Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Traduci.
Alessandria D'Egitto
Magna et clara Alexandrea in Africa in ripis Maris Nostri est, apud lacunam atque parvam insulam;insula est Pharus. Alexandrea est fere tota suffosa. Incolae inducunt a Nilo in privatas domos limosam ac turbidam aquam; nam Alexandrea sine fontibus est. Alexandrea multum valet propter Museion; clara est etiam ob copiam membranarum chartarumque servatam in mira bibliotheca. Post pugnam Acticam, Alexandrea magnae et opulentae provinciae Africae caput ...
Ho la seguente funzione definita in $RR^2$
$f(x,y)=(((x^3+y^3)/(x^2+y^2),if (x,y)!=(0,0)),(0,if (x,y)=(0,0)))$
verifico facilmente che è continua in $(0,0)$ e per calcolare il gradiente sempre nell'origine posso utilizzare le restrizioni di $f$ lungo gli assi e conludo che il gradiente non esiste perchè non esistono le derivate in quel punto. E' corretto?
Nel verificare la seguente equazione:
$ lim_(<x> -> <0>) <4^(x) -1> // <2^(x)-1> =2 $
Non mi trovo un intorno di 0, potreste risolverla e spiegarmela passo passo dopo aver posto l'argomento compreso tra $ 2-e $ e $ 2+e $.
Grazie!
Modifica: No scusate avevo fatto un errore madornale ecco perchè non mi trovavo. L'unica cosa che non ho compreso è il fatto che dopo la risoluzione della disequazione mi trovo come risultati $ x>0 $ e $ x<log(base2) (1-e) $ quindi $ x<1-e $ adesso devo ...
quali furono le cause che portarono alla ribalta le grandi masse lavorative?
Allora ho un problema con questa funzione :
y=log(2sen(2x)-$sqrt(3)$)
con x $in$ (0;2$\pi$)
io pongo l'argomento del logaritmo maggiore di 0.
da cui
sen(2x)>$sqrt(3)/2$
a questo punto se scompongo il seno con le formule di duplicazione ottengo
2sen(x)cos(x)>$sqrt(3)/2$
e ora non sò se trascurare il 2 nel membro a sinistra o portarlo a denominatore a destra, in quest'ultimo caso ho $sqrt(3)/4$ che non saprei risolvere ...
$f(x)= (2senx-1)/(sen^2x-cos^2x)$
funzione equivalente ad $ f(x)= (2senx-1)/cos(2x)$
$f'(x)= ( (2cosx*cos2x)-(-2sen2x*2senx-1))/((cos(2x))^2)$
ora per semplificare al numeratore, dovrei utilizzare per forza di cosa le formule di Werner ?
Ciao a tutti! Come posso risolvere questo tipo di integrale? I miei colleghi universitari dicono che si usa questa formula:
$ (1 // (aB)) * arctan((x-A)//B) + k $
(A e B sono alfa e beta del numero complesso derivante dalla soluzione del denominatore)
però io non mi trovo applicandola. E' questo il metodo giusto per risolvere questo tipo di integrali? Oppure si procede in qualche altro modo?
Grazie a tutti!
Anassimene era allievo di Anassimandro?
ciao a tutti caso sapte quali sono state o è stata in francia le-a lettere-a semiserie? ad esempio: in italia la lettera semiseria di grisostomo, mentre in inghilterra the lyrical ballads...
GRAZIE
Odissea e nausica parafrasi
Miglior risposta
vi prego aiutatemi parafrasi versetto per versetto da 150 200 odisseo e nausica n
Aggiunto 1 ore 14 minuti più tardi:
si
Salve a tutti :)
Chi mi illumina sui libri consigliati dalla Capriglione per Biologia dello sviluppo e filogenesi animale?
Vi ringrazio :D
buongiorno,
avrei una domanda, penso già nota, riguardo l'arrotondamento nelle addizioni/sottrazioni:
per esempio, dovendo addizionare i seguenti tre numeri con la richiesta di conservarne la somma:
2,8+
1,2+
6,9= 10,9
se arrotondo per difetto/eccesso i termini la somma cambia: come si deve fare?
Un'altra cosa al volo: se in una gara un concorrente arriva es. centesimo su mille partecipanti, è possibile estrarre un risultato proporzionalmete equivalente in parti su dieci (non sarà ...
Ciao ragazzi!
Ho aperto questa discussione per parlare dei professori che spesso e volentieri cambiano. Io sono in terza media e per la mia classe ne sono cambiati 5, matematica e scienze, arte, inglese, francese e italiano, storia e geografia. In generale sono cambiati quelli che insegnano le materie più importanti, anche se non posso fare a meno di essere contenta che sia tornata la prof di mate di prima media. :) :popo
A voi com'è andata quest'anno?
Raccontate le vostre esperienze!
Ciao ...
sondaggio: quale prof fa più gaffes e idiozie????????fate un esempio...
la mia è quella di matematica...
per esempio una volta disse:
ragazi ci siete andati al museo? c'è la balena maschio che ha un pene lungo così!!!
°-° lol
a voi la parola...
Non ho capito quanto detto dall'art. 16, comma 4:
"Le attività didattiche relative al generico anno accademico 00/01 si svolgono durante gli anni solari 00, 01 e 02 nei seguenti periodi:
a) attività formative propedeutiche all'ammissione ai corsi di laurea: tra il 1° Luglio 00 e il 31 Agosto 00;
b) verifica dei requisiti di ammissione: tra il 1° Settembre 00 e il 30 Settembre 00;
c) termine ordinario di immatricolazioni ed iscrizioni: 10 Ottobre 00;
d) attività didattiche:
- primo ...
ho bisogno di un testo valutativo di un film qualsiasi!!
Il professor Malavasi ha concesso un appello straordinario di Tecnica Bancaria per il giorno 4 Novembre alle ore 10, esclusivamente per gli studenti che hanno studiato dal Ruozi. Trovate l'avviso nel sito.