Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

[Statica] Piano inclinato
Miglior risposta
Ciao a tutti!! Vorrei sapere come svolgereste, che passaggi fareste in questo problema di Fisica.
Un corpo è mantenuto in equilibrio su un piano inclinato di 45° da una molla di costante elastica 60 N/m. Sapendo che l' allungamento della molla è di 60 cm e che la forza di attrito è 15 N, qual è la massa del corpo?
Aggiunto 3 ore 12 minuti più tardi:
Aiutatemiiii!!!!
1) A una molla di lunghezza (a riposo) pari a 20 cm e costante elastica k=20 N/m è attaccata una massa di 510 g. La molla è appesa al soffitto. La massa viene sollevata fino a che la molla si accorcia di 10 cm e poi è lasciata andar giù. Di quanto scende la massa prima di fermarsi? [70 cm]
2) Un carrello di massa m si muove con velocità v lungo una rotaia senza attrito. Alla fine della rotaia c'è una molla di costante k che fa da respingente. La molla si accorcia e frena il carrello. La ...

Fisica lavoro ed energia
Miglior risposta
un carrello di massa 0,600 kg è su un piano ad altezza 2,00m.c'è una discesa seguita da una risalita che porterà il carrello a 3,00m d'altezza.trascura l'attrito.
calcola l'energia potenziale del carrello rispettivamente nella situazione iniziale e finale.
calcola la minima velocità che devi dare al carrello affinche riesca a risalire. se è possibile anche con le formule
grazie mille (11.8j,17.6j,4.4m/s)

Moto rettilineo uniformemente accelerato - piano inclinato
Miglior risposta
Un corpo di massa M = 4 kg viene lanciato verso l’alto lungo un piano inclinato (altezza = 2 m, = 30◦) con una velocita iniziale pari a 15 m/s. Quanto tempo impiega a giungere in cima al piano inclinato (punto B)?
ragazzi domani ho la verifica e so davvero poco.. come si risolve questo problema? :(
ciao grazie

Formule piano inclinato
Miglior risposta
Ciao, domani ho la verifica di fisica e la prof ci ha dato i problemi che mette nel test (non ho capito che senso abbia ma vabè).
Potreste gentilmente aiutarmi in questo problema?
" Un piano inclinato ha altezza di 25 cm e lunghezza 1 m. Un corpo di 500 g è mantenuto in equilibrio su di esso da una corda.
- calcola il modulo della forza che lo tiene in equilibrio
- calcola il modulo della reazione vincolare "
perfavore, vale metà del voto finale, mi potreste dare una mano?

Fisica: moto rettilineo uniforme ed uniformemente accellerato
Miglior risposta
Ciao ragazzi , venerdì ho un compito di fisica e sarà sul moto rettilineo uniforme ed uniformemente accellerato.
La mia richiesta sta : Sapreste spiegarmi entrambi i moti ? ci darà da leggere un grafico spazio tempo e velocità tempo e ci chiederà di entrambi le formule !
Non so praticamente da dove iniziare. Vi ringrazio in anticipo =)

Come risolvo questo problema? Non è importante il problema in se ma solo che io capisca...
Testo: Un secchio ha l'area di base uguale a 0,10 m^2 e pesa 20 N.
Qual è la pressione se poggia su un piano inclinato lungo 1,4 m e alto 0,35?
Dovrei scomporre il peso e trovare la forza premente ma non capisco come...

Espansione reversibile adiabatica
Miglior risposta
Non riesco a fare questo esercizio, mi potete dare una mano? 1 mole di gas monoatomico a 21° C viene espansa da 24,4 L a 26,8 L in modo reversibile e adiabatico. Calcola la temperatura finale del gas. [Tf = 9°C]
Le leve
Miglior risposta
prima che impazzisco e uccida la mia vicina di casa ahahah mi aiutate a risolvere questi 3 problemi di fisica?

Magnetismo
Miglior risposta
Anche due circuiti percorsi da corrente interagiscono fra loro con una forza magnetica?

Coe si calcola la Spinta di Archimede
Miglior risposta
Una squadra di sommozzatori vuole portare in superficie un'anfora di 95 Kg che ha un volume di 38 dm^3. La densità dell'acqua di mare è 130 kg/cm^3. I sommozzatori pensano di legare l'anfora ad un pallone pieno d'aria di massa trascurabile. Quale è il minimo volume di aria che devono usare? Risultato [55 dm^3] mi serve subitissimo

Legge di Archimede e galleggiamento
Miglior risposta
Mi potete dare le leggi sul galleggiamento e il principio di Archimede e possibilmente qualche esercizio non svolto grazie?

Problema sul ciclo di Carnot
Miglior risposta
Non riesco a fare questo problema, qualcuno può aiutarmi?
Una macchina reversibile di Carnot prende 300 J a ciclo da una sorgente termica a 500k. Quanto calore scarica nell'ambiente? [circa 180 J a ciclo]
Mod: il titolo non deve contenere l'intero topic, bensì lo deve riassumere!!

Problema con una formula del moto uniformemente accelerato
Miglior risposta
ciaooo.. nel moto uniformemente accelerato t= v/a ... nel mio libro però c'è un esercizio che dice un'automobile ha una velocità iniziale di 30 m/s. quando l'automobilista agisce sul pedale del freno, l'automobile inizia a rallentare con accelerazione pari a -6.00 m/s^2... poi chiede quanto tempo passa prima che l'automobile si fermi? nel libro però dice che t= -v/a ... perchè?? non dovrebbe essere t=v/a qualcuno sa spiegarmi la differenza
salve, un'automobile si muove a 80 km/h
Qual'è lo spazio percorso al tempo 30 min?
Dopo quanto tempo avrà percorso 27 m?
allora la formula è spazio=t*velocità

COP della pompa di calore
Miglior risposta
Non riesco a fare questo problema, qualcuno può aiutarmi: Una pompa di calore immette 20 kW per scaldare una casa. L'aria che esce dalla pompa è a 40 °C, mentre l'esterno si trova a -20 °C. Determina il suo COP ( coefficiente di prestazione ) e Calcola la potenza del motore che aziona la pompa di calore.
Come risultati ho [COP 4,2 ; Potenza 3,8 kW]

Non riesco a fare questo problema, qualcuno può aiutarmi: Una pompa di calore immette 20 kW per scaldare una casa. L'aria che esce dalla pompa è a 40 °C, mentre l'esterno si trova a -20 °C. Determina il suo COP ( coefficiente di prestazione ) e Calcola la potenza del motore che aziona la pompa di calore.

[Magnetismo] Il solenoide
Miglior risposta
Un solenoide lungo 62,5 cm è percorso da una corrente di 3,23 A che genera al suo interno un campo magnetico B. L'area di ognuna delle spire che compongono il solenoide e di 30 cm^2 e il flusso del campo magnetico attraverso la superficie trasversale del solenoide stesso è uguale a 9,75X10^-6 Wb.
-Calcola il numero di spire che compongono il solenoide.
Risultato: 500
Potete aiutarmi nella risoluzione di questo problema? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!