Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
primavera1
Peso ed accelerazione Miglior risposta
I blocchi A e B della figura in allegato pesano rispettivamente 44 N e 22 N.(a)Trovate il peso minimo del blocco C da collocare su A per impedirne lo slittamento, sapendo che fra A il piano d'appoggio il coeff d'attrito è 0.20. (b) togliamo bruscamente il blocco C: quale sarà l'accelerazione di A, per un coeffic. d'attrito uguale a 0.15? P.S. purtroppo non ho il risultato
1
5 mar 2014, 21:32

primavera1
I blocchi A e B della figura in allegato pesano rispettivamente 44 N e 22 N.(a)Trovate il peso minimo del blocco C da collocare su A per impedirne lo slittamento, sapendo che fra A il piano d'appoggio il coeff d'attrito è 0.20. (b) togliamo bruscamente il blocco C: quale sarà l'accelerazione di A, per un coeffic. d'attrito uguale a 0.15?
1
5 mar 2014, 21:42

primavera1
I blocchi A e B della figura in allegato pesano rispettivamente 44 N e 22 N.(a)Trovate il peso minimo del blocco C da collocare su A per impedirne lo slittamento, sapendo che fra A il piano d'appoggio il coeff d'attrito è 0.20. (b) togliamo bruscamente il blocco C: quale sarà l'accelerazione di A, per un coeffic. d'attrito uguale a 0.15?
1
5 mar 2014, 21:42

primavera1
1
5 mar 2014, 21:41

love_sidhu99
se ho (0,5±0,1)N diviso (1,8±0,1)cm come faccio a calcolare il valore medio e l'INCERTEZZA
1
5 mar 2014, 17:12

primavera1
LAVORO ED ENERGIA Miglior risposta
un corpo di massa m=2kg colpisce una molla di massa trascurabile e di costante elastica k=4N/m collocata su un piano orizzontale. se il corpo comprime la molla 1m e il coeff di attrito tra il piano e il corpo è0,2 calcola la velocità con cui il corpo urta la molla. Io l'ho risolto così ma il risultato mi viene leggerment e diverso... Ho risolto il problema utilizzando l'energia cinetica, l'energia potenziale conservativa e il lavoro svolto dalla forza ...
1
5 mar 2014, 07:26

chiaraparisi
in un laboratorio di fisica un ragazzo esercita una forza di 0,12 N per trattenere una sferetta di 32 g posizionata all'inizio di una guidovia inclinata e di altezza 15 cm. determina la lunghezza della guidovia? come procedO'
2
2 mar 2014, 20:21

primavera1
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo esercizio spiegandomi i vari passaggi? Ringrazio anticipatamente. un corpo di massa m=2kg scende lungo una guida senza attrito da un'altezza h=10m. Risale quindi lungo un piano senza attrito lungo 12 m e inclinato di 30° rispetto al piano orizzontale. Calcola la velocità con cui abbandona il piano inclinato e la distanza a cui cade. Risolvi il problema utilizzando la tabella del "bilancio energetico". Durante un'altra discesa viene sparsa sulla ...
3
4 mar 2014, 17:09

Ale_8
Un disco di raggio 60 cm e massa 25 kg può ruotare intorno ad un asse fisso che passa per il suo centro con attrito trascurabile. Se tirando una cinghia avvolta intorno al bordo del disco, inizialmente fermo, viene applicata ad esso una forza tangenziale di intensità 12 N, quanto vale l'accelerazione angolare acquistata dal disco? Ris: 1,6 rad/s^2 Ho provato a risolverlo calcolando il momento di inerzia e il momento di una forza, ma non mi è risultato. Forse avrò sbagliato a dare alla velocità ...
1
4 mar 2014, 16:19

Ale_8
Un disco di raggio 60 cm e massa 25 kg può ruotare intorno ad un asse fisso che passa per il suo centro con attrito trascurabile. Se tirando una cinghia avvolta intorno al bordo del disco, inizialmente fermo, viene applicata ad esso una forza tangenziale di intensità 12 N, quanto vale l'accelerazione angolare acquistata dal disco? Ris: 1,6 rad/s^2 Ho provato a risolverlo calcolando il momento di inerzia e il momento di una forza, ma non mi è risultato. Forse avrò sbagliato a dare alla velocità ...
1
4 mar 2014, 16:18

chiaraparisi
in un laboratorio di fisica un ragazzo esercita una forza di 0,12 N per trattenere una sferetta di 32 g posizionata all'inizio di una guidovia inclinata e di altezza 15 cm. determina la lunghezza della guidovia? come procedO'
1
2 mar 2014, 20:22

462
Salve, il prof ha spiegato le equazioni cardinali della statica con tutte le formule e come determinare le componenti cartesiane.Le formule sono queste Rx= F1x+F2x Ry=F1y+F2y M=M1+M2 Potete spiegarmi un po voi questi concetti ? grazie
1
462
2 mar 2014, 13:57

chiaraparisi
Problema fisica? Miglior risposta
allora ecco il problema: In a e b sono applicate rispettivamente le due forze F1 F2 parallele e discordi perpendicolari ad Ab. F2 ha modulo pari a 600, mentre la risultante F è applicata nel punto C. allora le forze sono 120 100 calcolando modulo mi viene 100 ora la forza risultante faccio il calcolo con sistema proporzioni no?
1
27 feb 2014, 21:20

chiaraparisi
allora ecco il problema: In a e b sono applicate rispettivamente le due forze F1 F2 parallele e discordi perpendicolari ad Ab. F2 ha modulo pari a 600, mentre la risultante F è applicata nel punto C. allora le forze sono 120 100 calcolando modulo mi viene 100 ora la forza risultante faccio il calcolo con sistema proporzioni no?
1

chiaraparisi
1

bistecchino00
AIUTO sono in ml primo liceo mi potete dire la formula inversa della f equilibrante per trovare la forza peso?? la formula di partenza è Fe=Fp*h/l
1
27 feb 2014, 18:38

chiaraparisi
Un baule di 70 kg è fermo su un piano inclinato di altezza1,20 m e lunghezza 3,60 m. a)Determina la forza d' attrito statico ,sapendo che il coefficiente di attrito statico fra il baule e il piano è 0.7. b)Dopo che il piano inclinato è stato pulito e lucidato,per mantenere in equilibrio il baule è sufficiente una forza equilibrante di 35 N.Qual è il nuovo coefficiente di attrito statico? non capisco come usare seno e coseno. ora spiego il mio procedimento devo calcolare forza attrito ...
1
26 feb 2014, 20:35

vitanig
Qual'è la regola con la quale si trova l'incertezza sull'allungamento di una molla?
1
26 feb 2014, 15:48

nickolas
Ragazzi, ho un 'interrogazione e sto cercando di prepararmi al meglio, solo che ci sono dei problemi,che non riesco a fare , potreste aiutarmi, vi prego PROBLEMA: Due monete hanno una carica identica. Se queste monete sono su un tavolo ad una distanza di 1,50 metri ed ognuna di esse sente una forza di 2 N, qual'è la carica su ciascuna moneta? -Dovrebbe uscire 22?C -PROBLEMA N°2 Una carica puntiforme q=-0,35 nC si trova in un punto dello spazio. Dove è necessario ...
1
26 feb 2014, 14:22

Ale_8
Problema di fisica sul momento angolare: Il pianeta di Giove di massa 1,9x10^27 kg, ruota attorno al sole ogni 4300 giorni, percorrendo un'orbita quasi circolare di raggio 7,8x10?8 km. Quanto vale il momento di inerzia di Giove rispetto al sole? Quanto vale il suo momento angolare? In questo problema non sono riuscita a calcolare il momento angolare ( L=rmv ) poichè non sono riuscita a trovare la velocità. Potreste spiegarmi come si fa? Grazie in anticipo.
2
25 feb 2014, 16:44