Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non riesco a risolvere l'integrale curvilineo di questa forma:
$w= (x/(x^2 + y^2) + sinx) dx + (y/(x^2 + y^2) + e^y) dy$ esteso alla curva $\gamma (t) = (t,cost)$ con $t in [0,\pi/2]$ orientata nel verso delle t crescenti.
Andando a sostituire la parametrizzazione della curva all'interno della forma ottengo:
$\int_0^{\pi/2} [t/(t^2 + cos^2t) + sint] * 1 + [cost/(t^2 + cos^2t) + e^cost] * -sint dt$
Ci sono due integrali in tutto stò casino che non so risolvere.
ciao mi chiamo isabella ho otto anni frequento la terza elementare oggi devo andare a scuola e domani ho un'uscita didattica , pero quando mi arriverà qualche messaggio ci sarà anche mia madre. spero di fare tante amicizie. ciao!
nel landau, teoria dell'elasticità, calcola la deformazione di una sbarra posata in verticale nel campo della gravità dice che la deformazione lungo l'asse z uz varia come $z^2$..Ma questo non significa che i punti della sbarra si muovon verso l'alto???
Si mescolano 10 carte e se ne distribuiscono 3 al giocatore A e 3 al giocatore B .
In quanti modi diversi può avvenire la distribuzione?
Ciao a tutti ragazzi! Ho da proporvi un quesito (visto che la gentilissima segreteria non vuole rispondermi al telefono): quale è la procedura per iscrivermi al primo anno ripetente?
Io non ho conseguito i crediti necessari per passare al secondo anno, quindi, presumo io sia diventato un ripetente (giusto, no?)
Insomma, cosa devo fare per iscrivermi? Che termini ci sono?
Grazie della vostra disponibilità!
P.S. Quasi quasi cancello il numero della segreteria studenti, tanto mi rispondete ...
CIAOOO QUALCUNO PUò DIRMI LE MATERIE DI 5 ANNO RAGIONERIA??GRAZIEEEEE
ciao a tutti! la Prof.ssa Mendorla ha cambiato programma quest'anno, ma chi è al 2° anno deve seguire quello dell'anno scorso o quello attuale? se c'è qualcuno che segue la lezione potrebbe cortesemente chiederglielo?
grazie mille:)
ciao mi serve la traduzione di questa versione :i buoni legislatori e i buoni generali...inizia cn plerique homines arbitrantur res bellicas maiores esse quam urbanas e finisce cn solon est semper profuturus est...urgentissima...grz in anticipo
salve ragazzi, so che è un pò tardi per chiedere, ma sapreste dirmi a che ora è l'esame di bionina oggi? ho aspettato finora nella speranza che pubblicasse qualcosa... ma niente! mi hanno detto che generalmente li fa di pomeriggio alle quattro....:confused:
Salve a tutti volevo un'informazione importante!L'anno scorso ho presentato i documenti che dimostravano la mia invalidità e per l'anno 2009/2010 ho pagato in base a quei dati.Quest'anno mica devo ripetere la presentazione?l'invalidità è valida almeno tre anni all'asl...quindi posso tranquillamente stampare la tassa relativa agli invalidi??????????Grazie di cuore:porco:
Ciao a tutti. Ho un problemino con la definizione e nozione di norma e di duale !! La prima so cos'è in maniera spicciola....ma se la volessi spiegare per bene ho delle difficoltà. La seconda non so proprio cosa voglia significare...potreste aiutarmi con esempi semplici ma efficaci ??
Grazie
Ciao, ieri la mia prof ci ha dato un tema in classe di una tipologia che non avevamo mai affrontato e di cui lei non ci ha detto nulla. vorrei sapere se secondo voi l'ho impostato bene, ed intendo proprio come struttura:
era un saggio breve argomentativo-di argomento letterario. avevo dei documenti, tesi opposte di romantici e neoclassici, e dovevo ricostruire il dibattito "esponendo in modo argomentato le diverse posizioni in discussione".
io non ho fatto le tre tesi a sostegno e quella in ...
Ragazzi, sto studiando analisi 1 e ho un piccolo dubbio sul significato del modulo di un numero complesso. Innanzitutto il modulo o valore assoluto è un operatore matematico che permette di positivizzare un numero, quindi -2 in valore assoluto è uguale a 2 e così via. Detto questo, il salsa pagani dice che si chiama modulo di z=a+ib, e si indica con |z|, il numero reale non negativo [radice quadrata di(a^2 + b^2)]. Quello che voglio capire è perchè il modulo di z, cioè |z|=rad(a^2 + b^2)? Nel ...
Spesso ci troviamo a trovare i punti di massimo o di minimo relativo/assoluti a seconda della situazione , e poi per controllare le rispettive ordinate sostituiamo alla variabile i punti trovati ;
ma spesso questo calcolo è tutt'altro che semplice, e porta alla rappresentazione di grafici un pò strani , o senza precisione nel caso di una verifica o di un compito XD.
vi faccio un esempio $ y= e^(1/x) (x^2)/(x-1)$
ho trovato i punti in cui la derivata è uguale a zero, punti critici in ...
Salve ragazzi, vorrei capire se ho capito questo argomento, a grandi linee (l'esame è automazione non algebra lineare,ma si sa è tutto collegato).
Quello che ho capito è che:
Supponiamo di avere $X$ spazio vettoriale.
Sia $x$ $in$ $X$, un generico elemento del suddetto spazio.
Questo vettore sicuramente genera un sotto-spazio monodimensionale,ossia la retta passante per $x$ dall'origine ok?
A questo punto si può dire che ...
Ciao a tutti! Purtroppo questi integrali sono un mio incubo. Quando li vedo non so come iniziare.
Ecco un esempio:
$ int_()^() 1/(sqrt(4+9x^2) ) $
Come iniziare? Qual'è in genere il metodo consigliato da utilizzare con questo tipo di integrale?
Io ho provato a sostituire ciò che c'è sotto la radice ma non riesco a contiunare. Come devo fare?
Grazie mille