
6 feb 2015, 14:40

chiaraparisi
Salve, vorrei sapere come passare da un'unità di misura ad un multiplo o sottomultiplo. Ad esempio da hg a g. Usando le potenze di 10 hg=10^2
1
5 feb 2015, 12:55

mr_teo93
Non riesco a risolvere questi problemi di fisica: 1) Calcolare il minimo coefficiente di attrito statico tra asfalto e pneumatico in modo tale che un'auto che pesa 100 kg riesca a percorrere una curva di raggio 850 m a 60km/h senza sbandare. 2) Un nucleo di Trizio decade emettendo un elettrone (massa 9,1*(10^-31)kg) con energia 18keV. Quale deve essere il valore del campo magnetico uniforme B (diretto perpendicolarmente alla traiettoria dell'elettrone emesso) in modo tale che l'elettrone ...
1
3 feb 2015, 11:25

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti! Ho una domanda riguardo l'energia potenziale: in questo caso come varia l'energia potenziale dopo il rimbalzo?
1
4 feb 2015, 21:28

paperondepaperoni9802
mi serve la dimostrazione del lavoro della forza gravitazionale
1
4 feb 2015, 15:30

cool98
Ciao! :) Volevo chiedervi se questi problemi che ho fatto sono giusti. 1. Un libro appoggiato su un tavolo ha una base di area 220 cm2 e una massa di 300 g. Determina la pressione esercitata dal libro sul tavolo. DATI S = 220 cm2 m = 300 g = 0,3 kg p = ? SVOLGIMENTO F = 0,3 x 9,81 = 2943 N p = F : S = 2943 : 0,02 = 14750 N/m2 2. Quanto vale la massa di un uomo che esercita sugli sci di superficie totale pari a 0,20 m2 una pressione di 4000 Pa? p = 4000 Pa S = 0,20 m2 m ...
1
2 feb 2015, 18:54

a4321
Buonasera, potreste cortesemente aiutarmi a svolgere tale problema? Un uomo di 80 kg si trova su una bilancia elettronica che, a sua volta, si trova dentro un ascensore. Se l’ascensore scende con accelerazione pari a g (accelerazione di gravità), cosa si leggerà nel display della bilancia?: a) 80 kg; b) 160 kg; c) 0 kg; d) – 80 kg. Argomentare la risposta, prima dal punto di vista di un osservatore inerziale poi da quello di un osservatore non inerziale . Che differenza c'è tra il ...
2
31 gen 2015, 17:29

lapala
aiuto quesiti di fisica? Mi potete aiutare in questi quesiti di fisica che proprio non capisco? E= (1/2)mv^2 +mat^2 non può essere l'espressione corretta per l'energia meccanica totale di un corpo di massa m, velocità v, accelerazione a al tempo t? Orologio insolito. Un orologio a lancette ha la lancetta delle ore che ruota nell'usuale senso orario ma quella dei minuti che ruota un senso antiorario. Le lancette sono sovrapposte alle 00.00. A che ora avverrà la sovrapposizione successiva? ...
1
27 gen 2015, 10:43