Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
chi può farmi l'analisi logica di queste frasi?
chi vuole venire?
questo è uno strano fenomeno biochimico
aiutatemi!!!! chi potrebbe spiegarmi lo svolgimento delle espressioni con le potenze in maniera chiara? non capisco nulla di matematica .......
Aggiunto 19 minuti più tardi:
ci metteró un po a scrivere perché sto usando una PS3 perché momentaneamente non ho il pc
Aggiunto 8 minuti più tardi:
{16:[-3(6-2terzi)+2(-5)]}elev.3:(-2)elev.4-(-3)elev.2[5-(2-6+1)] spero sia comprensibile
Aggiunto 1 giorni più tardi:
scusami ho sbagliato ....non ci sono frazioni....non é 2 terzi ma 2 ...
Sugli appunti ho trovato che le uniche forze apparenti
sono due, la forza di coriolis e la forza centrifuga.
Queste forze negli esercizi escono solo quando ci riferiamo
ad un sistema non inerziale, giusto?
Altra domanda.
A lezione si sono distinti due casi.
1. moto di traslazione non uniforme (di un sistema non inerziale)
rispetto al sistema fisso (inerziale)
Ho un dubbio su questa relazione:
$F_ris= m *a=m*(a'+a_t)$
dove $-m*a_t$ è definita come forza d'inerzia, con m la massa ...
mi servono ottimi appunti su tutto quello che ha fatto kant...vi prego
Ciao a tutti, devo disegnare la curva $|z-w_0||z-w_1|=r^2$ e capire cosa fa al variare di $w_0, w_1 in CC$. Usando programmi di disegno mi sono fatto un'idea di che forma ha questa curva, però volevo sapere come disegnarla "abbastanza precisamente" a mano, una volta datomi i parametri.
Credo che se $d(w_0,w_1)<r$ venga un ovale, se $=r$ venga un otto, se $>r$ vengano due "cerchi" sconnessi intorno ai due punti fissi (ma non sono sicuro.. è vero?); detto questo, ...
Votate numerosi! (Il PNI va sotto il classico)
Prof. Patrone potrebbe indicare gentilmente un link che contenga informazioni attendibili sull'evoluzione storica della TdG? Cose come fondatori, innovatori, dibattiti interparadigmatici e così via. La ringrazio.
Quale è la condizione per cui una curva sia simmetrica all'asse delle x ?
La cosa più spontanea che mi viene da dire è quando ha come asse di simmetria l'asse delle x...
Ma come lo dimostro?Ci sono altre soluzioni?
Salve a tutti..
Mio fratello mi ha portato questo gioco dalla gita, ho deciso subito di provarlo dato che ho sentito che è un ottimo gioco. Ho sentito infatti bene, è fantastico come gioco anche se assomiglia(non la trama) a god of war.. Voi cosa ne pensate?? A un altra cosa, c'è qualche differenza tra il gioco della psp, della ps3 e del pc??
Il seguente problema l'ho risolto nel modo che vi farò vedere. Visto che non ho il risultato, ditemi voi se è corretta l'impostazione.
Un commerciante acquista 112 euro di merce a 4 euro al kg per poi rivederla e guadagnarci 64 euro. A quanto il commerciante ha venduto la merce?
Così ho proceduto:
Ho diviso 112 euro per 4 = 28 kg ( Quantità di merce acquistata)
PEr conoscere quanto il commerciante ha ricavato dalla vendita : x - 112 = 64 quindi x= 176
Poi ho ...
Salve, potreste aiutarmi a impostare questo problema di algebra? Il resto di 1 come lo indico? grazie a tutti!
In un numero di 3 cifre la cifra delle centinaia è doppia di quella delle decine; dividendo il numero per la somma delle cifre si ottiene per quoziente 60 e resto 1; scambiando fra loro la cifra delle unità con quella delle decine si ottiene un nuovo numero, minore del precedente, che differisce di 9 dal primo numero. Trova il primo numero.
io sono arrivato a capire che il numero ...
La morte di una ragazza viene data in diretta Tv ad una trasmissione dove la madre è presente per cercare la sua bambina.
Sto parlando di "Chi l'ha visto?" pseudo programma di pubblico servizio che dovrebbe essere di utilità al cittadino, ma che non è poi tanto diverso dagli odiosi talk show in cui si mettono in pubblico tragedie e vizi privati.
Come può una trasmissione preferire lo scoop che fa audience alla delicatezza del momento?
Come può trattare una madre come esca per aumentare ...
Ciao a tutti,
devo calcolare la norma dell'operatore definito su $L^2(-\pi,\pi)$ da
[tex](Af)(x) = \frac{1}{\pi} \int_{-\pi}^{\pi} sin(x+y) f(y) dy[/tex]
Sviluppando il seno dentro all'integrale posso riscrivere il tutto come
[tex]Af = v_1 + v_2 [/tex]
con $v_1 = sin x$, $v_2 = cos x$ e $<a,b> = 1/\pi \int_{-\pi}^{\pi} a(y) b(y) dy$.
Dalla formula precedente discende che $A$ è un proiettore. Dunque $||A||=1$. E' giusto secondo voi?
Ciao a tutti, tra i test degli anni passati della normale di pisa ce n'è uno che mi ha stupito per la semplicità, sicuramente solo apparente. È il nmero 5 del 2007-2008. Ve lo posto:
Nella piana di Giza vi sono due piccole piramidi regolari a base quadrata, che si toccano in un vertice C e hanno i lati di base paralleli, come nella pianta e nella prospettiva qui sotto:
Un turista stanco si e arrampicato sulla cima V della prima piramide, e ora vorrebbe spostarsi sulla cima W della seconda ...
Salve ragazzi sono alle prese con un problema, sono del 3° anno in corso vecchio ordinamento ma ovviamente mi mancano ancora un botto di materie .
Praticamente le lezioni del 1° e 2° anno non si faranno più .
Cosa mi suggerite di fare iscrivermi regolarmente oppure reimmatricolarmi per il nuovo ordinamento ?
Se dovessi re-immatricolarmi dovrei fare anche io quella buffonata di test e che fine faranno i miei crediti
Secondo voi mi conviene lo status di studente a tempo parziale ? ( sono ...
ciao a tt, scusatemi ma leggendo il forum mi sn venuti dei dubbi..oltre alla materia a scelta da scegliere entro il 10 ottobre tra economia dell'ambiente e marketing delle imprese turistiche(a proposito quale mi consigliate?), si devono scegliere altre materie di altri corsi?scusate l'ignoranza ma non lo sapevo...risp pleaseeeeeeee
Mi dispiace se posto qui( non penso sia il posto giusto ) , però il mio problema, purtroppo, nasce in questa fase della mia vita.
Devo preparare Analisi I all'università e non riesco a capire quando una funzione sia pari e quando una funzione sia dispari. Ho trovato degli esempi su internet, ma li trovo tutti superficiali e senza dimostrazioni. Non trovo utile una definizione senza un'applicazione ed il meccanismo che ci ha portato alla definizione.
Non so se mi sono spiegato. Ma penso ...
ciao, devo fare una particolare operazione in matlab:
ho due matrici di uni e zeri, praticamente uno sfondo nero con dei puntini bianchi e l'altra che se plottata è l'imagine di un cerchietto bianco. Quello che vorrei fare è mettere un cerchietto intorno ad ogni puntino della prima immagine.
Il problema è che non posso fare la convoluzione perché se 2 puntini sono troppo vicini possono essere presi entrambi dal cerchio che "scorre" mentre viene eseguita la convoluzione. C'è un'operazione ...