Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Frequenza e lunghezza d'onda
Miglior risposta
Come si risolve questo esercizio? Il diapason della nota "la normale" vibra a 440 Hz. per amplificare il segnale si mette il diapason su una scatoletta di legno aperta da un lato e lunga un quarto della lunghezza d'onda del suono emesso. Determina la dimensione della cassetta per il diapason del "la normale"
soluzione [19cm]
Aiuto! urgente!
Miglior risposta
7,81 x 10^2 + O,O781 x 10^4/ 7,81x 10^2
x moltiplicazione
^ potenza
Per favore potete spiegarmi come si fa ?

Moto armonico
Miglior risposta
Come si fa questo esercizio? Un oggetto di massa m attaccato a una molla orizzontale con lunghezza a riposo lzero oscilla con moto armonico attorno a x=lzero. Trascura gli attriti e la massa della molla. Mostra che, se la molla è messa in verticale, allora l'oggetto oscilla allo stesso modo attorno alla posizione x=lzero + mg/k.

Esercizi a crocette su massa e densità?
Miglior risposta
Allora il primo esercizio dice:
1-LAVORIAMO SULLE FORMULE INVERSE. DALLA FORMULA F=m*a (* rappresenta la moltiplicazione) si può ottenere:
- m= F*a
- m= F/a
- m= a/F
- a= F*m
2-DALLA FORMULA a=v/t POSSIAMO DETERMINARE
- v=a/t
- v=a-t
- t= v/a
- t= a/v
3-SE IL MATERIALE DI UN CORPO HA UNA DENSITA' DOPPIA RISPETTO AL MATERIALE DI UN SECONDO CORPO SIGNIFICA CHE:
-se hanno la stessa massa il primo occupa un volume doppio del secondo
-se hanno la stessa massa il primo occupa un ...

ciao a tutti, ho da fare un problema per domani, sulla accelerazione e decelerazione, allora.
Un treno viaggia a 90 km/h. Azionando i freni si ferma in 25 sec.
-Quale e la decelerazione del treno??
-Quale e la velocità del treno (in km/h) dopo 20s?? HELP ME PLEASE

Esercizi a crocette su massa e densità? (197534)
Miglior risposta
Allora il primo esercizio dice:
1-LAVORIAMO SULLE FORMULE INVERSE. DALLA FORMULA F=m*a (* rappresenta la moltiplicazione) si può ottenere:
- m= F*a
- m= F/a
- m= a/F
- a= F*m
2-DALLA FORMULA a=v/t POSSIAMO DETERMINARE
- v=a/t
- v=a-t
- t= v/a
- t= a/v
3-SE IL MATERIALE DI UN CORPO HA UNA DENSITA' DOPPIA RISPETTO AL MATERIALE DI UN SECONDO CORPO SIGNIFICA CHE:
-se hanno la stessa massa il primo occupa un volume doppio del secondo
-se hanno la stessa massa il primo occupa un ...

Problema di fisica sul calore!!
Miglior risposta
per favore potete aiutarmi con questo problema??
Alcuni camper sono dotati di un sistema di riscaldamento a motore spento che, utilizzando il carburante del motore (benzina), permette di riscaldare la cabina anche durante le soste. In condizioni normali consuma 0,3 L/h e assicura un flusso d'aria a 40°C. Trascura le perdite.
Calcola quanto vale il flusso d'aria calda in L/s.
RISULTATO: 100 L/S
Per favore aiutatemi mi serve per domani!! Grazie in anticipo!

Fluidi... 2 esercizi?
Miglior risposta
1) Su un pistone di un torchio idraulico, di area 50 cm^2 agisce una forza di 25 N. Calcola la pressione e la forza trasmesse sull'altro ramo del torchio, il cui pistone ha un'area di 80 cm^2. [Risultato: 5,0 x 10^3 Pa ; 40 N]
2) L'area della superficie di appoggio di una statua lignea su una pedana orizzontale è pari a 400 cm^2. Sapendo che la pressione prodotta dalla statua sulla pedana è di 8000 Pa, calcola il peso della statua. [320 N]
Se potete spiegatemeli passo passo magari ...

Equilibrio delle forze su piano inclinato
Miglior risposta
Esercizio da correggere:
Sapendo che la costante elastica della molla è 500 N/m, il peso del blocco è 39 N e l'angolo alfa del piano inclinato rispetto all'orizzontale è 20°, determina l'allungamento della molla affinché il blocco risulti in equilibrio sul piano privo d'attrito. In presenza di attrito fra blocco e piano, la molla si allungherebbe di più o di meno?
Spiega.
Risultato: 2,7 cm.
L'ho eseguito così: k x= m•g•sin(20)
x= m•g•sin(20)/k
39•9,81•sin(20)= 382,59
382,59/500= ...

Forza risultante di una carica elettrica
Miglior risposta
Problema di Fisica. Il mio libro mi fornisce tre cariche elettriche disposte su un triangolo rettangolo. Mi chiede di calcolare l'intensità della Forza risultante su Q2. Io ho calcolato la forza elettrica prima di Q1 e poi di Q3 su Q2, ma non so andare più avanti. Come si calcola la forza risultante su Q2? Possibile che devo fare F2 = F1 + F3. Una semplice somma? Perché non uscirebbe per niente...

Esercizio sul campo elettrico irrisolto
Miglior risposta
Ciao a tutti purtroppo non riesco a risolvere questo esercizio, potete aiutarmi nel suo procedimento? Anche una spinta iniziale va bene :D
1)Una carica [math]q_1[/math]=1nC e una carica [math]q_2[/math] incognita si trovano ad una distanza di 3d l'una dall'altra. Determinare il segno e modulo di [math]q_2[/math] affinché il campo elettrico E sia nullo nel punto P posto ad una distanza d=50cm a destra di [math]q_1[/math].

Un sommergibile si muove in direzione Est per 50,0 km; successivamente vira di 90° in senso orario e procede in quella direzione per mezz'ora alla velocità di 200 km/h. Determina il modulo dello spostamento risultante.

Parere su esercizio dinamica...
Miglior risposta
Ciao a tutti, pochi giorni fa ho avuto l'esame di fisica e nell'appello c'era questo esercizio di cui però non ero molto sicura del procedimento che avevo svolto...voi cosa dite?
1)Un corpo di massa m=2Kg fermo su un piano orizzontale scabro[math](μ=0,2)[/math]viene tirato per un tratto d=1m da una forza F=10N parallela al piano. Determinare l'energia cinetica finale e l'accelerazione del corpo. Si consideri [math]g=10m/s^2[/math].
PROCEDIMENTO:
Dal secondo principio della dinamica ...

Compiti di fisica!
Miglior risposta
1.Giuseppe deve spostare una cassetta di plastica piena di angurie di peso totale di 250 N. La spinge con una forza orizzontale su un pavimento di cemento.
ks= 0,70
kd= 0,30
Calcola:
-Fs max
-La forza di attrito per mettere in moto
-La forza di attrito dinamico.
Mentre la cassa si muove Luca aggiunge un anguria che pesa 78 N.
Di quanto deve aumentare la forza Giuseppe affinché la cassetta non si fermi?
2.Andrea e Antonio vogliono fare una gara di lancio per confrontare le loro ...

FISICA..orale a breve..qualcuno sa svolgere questi esercizi?
1 Un selettore molecolare di velocità potrebbe consistere in 2 traguardi distanti d= 50 cm che restano aperti solo per un certo intervallo di tempo.
volendo selezionare molecole di ossigeno di energia E = 6 • 10^-21 J, valutare l'intervallo di tempo necessario fra i due traguardi.
2 Due bolle di ugual diametro d = 5 cm sono unite fra loro; una si riversa nell'altra ottenendo una bolla di volume pari alla somma dei singoli ...

Mi servirebbe aiuto per risolvere slcuni problemi di fisica, non ci capisco molto :c
1) Un cubo di ferro pesa 5,3 kg. Qual è la lunghezza dello spigolo del cubo, sapendo che la densità del ferro è 7,8 x 10^3 kg/m^3?
Risultato : [8,8cm]
2) Usando le tabelle 4 e 5, calcola la densità media della Terra
Risultato [5,518 x 10^3kg/m^3]
3) Un tubetto cilindrico di raggio r = 1,24 cm e altezza 12,5cm contiene del mercurio. Sapendo che la densità del mercurio è 1,359 x 10^4kg/m^3 , qual è la massa ...

Trasformazioni di Galileo
Miglior risposta
qualcuno bravo in fisica potrebbe spiegarmi le trasformazioni di Galileo con tutti i casi possibili? Grazie in anticipo :)

stiamo facendo il moto armonico e ho svolto un esercizio (a crocette ) ma non so se è giusto.
Un sistema oscillante di costante elastica k oscilla con frequenza f se mantenendo la massa costante si vuole che il periodo raddoppi la nuova costante elastica deve essere
1) k/2
2)4k
3)2k
4)k/4
Io ho messo k/4 ma vorrei essere sicura

esercizio n 1:
Un cilindro contiene 8,0 L di gas alla pressione di 0,60 atm. Mantenendo la temperatura costante , mediante uno stantuffo si raddoppia il volume del gas. A quale pressione finale arriva il gas? (0,30 atm)
esercizio n 2:
Un recipiente metallico cubico con lo spigolo di 20,0 cm contiene aria all pressione di 1,00 atm e alla temperatura di 3,00*10^2 K. Viene sigillato, in modo da mantenere costante il volume dell'aria, e riscaldato fino alla temperatura di 4,00*10^2 K. Calcola ...