Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Salve, sto affrontando un esercizio di diagonalizzazione di un endomorfismo con parametro ed ho un dubbio sulla diagonalizzazione, testo: $f:RR^3 -> RR^3$ $(x,y,z) -> (-y+kz,x+ky-2z,-y+kz), k in RR$ 1) determinare i valori di K per cui $f$ è invertibile, negli altri casi img e ker f. 2) determinare per quali valori di k l'endomorfismo è diagonalizzabile e per tali valori diagonalizzare $f$ il punto 1 l'ho risolto: f non è mai invertibile ed ho trovato Img e Ker (in entrambi figura ...

Meggie_94
Salve a tutti mi servirebbe questa versione da 'Il libro dei Greci'. Inizia così: Οἱ δ' Άθηναῖοι πολιορϰούμενοι... E finisce così: τῷ λιμῷ απολεῖσθαι. Grazie a coloro che mi aiuteranno. :shrug
1
7 ott 2010, 15:15

Johnny92
salve a tutti sono nuovo di questo forum e vi scrivo affinchè possiate aiutarmi con gli esercizi sui limiti notevoli (quelli in cui sen x/x=1 per intenderci) che mi sono stati appena spiegati ma che non riesco a svolgere. Vi posto gli esercizi assegnatimi, svolgeteli vi prego in modo che possa capire più o meno come vanno svolti dato che trovo difficoltà sulle scomposizioni. $ Lim per x tendente a 0 (tg x + sen x)/ 3x $ $ Lim per x tendente a 0 (3 sen x + 2x)/x $ $ Lim per x tendente a 0 dalla destra (radical 1-cos x)/ x $ $ Lim per x tendente a 0( sen^2 x)/(1-cos^3 x) $ GRazie di cuore in anticipo
5
7 ott 2010, 15:32

Suppish
Dato F(x,y,z)=(yz,xz,xy) lungo $ del (z<0, x^2 + y^2 + z^2 = 4, x^2 + y^2 = 1) $ devo calcolare la circuitazione. Per piacere potreste darmi una mano a scrivere uno svolgimento rigoroso dell'esercizio? So per ora che devo applicare il teorema di Stokes Il successivo passaggio qual'è?
1
8 ott 2010, 00:11

Lorin1
Vorrei sapere cosa ne pensate dell'intervento di Tassinari (ex pupa e secchione, e normalista) nel programma Chiambretti Night. Principalmente vorrei sapere cosa ne pensate del suo ipotetico impegno nella risoluzione dell' Ipotesi di Riemann, problema noto a tutti e di grande risonanza nel mondo matematico.
28
4 ott 2010, 23:38

tony9111
Ciao a tutti,studiando le derivate mi rendo conto che calcoliamo derivata prima,seconda,terza n-esima,forse vi farò una domanda sciocca ma ha senso voler calcolare la derivata 1/2 o (n/4) non so se mi spiego. Ci stavo pensando ,e scusate la mia ignoranza se non ha senso la mia domanda. Grazie in anticipo
3
8 ott 2010, 01:11

hamming_burst
Salve, chiedo un piccolo chiarimento a cui ho un dubbio, sulla definizione di vettore nullo. Se ad esempio prendo questa definizione: Sia A una matrice $mxn$, A ha rango di colonna pieno ssse A non possiede un vettore nullo. A non possiede un vettore nullo; vuol dire questo: se $\vec x!= \vec 0 rArr A \vec x = \vec 0 rArr \vec x = \vec 0 $ perciò il vettore nullo in questo contesto non vuol dire che $\vec x$ è il vettore tutto zero, ma è il vettore che facendo prodotto scalare con la matrice A, la matrice ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Ho cercato di calcolare due integrali doppi per cui le soluzioni date dal libro sono "un po'" diverse da quelle date dal libro, per cui non sono sempre del tutto sicuro che l'errore sia mio piuttosto che un errore di stampa, anche se, salvo prova contraria, parto dal presupposto che l'errore sia mio... Il primo è $int\int\_{D} xsin(x-y) dxdy$ per $D={(x,y):0<=x<=y,0<=y<=\pi/2}$. Direi che qui D è l'area del triangolo risultante dall'intersezione tra le rette y=x, y=0 e $x=\pi/2$ e ...

fabilevi
Qualcuno sa dirmi o darmi un fac simile dei test degli anni passati per prepararmi al test d'ammissione al liguistico la manzoni di milano? Vi ringrazio anticipatamente
1
7 ott 2010, 15:40

marcus1121
Dato il sistema : $kx + 2(k-x) <= 3-5(x-k)$ $kx>2k-3x<br /> <br /> Per semplificare dopo lo svolgimento per la prima disequazione abbiamo:<br /> <br /> $k=-3 ->0 -3->x=(3(k+1))/(k+3)$<br /> <br /> Per la seconda abbiamo:<br /> <br /> $k=-3 ->0>-6$ Soluzione: S=R<br /> $k > -3->x>(2k)/(k+3)$<br /> $kx -3$ abbiamo come soluzione: $(2k)/(k+3)
3
7 ott 2010, 15:00

antoniocardinali69
mi aiutate a fare questo problema? in un trapezio isoscele la base maggiore e il lato obliquo sono rispettivamente il triplo e il doppio della base minore.Determina la lunghezza di ciascun lato del trapezio sapendo che il perimetro è lungo 272cm.

Suppish
Salve, l'esercizio è questo e volevo chiedere dove è l'errore dato che mi trovo di fronte a una situazione anomala. $ sum_(n=1)^(+oo) ((sin x)^n (n/(log n * 2^n))) $ E' una serie che posso ricondurre ad una di potenze centrata in 0 dopo aver posto $sin x=y$ Sfruttando il criterio della radice trovo che il raggio di convergenza è 2. Andando a determinare l'insieme dei punti in cui la serie converge studio il sistema $ { ( sin (x) <2 ),( sin (x) > -2 ):}) $ . A questo punto se non sto scrivendo blasfemie otterrei $arcsin -2 < x < arcsin 2$, ...
3
7 ott 2010, 09:05

markowitz
Se abbiamo $X$ ed $Y$ due v.a iid $N(0,1)$ una volta ricavate le distribuzioni di $W=X+Y$ ed $Z=X-Y$ dimostrare che $W$ e $Z$ sono indipendenti. io so che se la congiunta è il prodotto delle marginali allora si ha indipendenza. Nel mio caso l'indipendenza sembra intuitiva ma, ricavate le due distrib, come procedere con la dimostrazione?
6
6 ott 2010, 23:18

nualt
parole che derivano da ovis latino
1
7 ott 2010, 18:47

gatto77
L'importanza che i greci hanno avuto per l'Italia con le sue colonie.
2
7 ott 2010, 14:19

Sentenza1
Salve ragazzi, il titolo dice tutto. In pratica il prof. ci ha introdotto a queste disequazioni. Io non ho avuto difficoltà a capire se il grado va da $ x^(3) + x ^ (2) + x > 0 $ Molto semplice, da quel che ho capito basta mettere in evidenza la $ x $ ; $ x (x ^ (2) + x + 1) > 0 $ E da qui, quindi: 1 f. $ x > 0 <br /> 2 f. $ x ^ (2) + x + 1 > 0 E si va avanti risolvendo l'equazione di II°. Invece, ho visto altri tipi di scomposizioni, tipo: $ x^(3) - 1 > 0<br /> <br /> $ (a-b) (a^(2) + b^(2) - ...
13
7 ott 2010, 20:48

fedebos
parafrasi ira di achille
3
6 ott 2010, 16:57

Geo orange
Aiuto (53261) Miglior risposta
per favore mi potete aiutare a comentare uno di questi proverbi l'amore e la fede dall'opera si vede l'amore e la tosse non si possono nascondere amore e tosse si fano conoscere amore e cieco l 'amore viene dall'utille amore con amor si paga
2
7 ott 2010, 14:00

nicy.ray
analisi tematica di ungaretti poesia mattina
3
7 ott 2010, 16:01

Lorra1
Salve a tutti, oggi ho cominciato un corso che prevedeva un riepilogo di varie cose all'inizio e si è parlato di matrici ortonormali, che sono matrici, secondo la definizione data, tali che moltiplicate per la loro trasposta danno la matrice identità e si chiamano ortonormali perché le le loro colonne sono un insieme ortonormale di colonne. Ma le matrici che moltiplicate per la loro trasposta danno l'identità non si chiamano ortogonali? C'è qualche differenza? O ortonormale è un altro termine ...
7
6 ott 2010, 16:49