Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Problema nella risoluzione di alcuni esercizi
Miglior risposta
Ciao, siete in grado di aiutarmi in alcuni di questi esercizi?
1) Un giocatore dà un calcio ad un pallone, imprimendogli una velocità di 20 m/s ad un angolo di 45° con il terreno. Il portiere avversario, partendo dalla linea della rete, a 50 m in linea retta dal punto del tiro, incomincia a correre in direzione della palla nello stesso istante. Quale deve essere la velocità del portiere se vuole prendere la palla un attimo prima che cada al suolo?
2)Una sfera di acciaio del peso di 0.5 kg ...

2 esercizi sui fluidi !!! Help me!!
Miglior risposta
1) una donna di 50 kg camminando a piedi scalzi sul pavimento ha un'area di contatto di 100 cm^2 per ciascun piede. Calzando un paio di scarpe con tacchi bassi,ha un' area di contatto di 50 cm^2 per ciascun piede. Qual è la pressione esercitata sul pavimento in ciascun caso? Si confrontino i risultati. Quale proporzionalità esiste fra pressione es area di contatto?
[p=2,45x10^4Pa; p=4,9x10^4 Pa]
2) Durante una gara di fondo una sciatrice ...

Velocità di un corpo in caduta libera
Miglior risposta
salve a tutti, ho questo problemino da risolvere, è da tempo che ho lasciato lo studio della fisica e ora non mi ricordo un gran che..
ho un oggetto del peso di 53kg che cade verticalmente per 24 secondi, il problema chiede la velocità che raggiunge il corpo.
le risposte sono.
67 km/h
22 km/h
34 km/h
201 km/h
non è urgente, ma spero mi rispondiate.
arrivederci.

Calori specifici di un gas perfetto
Miglior risposta
la temperatura di 2.5 moli di un gas perfetto monoatomico è 350K e la sua energia interna raddoppia quando al gas viene fornita una certa quantità di calore. quanto calore è necessario fornire se il processo avviene:
a volume costante?
a pressione costante?
Problemi sulla pressione
Miglior risposta
una colonna cilindrica di liquido alta 33 cm esercita una pressione di 26 Pa su un piano orizzontale . Qual è la densità del liquido ?
Moto rettilineo uniforme e moto uniformemente accelerato?? Hello me!
Miglior risposta
In che cosa differiscono il moto rettilineo uniforme e il moto uniformemente accelerato?
Problema di fisica carica q
Miglior risposta
Salve ragazzi, mi potreste aiutare con questo problema di fisica?
Una carica puntiforme Q= 3 X 10^-3 C è fissata in un punto dello spazio vuoto. Una seconda carica q di massa m= 4,2 X 10^-3 Kg si trova alla distanza di 2m dalla prima e, lasciata libera,inizia a muoversi con un' accelerazione di 5m/s^2
Calcola il valore di q.
Grazie mille
un organo solleva un carico Q = 1000 N sviluppa una potenza di 500 w in un tempo di 1.4s.
di quanto viene sollevato il carico??
Urgentissimoo
Miglior risposta
1) Un atleta percorre i 42195 m della maratona in 2 ore 10 min 20 s.
Calcola la sua velocità media in m/s e in km/h.
2) Un emù australiano sta correndo a 13,9 m/s. In 3,0 s rallenta fino a una velocità di 11,0 m/s e poi mantiene per altri 4,0 s la stessa decelerazione.
Calcola la sua velocità finale.
3)Un automobilista sta viaggiando a 75 km/h quando vede un ostacolo sulla carreggiata. Dopo 1,2 s (il suo tempo di reazione) inizia a frenare: l’automobile rallenta con una decelerazione di ...
Problemi di fisica (112650)
Miglior risposta
1) Un atleta percorre i 42195 m della maratona in 2 ore 10 min 20 s.
2) Un emù australiano sta correndo a 13,9 m/s. In 3,0 s rallenta fino a una velocità di 11,0 m/s e poi mantiene per altri 4,0 s la stessa decelerazione.
3)Un automobilista sta viaggiando a 75 km/h quando vede un ostacolo sulla carreggiata. Dopo 1,2 s (il suo tempo di reazione) inizia a frenare: l’automobile rallenta con una ...

Una aiuto per una formula??
Miglior risposta
Come ricavare l'altezza nel corpo lanciato verso l'alto? mi servirebbe capire da dove esce questa formula: V0^2/2g
Problema urgente di fisica.
Miglior risposta
1) Un emù australiano sta correndo a 13,9 m/s. In 3,0 s rallenta fino a una velocità di 11,0 m/s e poi mantiene per altri 4,0 s la stessa decelerazione.
Problemi di fisica (112545)
Miglior risposta
Ciao a tutti potete risolvermi questi problemi per favore? Grazie in anticipo :)
1) Un atleta percorre i 42195 m della maratona in 2 ore 11 min 5 s.
2)Un leopardo sta correndo a 17,9 m/s. In 2,0 s rallenta fino a una velocità di 14,1 m/s e poi man-tiene per altri 3,0 s la stessa decelerazione.
3) Un automobilista sta viaggiando a 85 km/h quando vede un ostacolo sulla carreggiata. Dopo 1,1 s (il suo tempo ...
un organo solleva un carico Q = 1000 N sviluppa una potenza di 500 w in un tempo di 1.4s.
di quanto viene sollevato il carico??
Legge Ohm , aiutatemi.....
Miglior risposta
Scusate mi potete aiutare in un problema, vi do la traccia: scrivi le formule relative alla prima legge di Ohm .supponi che in un circuito circoli una corrente di intensità costante e pari a 10 ampere. Se la resistenza (X) assume i seguenti valori: 5;10;15;20 ohm, quali saranno i corrispondenti valori della differenza di potenziale (Y). ??? Spiega se V e R, mantenendo costante I, sono direttamente o inversamente proporzionali. PER FAVORE HO DOMANI L'INTERROGAZIONE (ULTIMA) ALLA LAVAGNA!!!!!!

Esercizio sulla Forza Peso? [URGENTE]
Miglior risposta
1) Un blocco (Peso 80N) è mantenuto in equilibrio da un sistema di aste e corde. Determina le forze esercitate dalle Aste / Corde nei due casi seguenti, sapendo che in entrambi i casi le corde formano, tra loro, un angolo di 110°.
Miglior Risposta ASSICURATA.
Grazie,
iMERDONE
Fisica- Moto rotatorio!!
Miglior risposta
Ciao!! :dozingoff Qualcuno mi può aiutare con la risoluzione di questo problema di fisica??
Questo è il testo :
Una ruota che gira alla velocità angolare di 250 gradi/secondo viene frenata con un'accelerazione angolare di 20 gradi/secondo quadrato . Quanto tempo impiega a fermarsi ? Quanti giri compie prima di fermarsi?
Grazie mille in anticipo ;)
Problemi di fisica sul calore! help me
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe risolvermi questi problemi di fisica? Grazie mille in anticipo! :)
1 Due moli di gas perfetto occupano un volume di 30,0 L alla pressione di 101kPa.
-determina la temperatura del gas
Il recipiente è munito di un pistone in modo da vararne il volume. si riscalda il gas a pressione costante ed esso si espande fino a occupare un volume di 40,0 L.
-Calcola la temperatura in gradi centigradi e in kelvin
il volume è tenuto costante a 40,01 mentre si scalda il gas fino a 350 ...
Spiegazione di 3 procedimenti brevi, per favore
Miglior risposta
1) Una lampadina di 60W è perpendicolare ad un tavolo. Qual è il valore dell'irraggiamento, se
il tavolo dista 2m? [risultato: I = 15W ]
2) Una sorgente puntiforme che emette 100 J/s, illumina uno schermo posto a distanza d. Calcolare l'irraggiamento per d=1m e d=4m [risultati: a) 100 W/m^2 ; b) 6,25 W/m^2]
Ad esempio, per il b), mi chiedevo se era possibile usare la formula I = 1/d^2 , così ottengo
che la I è uguale a 0,0625 1/m^2, e poi moltiplico per la potenza 100 J/s... è ...

Problemi di fisica sul principio di pascal e pressione atmosferica
Miglior risposta
1.In un cilindro cilindro pieno d'acqua,viene esercitata una forza di 20 N.Il raggio del cilindro è 5,0cm.Calcola la pressione alle profondità di 20cm e di 30cm.
2.Supponiamo che la pressione media dovuta all'atmosfera sia 1,0 X 10*5 Pa.
Assumendo per il raggio terrestre il valore 6.34 X 10*6 m,calcola la forza totale che agisce su tutta la superfice della Terra.
3.Sulla relazione di un geologo c'è scritto che un terreno può sopportare una pressione massima di 1,2 ...